Chitarra Acustica

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
Fender
Apprendista
Apprendista

Chitarra Acustica

Messaggio da Fender » 05 apr 2011, 21:29

Ciao ragazzi..allora apro questa discussione perchè possiedo una chitarra acustica "Takamine modello G-Series", non è il top però non è male..solo che non mi soddisfa il suono..quando l'amplifico collegandola all'impianto non ha un bel suono, caldo e potente..ho pensato che sia il pickup e che magari ce ne vorrebbe uno migliore e quindi da sostituire..qualcuno di voi potrebbe consigliarmi quali sono i pickup buoni in commercio per chitarra acustica?
Un'ultima cosa secondo voi è meglio collegare la chitarra acustica all'impianto, cioè a un mixer con casse, oppure ci vorrebbe un amplificatore per chitarra acustica?
Folle nell'alba tu vuoi conoscere, ciò che nel bosco non c'è, hai scoperto il tuo destino, il tuo destino nel nome che tu avrai, re della luce sarai
corri, corri, corri, corri.

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Chitarra Acustica

Messaggio da ma200360 » 05 apr 2011, 21:41

Mi stupisce che una Takamine non suoni bene amplificata, sinceramente. Hai provato a smanettare bene con l' equalizzazione dell' impianto ? Utilizzi una D.I. ? Usi qualche effetto, anche solo un riverbero ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Fender
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Fender » 05 apr 2011, 21:58

No effetti non ne utilizzo!
Folle nell'alba tu vuoi conoscere, ciò che nel bosco non c'è, hai scoperto il tuo destino, il tuo destino nel nome che tu avrai, re della luce sarai

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 apr 2011, 09:47

E allora io proverei prima di tutto a collegarmi all' impianto tramite una D.I., metterei l' EQ in flat, e proverei ad alzare o a tagliare determinate frequenze. Senti una carenza di basse ? Prova ad alzarle un pochino (POCO), e vedi come va per una mezz' oretta, dopodiché cambi quello che ritieni sia da cambiare. E' importante che ad ogni variazione corrisponda un periodo di "adattamento" dell' orecchio al nuovo suono, e che le variazioni siano di modesta entità.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 06 apr 2011, 11:29

ma200360 ha scritto:. E' importante che ad ogni variazione corrisponda un periodo di "adattamento" dell' orecchio al nuovo suono, e che le variazioni siano di modesta entità.

questa me la faccio tatuare :applauso:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 06 apr 2011, 12:36

Strano, la mia Takamine è perfetta :dubbioso:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Fender
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Fender » 06 apr 2011, 16:26

Ti ringrazio per avermi risposto "ma200360"...farò poi come dici tu quando andrò in sala prove...io comunque avevo pensato anche all'acquisto di un ampli come il Marshall AS50D, che tra l'altro me ne parlano tutti molto bene oppure acquistare il pedale BOSS AD3 per avere un suono più caldo...secondo voi è meglio acquistare un ampli o semplicemente un pedale?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 apr 2011, 17:27

Fender ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto "ma200360"...farò poi come dici tu quando andrò in sala prove...io comunque avevo pensato anche all'acquisto di un ampli come il Marshall AS50D, che tra l'altro me ne parlano tutti molto bene oppure acquistare il pedale BOSS AD3 per avere un suono più caldo...secondo voi è meglio acquistare un ampli o semplicemente un pedale?
Mah, dipende. Quell' amplificatore lì sembrerebbe molto bello; non ti nascondo che il fatto che abbia i coni da 8" mi lascia un po' perplesso, ma non sono certo un esperto di ampli per acustiche, quindi potrei dire una bestialità. Ho notato che ha parecchie features molto belle, quello sì.

Se vai su un impianto, è chiaro che l' ampli ti serve fino a un certo punto; passando tramite una D.I. puoi anche farne a meno, ma sarebbe importante che il mixer fosse fornito almeno di un riverbero.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Fender
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Fender » 06 apr 2011, 21:16

E del Boss AD-3 invece cosa ne pensi?

Scusate se vado off-topic!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 apr 2011, 21:55

Non lo conosco; a giudicare da quanto leggo sul sito BOSS, si direbbe un ottimo apparecchio, ma poi bisogna vedere come si comporta "sul campo". Intanto vedo che ha alcune cose importaniti: l' uscita bilanciata e il riverbero, oltre all' anti-feedback, che però non so come funziona; immagino che si limiti a dare un taglio a una certa frequenza, di solito le medie.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio