Consiglio scheda audio

Tutto sulle registrazioni e la musica fatta in casa
Rispondi
Simoncello
Principiante
Principiante

Consiglio scheda audio

Messaggio da Simoncello » 15 mag 2011, 17:47

Salve a tutti! Ho un mio amico che fra un po' farà il compleanno e vorrebbe per regalo una scheda audio per registrare su pc quello che suona con la chitarra. Premettendo che sono totalmente ignorante in materia, avete qualche consiglio? Intorno a quanto si aggirano i prezzi? Come budget abbiamo sui 250/300 euro

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Consiglio scheda audio

Messaggio da Cosimino » 15 mag 2011, 18:04

offro-vendo-f47/vendo-m-audio-firewire- ... ml#p274080

:lol:
Io sto vendendo questa che è una firewire, non ti nascondo che si trovano schede USB anche più economiche (siamo intorno ai 100 euro) con rese dignitose per l'home recording, però posso anche dirti con certezza che questa è un bel giocattolo, è fuori produzione perchè sostituita da un altro modello ma si trova ancora in giro e nuova costa intorno ai 300!
Ora per quanto riguarda le usb come ti dicevo siamo intorno alle 100 euro e bene o male hanno prestazioni molto simili, per farti un'idea:

http://strumentimusicali.net/default.ph ... o-USB.html

Queste le firewire:

http://www.strumentimusicali.net/defaul ... ewire.html

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 16 mag 2011, 09:11

Ti sconsiglio M-Audio...!!!

Se vuoi fare "bella figura" senza dover spendere un capitale e regalare un prodotto degno di nota, ti consiglio questa:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... o-4x2.html
Gibson Les Paul Artist - Gibson SG Faded - Epi Les Paul con EMG - Gretsch Electromatic Pro Jet - Guild DV4 - Norman Encore B20 12 corde - Richwood D50 - Vintage Icon 6 - Vintage V2 - Epiphone thunderbird Pro IV - Ampli Blackstar HT5 - Marshall JMP 1 -

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 16 mag 2011, 11:30

misterd ha scritto:Ti sconsiglio M-Audio...!!!

Se vuoi fare "bella figura" senza dover spendere un capitale e regalare un prodotto degno di nota, ti consiglio questa:
Grazie... :lollol:
Ovviamente scherzo, però visto che hai lanciato la pietra mi piacerebbe che argomentassi un pò, ho letto in giro che alcuni hanno avuto dei problemi, io personalmente non ne ho mai avuti! :ciao:

journeyone
Esperto
Esperto

Messaggio da journeyone » 16 mag 2011, 14:13

ciao dai un occhiata a questa, scheda audio valvolare con effetti inclusi.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Z ... 90400.html

assolutamente ottima per quello che costa.

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 16 mag 2011, 15:06

Cosimino ha scritto: Grazie... :lollol:
Ovviamente scherzo, però visto che hai lanciato la pietra mi piacerebbe che argomentassi un pò, ho letto in giro che alcuni hanno avuto dei problemi, io personalmente non ne ho mai avuti! :ciao:

M-Audio, già non era super come prodotto, ma diciamo si difendeva.
Poi, è stata acquistata da Digidesign (ora Avid) e ne ha fatto un prodotto di qualità quasi pessima, questo perché poteva così avere diverse qualità di schede per diverse "tasche" potendo così vendere il loro pro tools.

Inoltre, per alcune schede, e credo anche per la tua, è stato completamente abbandonato il supporto driver, mettendo così in condizione l'utente, a non dover mai aggiornare il proprio sistema.
Ad esempio alcune, non so se è il caso della tua, è totalmente incompatibile coi chipset firewire di nuova generazione.
:ciao:
Gibson Les Paul Artist - Gibson SG Faded - Epi Les Paul con EMG - Gretsch Electromatic Pro Jet - Guild DV4 - Norman Encore B20 12 corde - Richwood D50 - Vintage Icon 6 - Vintage V2 - Epiphone thunderbird Pro IV - Ampli Blackstar HT5 - Marshall JMP 1 -

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 16 mag 2011, 15:40

misterd ha scritto:
Cosimino ha scritto: Grazie... :lollol:

M-Audio, già non era super come prodotto, ma diciamo si difendeva.
Poi, è stata acquistata da Digidesign (ora Avid) e ne ha fatto un prodotto di qualità quasi pessima, questo perché poteva così avere diverse qualità di schede per diverse "tasche" potendo così vendere il loro pro tools.

Inoltre, per alcune schede, e credo anche per la tua, è stato completamente abbandonato il supporto driver, mettendo così in condizione l'utente, a non dover mai aggiornare il proprio sistema.
Ad esempio alcune, non so se è il caso della tua, è totalmente incompatibile coi chipset firewire di nuova generazione.
:ciao:
Capito!
Personalmente ho un'esperienza molto limitata, questa è stata la mia prima scheda audio esterna, posso dire che la uso con un pc abbastanza nuovo (non so però se monti il chipset firewire di ultima generazione), con windows 7 64 bit (ci mise circa 5 secondi per installarla e configurarla, mentre con XP ebbi qualche problema inizialmente), su cubase 5 ho una latenza di 7.8 ms, e non ho mai avuto problemi di compatibilità di sorta, dal punto di vista della qualità sonora all'ascolto dopo che l'ho installata mi si è aperto un mondo nuovo!
Però ripeto questa è la mia esperienza! :senzasperanze:

ps. per la questione supporto driver non mi sembra una cosa anormale o di cui sorprendersi, lo fanno praticamente tutti dopo che un prodotto diventa vecchio...

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 16 mag 2011, 16:02

Cosimino ha scritto: ps. per la questione supporto driver non mi sembra una cosa anormale o di cui sorprendersi, lo fanno praticamente tutti dopo che un prodotto diventa vecchio...
Certo, ma se ti chiami Digidesign/Avid, e dici al mondo che i tuoi prodotti hardware e software in primis, sono i migliori del mondo, devi mettere i tuoi utenti in condizioni di lavorare come meglio credono e vogliono, non trovi?!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 16 mag 2011, 16:10

misterd ha scritto:
Cosimino ha scritto: ps. per la questione supporto driver non mi sembra una cosa anormale o di cui sorprendersi, lo fanno praticamente tutti dopo che un prodotto diventa vecchio...
Certo, ma se ti chiami Digidesign/Avid, e dici al mondo che i tuoi prodotti hardware e software in primis, sono i migliori del mondo, devi mettere i tuoi utenti in condizioni di lavorare come meglio credono e vogliono, non trovi?!
Attenzione, non ho detto che è una cosa giusta da farsi, ho detto che lo fanno più o meno tutti e che quindi non c'è da sorprendersi!
Non immagini quanto ho bestemmiato quando ho scoperto che la logitech aveva deciso di non fare i driver di windows 7 per la mia vecchia webcam, da allora non mi sorprendo più e mi informo prima di acquistare qualcosa che potrebbe darmi quel tipo di rogna! :Confuso:
Sbaglio o hai un certo astio nei confronti di pro tools? :Very Happy:

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 16 mag 2011, 16:30

Nessun astio, lo trovo un ottimo software, mi fanno solo imbufalire i loro prezzi e la loro politica, della serie son tutto io, quando invece in giro c'è anche di meglio.

Simoncello
Principiante
Principiante

Messaggio da Simoncello » 16 mag 2011, 17:54

misterd ha scritto:Ti sconsiglio M-Audio...!!!

Non mi sembra affatto male...ma è incluso anche qualche software per la registrazione e l'aggiunta di effetti?

misterd
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da misterd » 16 mag 2011, 18:48

C'è in dotazione solo AudioDesk, che è un più che discreto software per l'audio, e se non sbaglio, ha anche alcuni decentissimi plugins, se non ricordo male, addirittura, in dotazione, c'è un reverbero lexicon.
Di certo MOTU, è un signor marchio, e non sfiguri sicuro :ciao:

ALT, FERMA...!!

AudioDesk è compatibile solo con Mac.

Sorry :pianto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio