Chitarre per accordatura Eb

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Bellbottom
Maestro
Maestro

Chitarre per accordatura Eb

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 09:52

Premessa: non sapevo in che sezione trattare questo argomento, ho scelto questa perchè alla fin fine credo sia legato alla scelta dello strumento.

Come avrete intuito parliamo di suonare accordati mezzo tono sotto l'accordatura standard.

Non sono mai stato un amante delle accordature ribassate, ma devo dire che in passato quando le avevo provate in ambiti heavy/hard rock il risultato non mi aveva deluso. Evidentemente la distorsione copriva gran parte delle magagne che invece ora noto suonando con un semplice crunch. Purtroppo sono costretto a mantenere quest'accordatura per questioni legate al'estensione vocale del nostro singer, e a meno di miracoli non credo che la sua estensione vocale possa migliorare in futuro.

Vengo al punto: mi pare che una LP accordata in Eb suoni veramente di GOMMA. quello che non mi piace proprio è la resa sulle note singole, specie su quelle suonate sulle corde più grosse, perchè diventano veramente mosce, mentre prima era belal graffiante.
Aggiungete che al momento sto montando anche una scalatura .11-.49 per compensare in parte alla perdita di tensione (dopo consiglio e ottimo setup eseguito dal buon Altro :esatto: ), però il risultato è comunque deludente.

qualcuno ha esperienze in merito?

quanto cambierebbe secondo voi con una strato con HB?

Un veloce esperimento con la telecaster ha dato risultati relativamente migliori, ma non ho intenzione di storpiarla mettendole un humbucker o peggio ancora un mini-hum.

Esiste qualche strumento che si presta meglio di altri a suonare in questa condizione? (pensate che il suono di riferimento è sempre il rock '70, crunch alla ac/dc e simili per intenderci )

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Chitarre per accordatura Eb

Messaggio da ma200360 » 26 feb 2009, 09:57

SRV ha sempre usato la chitarra accordata un semitono sotto la norma ! Non suonava "You Shook Me All Night Long", quello è vero...

Io trovo che la Telecaster suoni bene anche droppata, ma è chiaro che per il tuo genere non può andar bene. Non ho mai provato la Gibson, con un' accordatura ribassata, ma mi dà l' idea che un SG, ad esempio, o una Les Paul Studio non dovrebbero andar male, con delle corde un po' robuste.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 26 feb 2009, 10:01

aumentare la scalatura corde?
Di solito faccio così.
c'è gente che suona anche 1 tono sotto...e anche in drop C ._.

poi si inizia con le baritone ma vabbè.

Per quanto mi schifi ho sentito una SG angus young accordata 1 st sotto e suonava benissimo.
Idem le ESP Eclipse.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 10:07

ragazzi, ho l'impressione che con la scala corta non andiamo distanti su questo terreno.

L'sg l'ho avuta fino a poche settimane fa e suonava già più nasale della mia LP in accordatura standard (l'ho venduta proprio per questo :senzasperanze: ).. percui temo che non sia la giusta strada.
aumentare la scalatura corde?
non so se la reggo una scalatura più grossa delle .11-.49.. di sicuro dovrei prima allenarmi un po con questa prima di aumentare ancora

che scalatura usava SRV? .13 :paura:

il brutto è che sto rosicando come un matto perchè il suono di prima mi piaceva da morire, e avevo faticato non poco per mettere ogni tassello al suo posto per ottenerlo.

ripensando un attimo alal scala corta: quanto potrebbe esser meglio secondo voi una Gibson coi P90? (datemi pure pareri entusiastici, tanto non ho soldi da spendere e sto pure cercando casa, la GAS non ha speranza)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 feb 2009, 10:12

Bellbottom ha scritto:...
che scalatura usava SRV? .13 :paura:
E allora ? :ciao:

il brutto è che sto rosicando come un matto perchè il suono di prima mi piaceva da morire, e avevo faticato non poco per mettere ogni tassello al suo posto per ottenerlo.
Bellbottom ha scritto: ripensando un attimo alal scala corta: quanto potrebbe esser meglio secondo voi una Gibson coi P90? (datemi pure pareri entusiastici, tanto non ho soldi da spendere e sto pure cercando casa, la GAS non ha speranza)
Mai provati i P-90 con l' accordatura droppata. Magari provo, poi ti dico.

Quanto ai soldi... a chi lo dici ! :pianto: Se così non fosse, qualcosa mi dice che avrei già fatto un salto a Bologna, e non solo per conoscere Darkfender !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 26 feb 2009, 10:29

Capisco quello che intendi....

in teoria mezzo tono non dovrebbe scoinvelgere poi così tanto.
cmq penso che FORSE potresti forse agire sull'altezza del pickup per riequilibrare un pò la situazione..
credo che se alzi un pò il pickup verso le corde dovresti rendere il suono più tagliente ed aumentare un pò la botta dell'attacco..

Ultimamente mi sembrava che la mia LP si fosse rotta... non ci tiravo fuori più mezza nota... tutto troppo pastoso.. senza carattere
poi mi sono ricordato che avevo smontato il p.u. al ponte... problema risolto!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 10:34

ma200360 ha scritto:Mai provati i P-90 con l' accordatura droppata. Magari provo, poi ti dico.
se riesci mi fai veramente un favore.

magari cerco di farti capire meglio dove ci sento i problemi: immagina di suonare qualcosa tipo Fire di Hendrix, quindi col pu al manico. Il risultato che ottengo io è fastidiosamente moscio sulle note singole

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 10:36

MkMouss ha scritto:Capisco quello che intendi....

in teoria mezzo tono non dovrebbe scoinvelgere poi così tanto.
cmq penso che FORSE potresti forse agire sull'altezza del pickup per riequilibrare un pò la situazione..
credo che se alzi un pò il pickup verso le corde dovresti rendere il suono più tagliente ed aumentare un pò la botta dell'attacco..

Ultimamente mi sembrava che la mia LP si fosse rotta... non ci tiravo fuori più mezza nota... tutto troppo pastoso.. senza carattere
poi mi sono ricordato che avevo smontato il p.u. al ponte... problema risolto!
giusto, questo esperimento devo farlo di sicuro.

Per me mezzotono sotto comunque cambia parecchio.

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 26 feb 2009, 12:34

mezzo tono sotto uso due B.C.Rich entrambe con corde Dunlop Wylde 010, non piu' grosse o la solistica diventa praticamente impossibile...corde troppo rigide, diventaquasi impossibile alzare le corde e il floyd si puo' usare a fatica.
Comunque se si punta su una scala lunga qualsiasi problema dovrebbe essere risolto, poi il resto sta nella scelta della chitarra e del suo suono
Dispensatore di G.A.S.

MatteoCP
Principiante
Principiante

Messaggio da MatteoCP » 26 feb 2009, 12:55

Non so più dove ma avevo letto che Slash suonava mezzo tono sotto, ma è cmq una notizia che prenderei con le molle..
Io ho suonato x anni metal (tipo Gamma Ray) mezzo tono sotto, e con scala lunga, corde 0.10 e floyd non ho mai avuto mezzo problema! :rocken:
"Solo chi spara ad una chitarra non ha diritto a una canzone..." Davide Van de Sfroos - Rosanera

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 13:16

ragazzi, il punto sta nelal quantità di distorsione usata. Anch'io nel metal non ho avuto problemi con l'Eb, anzi, con la giusta distorsione il suono è proprio bello.

Il problema nasce quando devi avere uno strumento che risponde su un crunch abbastanza leggero. Non so perchè, ma quel tipo di suono si ammoscia proprio se le corde non sono ben tese.

riguardo la scalatura delel corde: una 11-49 su scala corta in Eb risulta poco più morbida di una 10-46 accordata standard, solo che le corde un po più grosse fanno un po impressione all'inizio. dal punto di vista solistico è comunque suonabilissima.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 26 feb 2009, 13:53

mi ripeto... per l'indie o per un crunch leggero ma penetrante, non è tanto la pasta che colpisce.. ma l'attacco della nota e semmai il suono leggermente gracchiante..
pickup vicini alla corda risolvono il problema dell'attacco.. è un pò come quando usi il reverbero... se aumenti il reverbero (allontani il p.u.) gli attacchi si ammorbidiscono sempre +!

ora... sicuramente Altro t'ha fatto un'ottimo setup per un'accordatura standard con corda tesa.. ma scordando devi poi compensare il calo di attacco.
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 13:56

MkMouss ha scritto:mi ripeto... per l'indie o per un crunch leggero ma penetrante, non è tanto la pasta che colpisce.. ma l'attacco della nota e semmai il suono leggermente gracchiante..
pickup vicini alla corda risolvono il problema dell'attacco.. è un pò come quando usi il reverbero... se aumenti il reverbero (allontani il p.u.) gli attacchi si ammorbidiscono sempre +!
mi ripeto anch'io :Very Happy: : è un ottimo consiglio, devo provarlo. :esatto: (anche se ben ricordo non è rimasto molto da avvicinare sul pu al ponte, e quello al manico sbomba troppo sui bassi se lo si avvicina eccessivamente)

comunque il setup è stato fatto per l'Eb non per l'accordatura standard.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 feb 2009, 16:26

Allora, ho provato con la Les Paul Special coi P-90, sebbene con delle corde un po' sottiline (0.10): mi pare che vada abbastanza bene, che rimanga tutto abbastanza definito, anche se probabilmente con una muta di corde più spessotta (direi 0.11) probabilmente andrebbe meglio. Mi è piaciuto il fatto che non si impasti nelle ritmiche (ma tieni presente che io uso delle corde con un timbro decisamente brillante), e devo dire che ho fatto la tua stessa considerazione: bisogna stare molto attenti con la quantità di gain che si usa, meno ce n' è e meglio è, secondo me, compatibilmente col fatto che si tratta di AC/DC, of course !

Se fossi in te, proverei un po', coi P-90, potrebbero essere la soluzione al tuo problema.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 26 feb 2009, 16:35

ma200360 ha scritto:Allora, ho provato con la Les Paul Special coi P-90, sebbene con delle corde un po' sottiline (0.10): mi pare che vada abbastanza bene, che rimanga tutto abbastanza definito, anche se probabilmente con una muta di corde più spessotta (direi 0.11) probabilmente andrebbe meglio. Mi è piaciuto il fatto che non si impasti nelle ritmiche (ma tieni presente che io uso delle corde con un timbro decisamente brillante), e devo dire che ho fatto la tua stessa considerazione: bisogna stare molto attenti con la quantità di gain che si usa, meno ce n' è e meglio è, secondo me, compatibilmente col fatto che si tratta di AC/DC, of course !

Se fossi in te, proverei un po', coi P-90, potrebbero essere la soluzione al tuo problema.
grazie! per curiosità, che corde usi?

sto valutando di sperimentare un P90 formato humbucker per sostitutirlo senza bisgno di modifiche invasive, solo che trovarlo usato e col bordo dorato per essere in tinta con la chitarra è un po un terno al lotto

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio