cambio pick up o salgo di livello?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Rispondi
zenoso
Principiante
Principiante

cambio pick up o salgo di livello?

Messaggio da zenoso » 14 set 2007, 19:50

ciao
ho una g400 ed ho un dubbio atroce da un pò:
-cambiare pick up e mettere dei duncan (esempio sh4 e sh1)
-prendermi una sg
il problema è: una sg vale quel che costa...spiego meglio spendendo 400+200 euro ho un g400 e dei duncan, con 1000 euro ho una sg
la differenza è 400€, una sg li vale quei 400€ circa in più?
se qualcuno che ha una g400 con dei pick up duncan e ha provato una sg può illuminarmi sarei molto grato.
Non sono un professionista, non mi interessa se sulla paletta ci sia scritto gibson e con quei 400€ mi avvicinerei all'acquisto di un bella testa valvolare.
ci sarebbe un ulteriore opzione lasciar perdere la chitarra e passare dal valvestate(che sto odiando avendo un laney vc 15 a casa)
ad una testata valvolare.

grazie per l'aiuto

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: cambio pick up o salgo di livello?

Messaggio da F@z » 14 set 2007, 20:20

Per prima cosa benvenuto..

Poi ti dico quello che penso..in un setup ciò che fa tanto è l'ampli..se hai un buon ampli anche una chitarra non eccelsa suona decentemente..l'opposto non è praticamente mai vero..se suoni una LP Custom su un Behringer o su un MG suonerà male..

Quindi io privilegerei l'acquisto di un buon ampli valvolare prima e poi valuterei i discorsi relativi al cambio di chitarra o di PU..

Detto questo le chitarre non sono solo PU, sono legno, liuteria, rifiniture..ci chiedi se ci sono 400€ di differenza nelle due configurazioni? Probabilmente si..una chitarra non è solo PU e forse Gibson offre quel qualcosa in più a livello di liuteria, rifiniture e suono globale..certo forse non sono 400€, ma è lo scotto da pagare per avere Gibson o in generale per avere quel qualcosa in più rispetto alla media..non sempre quel qualcosa in più rispetta un preciso rapporto di qualità/prezzo, però fa la differenza

Ciaoo
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 set 2007, 20:29

F@z ha scritto:Per prima cosa benvenuto..

Poi ti dico quello che penso..in un setup ciò che fa tanto è l'ampli..se hai un buon ampli anche una chitarra non eccelsa suona decentemente..l'opposto non è praticamente mai vero..se suoni una LP Custom su un Behringer o su un MG suonerà male..

Quindi io privilegerei l'acquisto di un buon ampli valvolare prima e poi valuterei i discorsi relativi al cambio di chitarra o di PU..
STRAQUOTO !!! Bravo F@z !
Capisco il desiderio di cambiare chitarra, visto che la passione che ci accomuna è per lo strumento-chitarra, e non per lo strumento-amplificatore, ma l' ampli è assolutamente determinante. Un salto di qualità a livello di amplificazione influisce certamente di più, a livello di suono, di qualsiasi cambio di chitarra. Ti faccio un esempio: nel mio arsenale ho anche una microchitarretta ALBA da bambini, un giocattolo e niente di più, con su un pick-up di una Squier: beh, se la metto sul Marshall o sul Twin reverb esce un suono più che accettabile anche da quella, se la metto anche solo sul Fender M-80... l' effetto lassativo è assicurato.
F@z ha scritto: Detto questo le chitarre non sono solo PU, sono legno, liuteria, rifiniture..ci chiedi se ci sono 400€ di differenza nelle due configurazioni? Probabilmente si..una chitarra non è solo PU e forse Gibson offre quel qualcosa in più a livello di liuteria, rifiniture e suono globale..certo forse non sono 400€, ma è lo scotto da pagare per avere Gibson o in generale per avere quel qualcosa in più rispetto alla media..non sempre quel qualcosa in più rispetta un preciso rapporto di qualità/prezzo, però fa la differenza
E anche questo è vero. Gibson è Gibson, prendere o lasciare.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

zenoso
Principiante
Principiante

Messaggio da zenoso » 14 set 2007, 20:45

grazie....... mi focalizzerò di più sulla testata allora
per non aprire un ulteriore postino chiedo:
dove vado a trovare quelle fantastiche testate marshall vintage che ad ogni concerto fanno uscire di quei suoni paura?
ma soprattuto siccome non le ho mai trovate penso che non siano molto abbordabili come prezzo.
suonando dall'hardcore al rock più puro ho sempre pensato che una testa tipo marshall tsl che ha 3 canali possa fare per me siccome non uso effetti e mi sembra molto versatile, anche se ai concerti vedo molte hughess and kettner e mesa boogie che hanno suoni assurdi senza effetti dietro...però il prezzo frega.

grazie

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 set 2007, 20:54

zenoso ha scritto:grazie....... mi focalizzerò di più sulla testata allora
dove vado a trovare quelle fantastiche testate marshall vintage che ad ogni concerto fanno uscire di quei suoni paura?
ma soprattuto siccome non le ho mai trovate penso che non siano molto abbordabili come prezzo.
suonando dall'hardcore al rock più puro ho sempre pensato che una testa tipo marshall tsl che ha 3 canali possa fare per me siccome non uso effetti e mi sembra molto versatile, anche se ai concerti vedo molte hughess and kettner e mesa boogie che hanno suoni assurdi senza effetti dietro...però il prezzo frega.

grazie
Io proverei a farmi un giro su MM, chissà che non trovi qualcosa nell' usato, magari di potenza non esagerata, che possa andar bene per te. Tieni presente che, per l' uso che ne facciamo "noi mortali", 50 W valovolari di solito bastano e avanzano...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 15 set 2007, 10:58

zenoso ha scritto:ciao
ho una g400 ed ho un dubbio atroce da un pò:
-cambiare pick up e mettere dei duncan (esempio sh4 e sh1)
-prendermi una sg
il problema è: una sg vale quel che costa...spiego meglio spendendo 400+200 euro ho un g400 e dei duncan, con 1000 euro ho una sg
la differenza è 400€, una sg li vale quei 400€ circa in più?
se qualcuno che ha una g400 con dei pick up duncan e ha provato una sg può illuminarmi sarei molto grato.
Non sono un professionista, non mi interessa se sulla paletta ci sia scritto gibson e con quei 400€ mi avvicinerei all'acquisto di un bella testa valvolare.
ci sarebbe un ulteriore opzione lasciar perdere la chitarra e passare dal valvestate(che sto odiando avendo un laney vc 15 a casa)
ad una testata valvolare.

grazie per l'aiuto
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

BlueDora4
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da BlueDora4 » 15 set 2007, 16:57

zenoso ha scritto:grazie....... mi focalizzerò di più sulla testata allora
...però non ho capito, ma hai una cassa, anche?
Opinione personale, se devi spendere sia per testata che per cassa...perchè non un combo? E se hai la testata...
Perchè non un bel Engl thunder? :yourock:
Ci sono le versioni a 1 e 3 canali e ci fai quello che vuoi!! E se non dico fesserie lo fanno anche combo.
...resistiamo alla tentazione di profetizzare, e lasciamo l'ultima parola a Shönberg: "I contemporanei non sono i giudici definitivi, ma in genere sono annullati e contraddetti dalla storia"

http://www.myspace.com/aberdeenrailstation

zenoso
Principiante
Principiante

Messaggio da zenoso » 16 set 2007, 10:52

sisi la cassa c'è 2 coni 100w marshall 1960............
dici engl thunder...mi informerò grazie
cmq combo no perchè anche se coi combo, dappertutto o quasi, si potrebbe andare come volumi sempre a 10 e sfruttare la saturazione al massimo, la testa ai concerti mi ha sempre salvato la schiena :Very Happy:

BlueDora4
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da BlueDora4 » 16 set 2007, 11:08

zenoso ha scritto:...anche se coi combo, dappertutto o quasi, si potrebbe andare come volumi sempre a 10 e sfruttare la saturazione al massimo...
A me farebbe un po' paura devo dire...
Addirittura 10 mi par esagerato, al Deluxe ci sto davanti a malapena sul 5 :D
...resistiamo alla tentazione di profetizzare, e lasciamo l'ultima parola a Shönberg: "I contemporanei non sono i giudici definitivi, ma in genere sono annullati e contraddetti dalla storia"

zenoso
Principiante
Principiante

Messaggio da zenoso » 16 set 2007, 11:40

non so dove sia il deluxe.... però parlavo di combo piccoli ( io il combo lo vedo piccolo :Very Happy: ) .... io per esempio la mia testa che è un valvestate a 10 l'ho usata praticamente una volta sola in sala prove.
Nei locali e in giro anche in posti più grossi massimo a metà e neanche, quindi se fosse stata una valvolare non avrebbe reso al 100% credo se proprio volessimo trovare il suono ipermegapower.
ciao

BlueDora4
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da BlueDora4 » 16 set 2007, 11:55

No beh, il Deluxe non è un locale...
E' un modello di combo Fender, da 40w tutto valvolare con 1 cono da 12" se poi vai su modelli come il Deville o ancora meglio Twinamp (che se non dico boiate ha 4 coni da 10") capirai che non proprio tutti i combo sono così piccoli e soprattutto leggeri!! :Very Happy: :pianto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio