Cort o Fender???

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
doomdrain
Principiante
Principiante

Cort o Fender???

Messaggio da doomdrain » 23 apr 2008, 19:36

Cort G290 oppure Fender stratocaster mexico classic '50???
Vorrei sapere quale chitarra è meglio considerando che vorrei suonarci rock tipo acdc e led zeppelin ma anche un po di hendrix e srv, ma anche a livello qualitativo. Quale è migliore secondo voi???

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Cort o Fender???

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 20:27

Non conosco quella Cort lì "di persona", anche se ne ho sempre sentito parlare più che bene; in compenso, ho provato una Strato messicana che definire "bidone" era un' offesa ai bidoni. Ma è vero anche che sento molto parlare della discontinuità qualitativa della produzione Fender Mex, per cui non è impossibile che tu possa trovare una di quelle chitarre che suona come Dio comanda.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 23 apr 2008, 20:50

ma200360 ha scritto:Non conosco quella Cort lì "di persona", anche se ne ho sempre sentito parlare più che bene; in compenso, ho provato una Strato messicana che definire "bidone" era un' offesa ai bidoni. Ma è vero anche che sento molto parlare della discontinuità qualitativa della produzione Fender Mex, per cui non è impossibile che tu possa trovare una di quelle chitarre che suona come Dio comanda.
beh, ma hai sentito i samples di zAdro?

Tommy81
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Tommy81 » 23 apr 2008, 21:13

doomdrain ha scritto:Cort G290 oppure Fender stratocaster mexico classic '50???
Vorrei sapere quale chitarra è meglio considerando che vorrei suonarci rock tipo acdc e led zeppelin ma anche un po di hendrix e srv, ma anche a livello qualitativo. Quale è migliore secondo voi???
Visti i generi che vuoi suonare, prenderei in considerazione anche la pacifica612 di yamaha... :Very Happy:
ma200360 ha scritto:Non conosco quella Cort lì "di persona", anche se ne ho sempre sentito parlare più che bene; in compenso, ho provato una Strato messicana che definire "bidone" era un' offesa ai bidoni. Ma è vero anche che sento molto parlare della discontinuità qualitativa della produzione Fender Mex, per cui non è impossibile che tu possa trovare una di quelle chitarre che suona come Dio comanda.
Vero, ma ,molte volte un "semplice setup" da liutaio fa miracoli....
:ciauz:
ODIO QUEI RAGAZZINI CHE ASCOLTANDO SMOKE ON THE WATER ESCLAMANO......."LUCIGNOLO".....ARRRRRRRG

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 apr 2008, 07:39

Tommy81 ha scritto: Vero, ma ,molte volte un "semplice setup" da liutaio fa miracoli....
:ciauz:
No no, te lo posso assicurare, quella era proprio un bidone, ma di quelli che capitano poche volte nella vita. Mi ha ricordato il mio cesso di Stratocaster anni '70: pesava come due chitarre ed era "muta". Chitarraccia pessima, ho sentito molte volte delle Squier suonare meglio !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 24 apr 2008, 10:42

è vero, l'incostanza della produzione fender sia americana che messicana è un problema! il mio liutaio di fiducia l'ultima volta che sono stato a trovarlo mi ha parlato di un tizio che gli ha portato una strato americana appena comprata (in negozio, quindi costui l'ha anche provata! :lollol: ) la quale era costruita talmente male che per abbassare l'action ad un livello accettabile dopo aver provato di tutto ha provato addirittura a cambiare la scalatura delle corde, ma niente da fare, era nata proprio male! insuonabile! tant'è vero che il proprietario l'ha rivenduta quasi subito!

questo per dire comunque di stare all'occhio! non comprate fender se non ne avete la possibilità di provarle! la mia standard mex per esempio è un gioiello, l'ho provata e riprovata subito dopo aver suonato quelle due o tre strato usa che girano in sala prove: permettetemi, ma io non ho sentito differenze sostanziali, anzi! sentivo più differenza tra le due usa che non fra la mia e le altre due!
non so come sia la serie classic 50s messicana, quella che ha preso zAdro per intenderci; può darsi che essendo una serie che utilizza materiali e metodi di finitura diversi e che produce molti meno esemplari, possa essere un po' più curata, quindi più "sicura" però questa è solo una mia ipotesi.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 24 apr 2008, 10:56

Le reissue mex però sono 2 o 3 gradini (forse anche una scala intera) sopra le standard.

Di media almeno.

Io anni fa volevo una standard USA (a un second hand a milano quindi centinaia di strato da provare) e momenti torno a casa con una reissue mex.

Alla fine però mi capitò in mano una 40° USA che nonostante ai tempi odiassi i colori opachi mi portai a casa nel giro di 5 minuti....(olimpic white)

Quando l'andai a provare chiesi che strato avevano (era un negozio che già conoscevo bene), mi danno questa strato bianca che nemmeno volevo provare, ma il tipo mi dice di fidarmi.....me l'attaccano a un ampli (Un normalissimo DSL) faccio per accordarla:

tiro fuori il plettro dal portafo gli tocco una corda,
tipongo il plettro nel portafogli e estraggo gli assegni :Very Happy:

Questo per dire che se ti trovi a poterne provare tante, probabilmente ne troverai anche di ottime....
Sia tra mex che tra usa che tra jap.

Ittesinanta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ittesinanta » 24 apr 2008, 15:16

sulla carta a parità di prezzo la cort dovrebbe essere decisamente meglio della fender:
pick up attivi EMG, meccaniche sperzel autobloccanti, tremolo wilkinson, top in acero (abbastanza bello) finiture più ricercate. inoltre il ha il pickup al ponte splittabile (l'emg 89 se non sbaglio "ha dentro" un 85 e un SA, quindi una gamma sonora abbastanza ampia). Quindi a meno che tu non sia alla ricerca del tipico suono fender io ti consiglierei la cort.
se invece ti interessa anche l'estetita Fender dai un'occhiata anche agli altri modelli cort, come la g260 (con pick up duncan design) e la g280 (pick up seymour duncan)

http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=172
http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=118
Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento. F. Zappa

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 24 apr 2008, 15:56

Beh insomma...se la Mex è come quella che ho provato io...lasciamo stare va... :Confuso: :Confuso: :Confuso: :Confuso:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 apr 2008, 16:23

Ittesinanta ha scritto:sulla carta a parità di prezzo la cort dovrebbe essere decisamente meglio della fender:
pick up attivi EMG, meccaniche sperzel autobloccanti, tremolo wilkinson, top in acero (abbastanza bello) finiture più ricercate. inoltre il ha il pickup al ponte splittabile (l'emg 89 se non sbaglio "ha dentro" un 85 e un SA, quindi una gamma sonora abbastanza ampia). Quindi a meno che tu non sia alla ricerca del tipico suono fender io ti consiglierei la cort.
Non credere... io ho due single-coil EMG-SA sulla Gibson WRC, e dovresti sentire il suono del p.u. al manico ! SRV è all' orizzonte, e fa ampi cenni di consenso !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Ittesinanta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ittesinanta » 24 apr 2008, 16:26

ma200360 ha scritto:
Ittesinanta ha scritto:sulla carta a parità di prezzo la cort dovrebbe essere decisamente meglio della fender:
Non credere... io ho due single-coil EMG-SA sulla Gibson WRC, e dovresti sentire il suono del p.u. al manico ! SRV è all' orizzonte, e fa ampi cenni di consenso !
e allora niente più dubbi, VAI CON LA CORT!!!!! :Very Happy: :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 apr 2008, 16:29

Ma ci credete che ne è stata venduta una usata a 350 euro ? Roba da matti, a momenti manco i pick-ups...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Ittesinanta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ittesinanta » 24 apr 2008, 16:36

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 apr 2008, 17:26

Ittesinanta ha scritto:anche questa non è male.... :sorpreso:
http://cgi.ebay.it/CORT-G-290-seymour-d ... dZViewItem
L' avevo già vista, ma ti confesso che mi attirerebbe con quegli EMG lì; soprattutto mi piacerebbe provare l' 89 ! E comunque, è tutt' altro che male !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

doomdrain
Principiante
Principiante

Messaggio da doomdrain » 24 apr 2008, 18:51

Grazie a tutti del parere... Penso che andrò proprio di cort, perchè mi sembra sia la migliore e se mi assicurate che riuscirò a suonare sia srv che angus, sono sicuro che non la cambierò molto presto (forse mai) :Very Happy: Grazie :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio