Consigli per riavvio!

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
sensei
Principiante
Principiante

Consigli per riavvio!

Messaggio da sensei » 03 nov 2013, 23:10

Ciao a tutti!
Come scritto nel messaggio di presentazione sono un "vecchio" (40 anni) appassionato da sempre di chitarre che per una serie di motivi negli ultimi 15 anni si è ritrovato a fare a meno di strimpellare allegramente la sua chitarra.Ora che la situazione sembra essere tornata favorevole mi prudono le mani e vorrei rimettermi di buona lena a riprendere qualche lick:tralasciando la parte diciamo strettamente didattica della questione (e cioè riprendere da capo accordi scale arpeggi e chi più ne ha più ne metta) mi ritrovo ad affrontare un bel dilemma legato alla questione attrezzatura,ed è qui avrei bisogno di voi e dei vostri sapienti consigli.
Quando smisi di suonare avevo per le mani:
- finale Marshall Valvestate 8004
- pre-amp valvolare e multi effetto in doppio rack ART SGX2000
- cassa Mesa Boogie 1x12 Black Shadow da 90w
- e per finire una Robin Medley II...
Considerando che tutto ciò non suona da 15 anni...che la Robin l'ho ritrovata con un pò di ammaccature qua e la sul corpo, ma anche ahimè sulla tastiera all'altezza del 17mo tasto del mi cantino, ha un blocca corde Kahler di cui mancano i tre dadini superiori...cosa sarebbe meglio fare?cosa tenermi e cosa potrei cambiare?
Ovviamente quel materiale era stato preso per l'uso che ne facevo all'epoca (suonavo con degli amici e vivevo in una villetta quindi potevo esercitarmi tranquillo) ma adesso suonerei più per me stesso ed in appartamento, quindi se per i primi tre elementi sarei tentato di sostituirli in blocco con un amplificatorino da 2/5 w, per la chitarra immagino che le strade percorribili siano sostanzialmente due: portarla da un liutaio per fargli fare un setup completo (doveroso visto l'inutilizzo) ed approfittarne quindi per sistemare le cose, oppure se come temo il prezzo sarà altino per le varie riparazioni, investire quei soldi in una chitarra nuova magari aggiungendoci qualcosa, visto che in giro ho trovato intorno ai mille euro delle gran belle chitarre ,per dirne tre PRS SE Custom, LTD Andy James ed Ibanez Arz800.Ora come ora se entrassi in un negozio a provarne qualcuna sò bene che non sarei più in grado di fare tanto lo schizzinoso per il sound (mmmvabbè una LP vecchio stile senza buchi nel corpo saprei riconoscerla!!), e differenze estetiche a parte non credo sarei in grado di valutarne al meglio le caratteristiche.Che fare quindi?
Sono tutt'orecchi...ed accetto qualsiasi suggerimento!
Grasssie!!
=o]

ps.mi scuso a priori se non fosse questo il posto giusto per questa richiesta un pò variegata...

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Consigli per riavvio!

Messaggio da Taranis » 03 nov 2013, 23:59

bhe una settatina potrebbe essere l'ideale, i ricambi ci sono e se non ci vuole troppo materiale non penso nemmeno arrivi a 100 euro di spesa..ameno che non ci sian problemi con i frets ovviamente.
Riguardo quelle chitarre escluderei senza nessunissimo dubbio la prs SE, una serie con uno dei peggiori rapporti qualità prezzo mai visti, la Ibanez si presenta più che bene, son abituato a trovar sempre sirpresacce su Ibanez ma non escludo che per quella tipologia di strumento non mi aspetto nulla di negativo in merito per il momento.
Dispensatore di G.A.S.

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 04 nov 2013, 00:10

Ciao e grazie per il passaggio!
In effetti la mia paura più grande è che si debba rimettere una tastiera exnovo..il resto sò che è più abbordabile tant'è che già pensavo ad una eventuale sverniciatina del corpo per ridargli un nuovo look!Per le eventuali sostitute in effetti mi attirava molto la Arz...o una LTD che ne fa una serie simile la EC1000..anche se come detto mi piace veramente molto la Andy James, che trovo molto avanti come hardware rispetto alla mia...quasi futuribile..e poi penso versatile come lo è la mia..Non ne hai accennato però, come mai?
E per l'amplificazione?Sò che magari non è la sezione giusta ma non credo abbia senso aprire due topic visto che i due aspetti sono legati tra loro (ma se mi venisse detto lo farei!)

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 05 nov 2013, 11:57

la LTD non l'ho citata perchè ci si può andare piuttosto tranquilli, la Andy James considera che ha su i nuovi EMG 66/57 entrambi in alnico 5, secondo me saranno la rivoluzione in casa EMG che gli farà riguadagnar parecchia qualità. Io punterei proprio a quella tra tutte e tre!
Per l'amplificatore se vuoi cambiare ci son dei bei valvolarini da 1 e 5W valvolari altrimenti non valvolari con tanta qualità comunque da 15 o 30W
che parlando in db .... siam quasi tutti allo stesso livello tra le potenze citate.
Io per casa uso un blackstar ID:15 , non è valvolare, ha gli effetti che servono ma soprattutto il simulatore di valvole finali e son strasoddisfatto, suono a volume moderato sentendomi da dio senza che esca troppo volume dalla stanza e se voglio urla anche come un dannato.
Visto che hai già una buona cassa potresti pensare anche ad una testatina appunto da 1 o 5 w se vuoi il valvolare (con magari un pedale volume in s/r per sfruttare al meglio le valvole), dipende poi cosa vuoi suonare in particolare che stanno uscendo cose parecchio carine
Dispensatore di G.A.S.

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 06 nov 2013, 14:53

Taranis ha scritto:
Io per casa uso un blackstar ID:15 , non è valvolare, ha gli effetti che servono ma soprattutto il simulatore di valvole finali e son strasoddisfatto, suono a volume moderato sentendomi da dio senza che esca troppo volume dalla stanza e se voglio urla anche come un dannato.
Quoto lo sentito di persona :esatto:
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 07 nov 2013, 13:41

Allora..a quanto pare trovare una LTD AJ nuova da provare qui a Roma non è cosa facile..quindi mi toccherà aspettare/guardare altrove (tipo le Washburn appena uscite) e nel frattempo sentire un paio di liutai per la mia Robin.Per l'amplificatore anch'io avevo visto quel modello li ma credo che in versione testata sia meglio per via della cassa MB che già ho come dicevi anche tu Taranis, però ho dei dubbi sul fatto che alla fine il mio vecchio rack potrebbe suonare meglio, anche perchè se dovesse suonare uguale sarebbe inutile il cambio credo no?
:dubbioso:

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 07 nov 2013, 14:07

bhe in primis io proverei se la vecchia strumentazione risponde ancora alle mie esigenze o si adatta alle nuove, poi si valuta il resto.
Per la chitarra mi sa che è decisamente nuova e dev'essere importata, domenica in fiera chiedo direttamente all'importatore se mi dedica una ventina di minuti di aggiornamento XD nel frattempo non fare acquisti affrettati che non si sa mai :Very Happy:
Dispensatore di G.A.S.

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 07 nov 2013, 16:46

Ahahahah!!!No tranquillo,nel frattempo mi rimetto a studiare qualche vecchia tab,un paio di assoli..tanto per come stanno messe le mie dita!! :Very Happy:
Grazie cmq per l'interessamento!!

ps.sarà che sono vecchio...sarà che in genere se non si parla di LP o Strato tutto il resto è fuffa...ma mi aspettavo più curiosità sulla Robin..

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 07 nov 2013, 18:10

sensei ha scritto: ps.sarà che sono vecchio...sarà che in genere se non si parla di LP o Strato tutto il resto è fuffa...ma mi aspettavo più curiosità sulla Robin..
veramente... per come la sto vedendo io, tra gli strumenti che mi passan tra le mani settimanalmente, se si parla di LP o strato o più specificatamente delle loro marche "originali" non ti dico solo "è il contrario", cioè è fuffa...ma ... è truffa XD
La robin che mdoello è? la medley???
Dispensatore di G.A.S.

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 07 nov 2013, 19:25

Si..è la Medley Standard II in versione blue finish!
Eh lo sò...a quanto pare LP e Strato era meglio prenderle ai miei tempi!!

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 07 nov 2013, 20:47

Non potendo editare il mio ultimo messaggio ti chiedo se per caso avevi visto anche la Washburn Parallaxe PXM20EFTBM...che ricorda per molti versi la AJ...non ultimo il fatto di non essere ancora reperibile da noi!!! :Very Happy:
Che scimmia....

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 07 nov 2013, 23:35

Come pickup hai su i riogrande sulla tua???!?!?
vista, washburn fa chitarre molto belle ma non so, non ho ancora messo mano su serie degli ultimi 3 anni per dirti qualcosa di più.
In un certo senso, poi dipende da che versatilità vuoi e se ne vuoi, eviterei un modello con 81/85 (soprattutto se non sono serie metalworks che non so perchè suonan meglio!) se non si ha intenzione poi di fare una personalizzazione.
Non so che budget ti prefisseresti per la chitarra, ad occhio penso preferisci un ponte fisso.
Ti butto li qualche modello giusto per averne conoscenza sperando di non creare confusione, la prima scelta mi pare ottima comuqnue, poi appunto non so quali caratteristiche in particolare cerchi o senti più tue. Poi se navighi tra i siti magari trovi alternative idee ecc ecc
http://www.schecterguitars.com/Internat ... ustom.aspx
http://www.schecterguitars.com/Internat ... S-C-1.aspx
http://www.schecterguitars.com/Internat ... ustom.aspx
http://www.schecterguitars.com/Internat ... e-C-1.aspx
http://www.dbzguitars.com/guitars/elect ... xOkDm.dpbs
http://www.dbzguitars.com/guitars/elect ... WiHzH.dpbs
http://www.deanguitars.com/deceiverseries.php
http://www.deanguitars.com/custom450.php

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:
Dispensatore di G.A.S.

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 08 nov 2013, 00:32

Eh si porta su i due Rio Grande!
Quanta roba mi hai linkato grazie!!Alcune le avevo viste altre non le conoscevo proprio,tipo le DBZ,ma diciamo che a parte qualche design un pò più estremo direi che ci siamo come tipologia.Eh lo sò ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche li fuori e a sfogliare siti si fa presto, ma mi resta il problema che tutte non si possono provare e che,anche potendole avere sotto mano, il mio orecchio non è più così "educato" a distinguere tra modelli simili quindi credo sia meglio fare un identikit da fornire a "Chi l'ha suonata?"
Allora:
-ponte fisso
-HB
-24 tasti
-meccaniche autobloccanti
-binding ed orpelli non necessari
-sui mille euro (nuova)
Riuscirò a restringere la rosa da affiancare alla AJ e alla Parallaxe (che essendo nuove non credo possa avere recensioni)?

Intanto grazie ancora per la pazienza che mi stai dimostrando!! :yourock:

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 08 nov 2013, 01:34

sensei ha scritto:Eh si porta su i due Rio Grande!:

e dici poco!!!
Il chi l'ha suoanta purtroppo non funziona XD son modelli talmente nuovi e usati diversamente che potresti avere un opinione sbagliata di uno strumento che magari è proprio il tuo ideale.
Altri dettagli per identificare meglio cosa potrebbe fare al caso tuo?? tipo ..manico mogano o acero? che sonorità/generi vuoi spaziare?
sensei ha scritto:Riuscirò a restringere la rosa da affiancare alla AJ e alla Parallaxe (che essendo nuove non credo possa avere recensioni)?
Ora è più facile trovare video recensioni tipo quelle di guitarworld e tante altre riviste settoriali che operano anche su yoputube, ma come detto spesso la cosa è indicativa e non esprimerà mai il totale potenziale dello strumento come quando lo si prova cercando il proprio suono.. però!! si può già intuire dalle caratteristiche tecniche di cosa sis ta parlando, quindi se hai bisogno non esitare a cheidere un analisi dettagliata XD
sensei ha scritto:Intanto grazie ancora per la pazienza che mi stai dimostrando!! :yourock:
ma figurati ci mancherebbe siam tutti qui apposta per trovare e scambiarci tutte ste preziose info evitando di prender facili paccate :beer:
Dispensatore di G.A.S.

sensei
Principiante
Principiante

Messaggio da sensei » 08 nov 2013, 13:18

Ciao!
Per recensioni intendevo di persone di qui che mi avrebbero potuto dare la loro perchè ovviamente quelle sul web le ho viste ma a)si sa ognuno vende il suo prodotto o cmq c'è sempre una certa faziosità b)in braccio a loro tutto suona :wink: !
D'accordissimo con te sul fatto che cmq è sempre una questione di gusti molto soggettivi, e che quindi anche sentendo decine di persone parlare dello stesso modello non potrei essere sicuro che la mia idea combaci con la loro...però credo che su fasce di prezzo simili le qualità sonore non siano così abissalmente diverse e che la differenza la faccia più l'estetica,il che facilità un pò la scelta per certi versi e la complica per altri..
Ti aggiungo un altro pezzo al puzzle dicendoti che preferirei il corpo in mogano monoblocco e che come generi o influenze sono veramente un generalista, nel senso che ho sempre ascoltato di tutto dagli Animal As Leader al vecchio SRV,ma che come sonorità mi piace molto il suono alla Petrucci o alla Lukather (MM entrambi...sarà un caso?? :Very Happy: ).Ora mi dirai che quei suoni sono frutto di millemila euro di attrezzatura..e io ti darei pienamente ragione!Non basta prendersi la JP13 per suonare come lui è evidente...e come dicevo nei primi post le mie esigenze ora sono diverse da quando suonavo:diciamo che adesso sarei più da "plug and play" secco senza troppi fronzoli sonori..
Ai prossimi pezzi!!!
Grasssie come sempre!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio