Registrazione tramite minijack

Tutto sulle registrazioni e la musica fatta in casa
ciochi
Maestro
Maestro

Registrazione tramite minijack

Messaggio da ciochi » 12 set 2009, 17:39

Ciao a tutti. Vorrei registrare qualcosa tramite l'ingresso del microfono del mio pc portatile con vista,quindi tramite minijack (che ho).Però ho seguito la guida di odos ma non ci cavo fuori una mazza,se attacco il jack completamente dentro il minijack non arriva il segnale al pc,se lo lascio fuori di qualche mm il segnale c'è e il pc registra,ma il suono fa cagare.Ho anche i programmi che erano consigliati,cioè gli asio e mulab,però nonostante mi dia il segnale non sento niente quando suono.Help??? :Very Happy: :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

odos
Maestro
Maestro

Re: Registrazione tramite minijack

Messaggio da odos » 12 set 2009, 19:28

la guida di odos ha senso se vuoi utilizzare i plugin, cioè le emulazioni del Fender Twin e del Mashall e dei pedalini, altrimenti puoi usare tranquillamente Audacity

a dir la verità mi riesce difficile capira cosa non va, non potrei fare altro che ripeterti quanto ho scritto nella guida, quindi il mio consiglio è o te la rileggi bene passo passo (ad esempio gli Asio4all non sono un'applicazione) o provi con Audacity, un microfono e il tuo ampli.

Che il suono faccia schifo dipende cosa intendi per schifo, non è il massimo, ma se effetti il suono come faresti normalmente con la tua chitarra, aggiungendo plugin in cascata, allora si possono ottenere risultati migliori di un microfono scarso e un ampli scadente

io ho registrato con lo stesso metodo del minijack questo qua sotto per intenderci, che non è il massimo, ma non fa neanche cacare

Podcast
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 12 set 2009, 19:54

odos ha scritto:la guida di odos ha senso se vuoi utilizzare i plugin, cioè le emulazioni del Fender Twin e del Mashall e dei pedalini, altrimenti puoi usare tranquillamente Audacity

a dir la verità mi riesce difficile capira cosa non va, non potrei fare altro che ripeterti quanto ho scritto nella guida, quindi il mio consiglio è o te la rileggi bene passo passo (ad esempio gli Asio4all non sono un'applicazione) o provi con Audacity, un microfono e il tuo ampli.

Che il suono faccia schifo dipende cosa intendi per schifo, non è il massimo, ma se effetti il suono come faresti normalmente con la tua chitarra, aggiungendo plugin in cascata, allora si possono ottenere risultati migliori di un microfono scarso e un ampli scadente

io ho registrato con lo stesso metodo del minijack questo qua sotto per intenderci, che non è il massimo, ma non fa neanche cacare

Podcast
Boh ma in verità sono io che non so niente di queste cose. Cioè ad esempio non so cosa è un preamplificatore,io di solito prima dell'ampli metto lo wah e tutt'al più il distorto. Il resto non so niente :tilt: :tilt: Se attacco il registratore di suoni di windows e suono con l'ampli il suono non è male,ma se attacco un jack col minijack all'ingresso del microfono il suono proprio si distorce.
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 12 set 2009, 19:56

Fighissimo Odos. :applauso: :applauso: :applauso:
Un tuo ammiratore.
ImmagineIl Cantagallo Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 12 set 2009, 20:19

ciochi ha scritto:
Boh ma in verità sono io che non so niente di queste cose. Cioè ad esempio non so cosa è un preamplificatore,io di solito prima dell'ampli metto lo wah e tutt'al più il distorto. Il resto non so niente :tilt: :tilt: Se attacco il registratore di suoni di windows e suono con l'ampli il suono non è male,ma se attacco un jack col minijack all'ingresso del microfono il suono proprio si distorce.

bè, allora sei nel luogo giusto, leggiti quotidianamente i vari topic che qui c'è gente preparatissima in materia (certo il preamplificatorie però.... :nono: :Very Happy: ).

Per quanto riguarda la registrazione, effettivamente non è così immediato il tutto, un po' di tempo come ad ogni software ce lo si deve dedicare. Il fatto che distorca dipende dal volume di ingresso alto, vai nel mixer di windows e abbassa il livello del "mic" fino a quando non distorce più (anche nel file che ho postato in effetti parte un paio di volte anche a me).

Ripeto, la guida è principalmente per usare quei plugin e avere un paio di puliti e un paio di distorsioni....ma una volta inserito il plugin devi regolare tu il guadagno, l'eq, il reverbero o aggiungergli sotto un delay ecc....

silente ha scritto:Fighissimo Odos. :applauso: :applauso: :applauso:
Un tuo ammiratore.

lieto di allietarla :beer:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 13 set 2009, 14:58

odos ha scritto:
ciochi ha scritto:

bè, allora sei nel luogo giusto, leggiti quotidianamente i vari topic che qui c'è gente preparatissima in materia (certo il preamplificatorie però.... :nono: :Very Happy: ).

Per quanto riguarda la registrazione, effettivamente non è così immediato il tutto, un po' di tempo come ad ogni software ce lo si deve dedicare. Il fatto che distorca dipende dal volume di ingresso alto, vai nel mixer di windows e abbassa il livello del "mic" fino a quando non distorce più (anche nel file che ho postato in effetti parte un paio di volte anche a me).

Ripeto, la guida è principalmente per usare quei plugin e avere un paio di puliti e un paio di distorsioni....ma una volta inserito il plugin devi regolare tu il guadagno, l'eq, il reverbero o aggiungergli sotto un delay ecc....

Un tuo ammiratore.

Ho provato ad abbassare il volume del mic in ingresso su dispositivi di riproduzione fino a 1,e il volume del microfono su dispositivi di registrazione,fino a 9,ma il risultato è questo:
Podcast

Può essere un problema del minijack??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiero possessore di:
Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 13 set 2009, 15:23

Può darsi, ma usi un riduttore? :ciao:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 13 set 2009, 15:49

silente ha scritto:Può darsi, ma usi un riduttore? :ciao:
Se per riduttore intendi un ciaffetto nero di plastica che da un lato ha l'ingresso jack e dall'altro il minijack si,forse il problema può essere che l'input è stereo mentre l'uscita è mono??
Fiero possessore di:
Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 13 set 2009, 16:05

Non credo sia quello, visto che normalmente gli ingressi dei microfoni sono mono. E' piuttosto che in genere i riduttori non funzionano mai. :Confuso:
Per toglierti il dubbio fatti (o procurati) un cavo mono con uno jack da 6,3 e uno da 3,5. :ciao:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 13 set 2009, 16:06

silente ha scritto:Non credo sia quello, visto che normalmente gli ingressi dei microfoni sono mono. E' piuttosto che in genere i riduttori non funzionano mai. :Confuso:
Per toglierti il dubbio fatti (o procurati) un cavo mono con uno jack da 6,3 e uno da 3,5. :ciao:
Ok lo farò :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 13 set 2009, 21:50

ciochi ha scritto:
odos ha scritto:
ciochi ha scritto:

Un tuo ammiratore.

Ho provato ad abbassare il volume del mic in ingresso su dispositivi di riproduzione fino a 1,e il volume del microfono su dispositivi di registrazione,fino a 9,ma il risultato è questo:
Podcast

Può essere un problema del minijack??
Allora ho scoperto che il suono schifoso era dato dal fatto che entravo nel minijack col line out dell'ampli,e quindi mi si distorceva il suono. Ho abbassato i volumi di microfono in input, e registrato con audacity,e va decisamente meglio,il suono è abbastanza pulito,anche se con fruscii...

Podcast

anche se il solo mi sembra un pò decentrato mmm vabè comunque così però non ho il distorto e il pedale che io fa schifo,quindi apro mulab,ma non emette suoni.cosa può essere???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiero possessore di:
Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 13 set 2009, 22:00

ciochi ha scritto:

anche se il solo mi sembra un pò decentrato mmm vabè comunque così però non ho il distorto e il pedale che io fa schifo,quindi apro mulab,ma non emette suoni.cosa può essere???

ottimo! :applauso:

per mulab, hai provato questo passaggio?

6.Ora per sentire ciò che suonate dovete cliccare su Rack A in alto a sinistra e successivamente cliccate con il tasto destro sulla scritta Rack A in alto a destra e selezionare Monitor Audio Input

Immagine
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 14 set 2009, 01:34

odos ha scritto:
ciochi ha scritto:

ottimo! :applauso:

per mulab, hai provato questo passaggio?

6.Ora per sentire ciò che suonate dovete cliccare su Rack A in alto a sinistra e successivamente cliccate con il tasto destro sulla scritta Rack A in alto a destra e selezionare Monitor Audio Input

Immagine
Si ma nessun risultato.Anzi ti dirò di più,il pc registra ma non mi sento suonare,eccetto che per il suono di base della semiacustica....... :dubbioso:
Fiero possessore di:
Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 14 set 2009, 07:45

ciochi ha scritto: Si ma nessun risultato.Anzi ti dirò di più,il pc registra ma non mi sento suonare,eccetto che per il suono di base della semiacustica....... :dubbioso:

ma quindi il problema è che non ti senti suonare o che non ti senti suonare con gli effetti?

bada che "rack A" non è altro che la tua traccia, quindi tu devi cliccare prima sulla traccia (e non su un'altra) e poi attivare il monitor, che è quello che ti permette di sentirti
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 14 set 2009, 08:24

odos ha scritto:
ciochi ha scritto: Si ma nessun risultato.Anzi ti dirò di più,il pc registra ma non mi sento suonare,eccetto che per il suono di base della semiacustica....... :dubbioso:

ma quindi il problema è che non ti senti suonare o che non ti senti suonare con gli effetti?

bada che "rack A" non è altro che la tua traccia, quindi tu devi cliccare prima sulla traccia (e non su un'altra) e poi attivare il monitor, che è quello che ti permette di sentirti
Entrambe. Se vado su dispositivi di registrazione di windows,c'è la fiugura del microfono con i livelli del volume,quando suono si vede che il segnale arriva perchè cambia il volume del microfono. Però proprio non mi sento suonare,il suono non esce dalle casse del pc nè pulito nè tantomeno con gli effetti di mulab.Per quanto riguarda quest'ultimo,una volta aperta una nuova sessione,metto sugli effetti JCM900.dll,premo su rack A a sx e poi col dx in alto a dx,quindi faccio monitor audio imput,ma nisba,sul volume in basso sia del master che del rack non ci sono....
Ah dimenticavo,quando stacco/attacco il jack dalla femmina della chitara,si sente (sul pc) lo stesso rumore di quando lo stacchi attacchi dall'ampli (o quasi.....)...
Fiero possessore di:
Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio