Come vi sembra questa chitarra?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
Rosario1
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Come vi sembra questa chitarra?

Messaggio da Rosario1 » 23 dic 2013, 13:04

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto qui perchè voglio cominciare a "suonare" la chitarra, adoro il suo suono..A casa dei miei nonni ho trovato questa chitarra ma ha solo una corda rotta e le altre 5 non ci sono proprio e quindi dovrei comprarle ma non so quali perchè non so se sia classica o acustica, da inesperto mi sembra classica però mi affido a voi per sicurezza..E poi come vi sembra come chitarra? E dentro ho trovato due legnetti, sono della chitarra secondo voi oppure no?E le corde sono tutte uguali oppure ci sono quelle di marche diverse che durano più delle altre? Ho caricato le foto, se ne volete altre chiedetemelo e subito le farò...
Spero di aver rispettato tutte le regole del forum..Grazie e buone feste :)Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

pippotelecaster
Principiante
Principiante

Re: Come vi sembra questa chitarra?

Messaggio da pippotelecaster » 27 dic 2013, 01:10

Io non sono un liutaio, ma ad occhio mi sembra una delle classiche chitarracce di 30/40 anni fa. Di regola quel tipo di meccaniche le trovi su una chitarra classica, e si quei legni che hai trovato appartengono all'interno della cassa. Se pensi di rimetterla...spero tu abbia un bel portafogli. Con quello che ci spendi ci compreresti una signora acustica/classica odierna. Se ha un valore affettivo mettila da parte così com'è, sennò fiondala nel camino. :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 dic 2013, 01:24

Facci dare una bella pulita alla tastiera e montare una muta di corde in nylon, NON in acciaio, se non vuoi correre il rischio di ritrovarti col manico o il ponte staccati per via dell' eccessiva trazione delle corde. Quelle chitarre lì non hanno il rinforzo d' acciaio nel manico, il cosiddetto truss-rod, e nascevano per essere dotate di corde da chitarra classica. Tutto l' intervento, corde comprese, potrebbe costarti una ventina di euro, e sono in grado di farlo in qualsiasi negozio di strumenti, immagino.

Quasi tutti noi della mia generazione abbiamo iniziato su quel genere di chitarre lì. Se ce l' abbiamo fatta noi... :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

pippotelecaster
Principiante
Principiante

Messaggio da pippotelecaster » 28 dic 2013, 01:34

ma200360 ha scritto:Facci dare una bella pulita alla tastiera e montare una muta di corde in nylon, NON in acciaio, se non vuoi correre il rischio di ritrovarti col manico o il ponte staccati per via dell' eccessiva trazione delle corde. Quelle chitarre lì non hanno il rinforzo d' acciaio nel manico, il cosiddetto truss-rod, e nascevano per essere dotate di corde da chitarra classica. Tutto l' intervento, corde comprese, potrebbe costarti una ventina di euro, e sono in grado di farlo in qualsiasi negozio di strumenti, immagino.
Quasi tutti noi della mia generazione abbiamo iniziato su quel genere di chitarre lì. Se ce l' abbiamo fatta noi... :ciao:
Dalle foto sembra che il ponticello sia saltato, così come una delle stecche della cassa. Non ho mai avuto una classica ma immagino questa sia senza corde da un'eternità, il manico non si curva? Secondo me non gli conviene metterci le mani, e se ce le mette 20 euro mi sembrano molto pochi...IMHO

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 dic 2013, 17:00

pippotelecaster ha scritto: Dalle foto sembra che il ponticello sia saltato,
Da cosa lo vedi ?
pippotelecaster ha scritto: così come una delle stecche della cassa.
Vabbè, reincollare una catena non sarà mica un problema insormontabile, no ?
pippotelecaster ha scritto: Non ho mai avuto una classica ma immagino questa sia senza corde da un'eternità,
Il che non è che costituisca un problema in sé. Più che altro, bisogna vedere com' è messo il manico, e finché non ci monti una muta di corde è ben difficile vederlo.
pippotelecaster ha scritto: il manico non si curva?
Cosa vuol dire ?
pippotelecaster ha scritto: Secondo me non gli conviene metterci le mani, e se ce le mette 20 euro mi sembrano molto pochi...IMHO
Mah... Non credo possa essere molto di più, sai ? Dài, diciamo 25-30, non di più. Se gli chiedono di più, fa un salto qui e glielo faccio io, 'sto lavoro ! :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

pippotelecaster
Principiante
Principiante

Messaggio da pippotelecaster » 29 dic 2013, 17:32

ma200360 ha scritto:
pippotelecaster ha scritto: Dalle foto sembra che il ponticello sia saltato,
Da cosa lo vedi ?
pippotelecaster ha scritto: il manico non si curva?
Cosa vuol dire ?
Il ponticello è quello bianco sulla cassa, non dovrebbe essere incollato nella propria sede?

Intendevo che, nonostante la trazione delle corde in nylon sia tutto sommatto leggera, magari l'assoluta mancanza di una forza stabilizzatrice combinata all'umidità possano avere imbananato il manico in qualche direzione.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 gen 2014, 18:10

pippotelecaster ha scritto: Il ponticello è quello bianco sulla cassa, non dovrebbe essere incollato nella propria sede?
Hai ragione, non mi ero accorto che manca il ponticello. Vabbè, 2 euro in più per un ponticello nuovo, se sei capace a ridurlo.
pippotelecaster ha scritto: Intendevo che, nonostante la trazione delle corde in nylon sia tutto sommatto leggera, magari l'assoluta mancanza di una forza stabilizzatrice combinata all'umidità possano avere imbananato il manico in qualche direzione.
Ma guarda che tutte le chitarre classiche sono prive di qualsiasi rinforzo all' interno del manico ! Certo, se la chitarra è rimasta per anni in un ambiente umido, ci sarà poco da sperare, ma a meno che tu non riesca a rendertene conto "imbracciando" la chitarra come se avessi in mano un fucile e dovessi prendere la mira (non ti prendo in giro, è un modo molto comune per controllare lo stato della curvatura del manico !),l' unico sistema vero è montare una muta di corde, portarla un' accordatura anche solo sommaria (per far sì che il manico sia sotto la giusta trazione), e far la prova della corda schiacciata al primo e all' ultimo tasto, e poi vedere se c' è "aria" fra corda e tasti, e soprattutto quanta ce n' è.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

filippofsc
Principiante
Principiante

Messaggio da filippofsc » 05 gen 2014, 14:32

Certo che a vederla così un pò scoraggia, quoto la riparazione per motivi sentimentali...altrimenti non so quanto il gioco può valere la candela!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio