consigli su come registrare cover

Tutto sulle registrazioni e la musica fatta in casa
Rispondi
Metal_COB
Esperto
Esperto

consigli su come registrare cover

Messaggio da Metal_COB » 16 ott 2012, 21:35

Salve a tutti, è da un po' di tempo che mi é saltata in testa l'idea bislacca di registrare cover da mettere su youtube.
Quello che vorrei fare è registrare entrambe le tracce di chitarra di una canzone sopra la traccia originale con cubase, (ero orientato verso audacity ma poi mi è sembrato che cubase fosse meglio ) e poi montare il video di me che suono.
Ora io preferirei entrare in diretta con la chitarra nel computer e utilizzare la distorsione dei miei pedali, però il problema è che non ho la più pallida idea di comf are, ho provato a inserirmi sia nell'entrata microfono che nella entrata blu, mi sembra si chiami line in, ma niente, il computer è come se non ricevesse alcun input. Qualcuno sa come aiutarmi? :Very Happy:
Perdonate eventuali errori o grammatica non esattamente appropriata ma ho scritto il post alle 7 del mattino in treno e ero un po' rimbambito dal sonno :Very Happy:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

mamasa
Maestro
Maestro

Re: consigli su come registrare cover

Messaggio da mamasa » 16 ott 2012, 22:02

Hai provato nelle opzioni di Cubase a vedere se puoi scegliere l'ingresso audio? Sinceramente il programma lo conosco solo di nome, ma spesso nei software per registrare bisogna specificare la sorgente.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 17 ott 2012, 20:51

ti avverto già che verrà una schifezza di suono.

Comunque:

1. installi gli asio4all

2. nelle impostazioni hardware/periferiche di Cubase scegli Asio

3. premi F4, nella sezione ingressi crei un bus mono al quale assegni l'ingresso microfono della scheda

4. aggiungi una traccia audio mono

5. imposti "Mono In" nell'Inspector in corrispondenza delle opzioni per l'ingresso

6. per sentirti premi sulla traccia il pulsante con l'altroparlantino

7. Armi la traccia cliccando sul pulsante rotondo che sembra un tirassegno

8. Premi rec e registri

Ti verrà fuori un suono zanzaroso, in mono e sicuramente clippato :ciao:

Soluzione più auspicabile, prendi un microfono qualunque di quelli che hai in casa, lo metti davanti al cono dell'ampli, lo inserisci nell'ingresso microfonico della tua scheda e fai il procedimento di cui sopra.

Detto a margine, l'ingresso delle schede audio intregrate sono o microfoniche o di linea e non ad alta impedenza, quindi il livello del segnale della chitarra non è adatto a quello delle schede audio intregrate, per questo esistono le schede audio esterne. Consiglio spassionato, se vuoi fare dei video e vuoi essere un minimo preso in considerazione, il consiglio è quello di preoccuparsi di avere un suono accettabile e ciò che vuoi fare non è il mezzo migliore per ottenerlo. Se poi lo sapevi già e a te va bene lo stesso, come non detto :ciao:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 17 ott 2012, 23:42

http://www.thomann.de/it/maudio_fast_tr ... 921c9457b9

Quelle di odos sono parole sante. Con una scheda come quella che ho linkato spendi poco ed hai un buon prodotto (software incluso).

:ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 17 ott 2012, 23:53

mottolone ha scritto:http://www.thomann.de/it/maudio_fast_tr ... 921c9457b9

Quelle di odos sono parole sante. Con una scheda come quella che ho linkato spendi poco ed hai un buon prodotto (software incluso).

:ciauz:
ce l'ho anch'io (da qualche parte :Very Happy: ) e va superbene!
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 18 ott 2012, 07:51

odos ha scritto:ti avverto già che verrà una schifezza di suono.

Comunque:

1. installi gli asio4all

2. nelle impostazioni hardware/periferiche di Cubase scegli Asio

3. premi F4, nella sezione ingressi crei un bus mono al quale assegni l'ingresso microfono della scheda

4. aggiungi una traccia audio mono

5. imposti "Mono In" nell'Inspector in corrispondenza delle opzioni per l'ingresso

6. per sentirti premi sulla traccia il pulsante con l'altroparlantino

7. Armi la traccia cliccando sul pulsante rotondo che sembra un tirassegno

8. Premi rec e registri

Ti verrà fuori un suono zanzaroso, in mono e sicuramente clippato :ciao:

Soluzione più auspicabile, prendi un microfono qualunque di quelli che hai in casa, lo metti davanti al cono dell'ampli, lo inserisci nell'ingresso microfonico della tua scheda e fai il procedimento di cui sopra.

Detto a margine, l'ingresso delle schede audio intregrate sono o microfoniche o di linea e non ad alta impedenza, quindi il livello del segnale della chitarra non è adatto a quello delle schede audio intregrate, per questo esistono le schede audio esterne. Consiglio spassionato, se vuoi fare dei video e vuoi essere un minimo preso in considerazione, il consiglio è quello di preoccuparsi di avere un suono accettabile e ciò che vuoi fare non è il mezzo migliore per ottenerlo. Se poi lo sapevi già e a te va bene lo stesso, come non detto :ciao:
Okok ho capito.. e se invece per curiosità utilizzassi un preamplificatore tipo della line 6 quanto risolverei?
Scusate le domande ma voglio capire per bene i vantaggi e svantaggi di tutte le possibilità :Very Happy:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 18 ott 2012, 08:40

dipende dal modello.

Sicuramente tutti i preamp digitali (i vari pod, pedaliere boss, zoom etc..) ti permettono di scegliere i suoni che vuoi e andare direttamente nell'ingresso di una scheda audio come quella che ho linkto prima senza microfonare.

I modelli più recenti praticamente di tutte le marche hanno anche un'uscita usb che ti permettono di usare il tuo pod o equivalente come scheda audio. Nel caso cogli 2 piccioni con una fava.

Che modello hai ? :ciauz:
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 18 ott 2012, 12:17

mottolone ha scritto:dipende dal modello.

Sicuramente tutti i preamp digitali (i vari pod, pedaliere boss, zoom etc..) ti permettono di scegliere i suoni che vuoi e andare direttamente nell'ingresso di una scheda audio come quella che ho linkto prima senza microfonare.

I modelli più recenti praticamente di tutte le marche hanno anche un'uscita usb che ti permettono di usare il tuo pod o equivalente come scheda audio. Nel caso cogli 2 piccioni con una fava.

Non l'ho ancora ma stavo magari considerando l'opzione di prenderlo.. cioè non so se a questo punto r più conveniente acquistare una scheda audio esterna o un team digitale..e poi altra domanda, so che è una cosa assurda, ma con un ottano di quelli citati da te è comunque possibile utilizzare i miei pedali fisici anziché quelli digitali? :Very Happy:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 18 ott 2012, 19:36

Metal_COB ha scritto:
mottolone ha scritto:dipende dal modello.

Non l'ho ancora ma stavo magari considerando l'opzione di prenderlo.. cioè non so se a questo punto r più conveniente acquistare una scheda audio esterna o un team digitale..e poi altra domanda, so che è una cosa assurda, ma con un ottano di quelli citati da te è comunque possibile utilizzare i miei pedali fisici anziché quelli digitali? :Very Happy:
Dovrei rispondere si perchè alcune pedaliere prevedono l'utilizzo di effetti esterni ma la realtà e molto più complicata e ti sconsiglio di contare su questo per i suoni "analogici".
A questo punto potresti comprare la scheda e fin tanto che ti atrezzi con microfono, pedali e altro, ti arrangi (si fa per dire) con Guitar Rig.

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 19 ott 2012, 07:34

Dah guarda che strafalcioni mi ha fatto scrivere l'autocorrezione del telefono.. con team digitale intendevo preamplificatore e con ottano intendevo pod..
Comunque fammi capire, sia che io prenda una scheda audio esterna o un pod sarebbe comunque sconsigliabile utilizzare pedalini quali che so, blues driver della boss ad esempio? Grazie per le risposte :Very Happy:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

Rispondi