Chitarre Hendrix

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Diablues
Apprendista
Apprendista

Chitarre Hendrix

Messaggio da Diablues » 31 mar 2008, 21:41

Conoscete o avete provato qualcuna di queste Strato in versione tributo ad Hendrix?

http://www.yourmusic.it/img/foto/usato/839502[1].jpg

Qui per saperne di più....

http://www.modernguitars.com/archives/000039.html

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Re: Chitarre Hendrix

Messaggio da jack_trinidad » 31 mar 2008, 21:52

Diablues ha scritto:Conoscete o avete provato qualcuna di queste Strato in versione tributo ad Hendrix?

http://www.yourmusic.it/img/foto/usato/839502[1].jpg

Qui per saperne di più....

http://www.modernguitars.com/archives/000039.html

Carine...anche se se non sei mancino sono un po' scomode...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Reaver
Principiante
Principiante

Messaggio da Reaver » 10 apr 2008, 19:55

Belle...
Carine...anche se se non sei mancino sono un po' scomode...
SI, anche se c'è da dire che Hendrix all'inizio usava chitarre da destro, anche se era mancino...

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 10 apr 2008, 21:36

jack_trinidad ha scritto:Carine...anche se se non sei mancino sono un po' scomode...
Be, scomode solo per la paletta, il corpo è costruito per destri, apparte una :Very Happy: ...
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

anielpep
Principiante
Principiante

Messaggio da anielpep » 11 apr 2008, 13:58

mah... io resto sempre dell'idea che la vera strato hendrixiana è quella per destri girata al contrario.
Preferibilmente bianca comq quella di woodstock

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 11 apr 2008, 15:46

anielpep ha scritto:mah... io resto sempre dell'idea che la vera strato hendrixiana è quella per destri girata al contrario.
Preferibilmente bianca comq quella di woodstock
quoto, quella è una vera icona :esatto:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 apr 2008, 16:10

Comunque io ho scoperto che all'epoca di Hendrix (o almeno nell'anno in cui è morto) esistevano già le chitarre per mancini... Che Hendri abbia voluto fare il matto??? Oppure a causa della troppa cocaina non distingueva quella per destro da quella per mancino???

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: tutto ciò è avvolto nel mistero molto misterioso :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 apr 2008, 16:45

ambaradam ha scritto:Comunque io ho scoperto che all'epoca di Hendrix (o almeno nell'anno in cui è morto) esistevano già le chitarre per mancini... Che Hendri abbia voluto fare il matto??? Oppure a causa della troppa cocaina non distingueva quella per destro da quella per mancino???

:dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: tutto ciò è avvolto nel mistero molto misterioso :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:
Ho già sentito dire che lo faceva apposte a usare chitarre da destri per sperimentare sonorità "diverse". Oddio, tutto può essere, in effetti la lunghezza delle corde è diversa, il tremolo è dalla parte opposta rispetto al normale... mah !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 apr 2008, 17:35

ma200360 ha scritto:Ho già sentito dire che lo faceva apposte a usare chitarre da destri per sperimentare sonorità "diverse". Oddio, tutto può essere, in effetti la lunghezza delle corde è diversa, il tremolo è dalla parte opposta rispetto al normale... mah !
Influenza sul suono anche la parte di corda dal capotasto alla meccanica???
Oppure influenza sul suono il pick up storto del ponte?

Bah... Io non so e quindi chiedo quanto possano influenzare, ma comunque penso poco... Se non niente... :dubbioso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 apr 2008, 17:44

ambaradam ha scritto:
ma200360 ha scritto:Ho già sentito dire che lo faceva apposte a usare chitarre da destri per sperimentare sonorità "diverse". Oddio, tutto può essere, in effetti la lunghezza delle corde è diversa, il tremolo è dalla parte opposta rispetto al normale... mah !
Influenza sul suono anche la parte di corda dal capotasto alla meccanica???
Oppure influenza sul suono il pick up storto del ponte?

Bah... Io non so e quindi chiedo quanto possano influenzare, ma comunque penso poco... Se non niente... :dubbioso:
Giusto ! C' è anche il discorso del p.u. al ponte, slanted al contrario ! Eh, quello sì, qualche influenza ce l' ha di sicuro.

La corda più lunga o più corta tra ponte e meccanica sicuramente ha qualche effetto sul suono, ma non credo che sia una cosa così avvertibile... almeno credo !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 apr 2008, 17:55

ma200360 ha scritto: Giusto ! C' è anche il discorso del p.u. al ponte, slanted al contrario ! Eh, quello sì, qualche influenza ce l' ha di sicuro.

La corda più lunga o più corta tra ponte e meccanica sicuramente ha qualche effetto sul suono, ma non credo che sia una cosa così avvertibile... almeno credo !
Ecco, abbiamo trovato la cosa più influente, il pick up storto...

Quindi basta fare il ragionamento al contrario per il quale Fender ha messo il pick up storto...

Ecco io non mi ricordo perché ha messo il pick up storto... Che era, per le corde più gravi che hanno poche vibrazioni vicino al ponte, e inclinando il pick up si è un pò ovviato al problema perché le vibrazioni sono più intense verso l'interno della corda??? Quindi le corde basse di Hendrix non suonavano... :Very Happy:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 11 apr 2008, 18:02

Ho rivisto le foto delle 7 chitarre, ed effettivamente qualcuna ha il pick up al ponte storto come quello di Jimi (cioè, per le corde acute più spostato verso il centro della chitarra), quindi si, ha qualche influenza...

Qualcuno sa di che tipo? :Very Happy:

Ji ji
Esperto
Esperto

Messaggio da Ji ji » 11 apr 2008, 18:53

Bassi più taglienti e acuti più morbidi, quando usi il pick up al ponte.
Comunque io non credo che Jimi usasse chitarre ribaltate per qualche sonorità diversa. Probabilmente aveva imparato usando una chitarra normale e preferì continuare così.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 apr 2008, 19:25

Ji ji ha scritto:Bassi più taglienti e acuti più morbidi, quando usi il pick up al ponte.
Comunque io non credo che Jimi usasse chitarre ribaltate per qualche sonorità diversa. Probabilmente aveva imparato usando una chitarra normale e preferì continuare così.
Personalmente tendevo a pensarla anch' io così, ma quando l' ho detto, un utente espertissimo su hendrix mi ha quasi mangiato... Se ne sa più di me (e non ci vuole molto), perché non credergli ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

headbanger
Principiante
Principiante

Messaggio da headbanger » 11 apr 2008, 20:46

non dico che abbia ragione o non perchè non lo posso sapere, però è bisogna vedere se la fonte da cui questo utente molto esperto è attendibile o no...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio