MXR Fullbore metal - Suono note alte

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.
Rispondi
otreblA
Principiante
Principiante

MXR Fullbore metal - Suono note alte

Messaggio da otreblA » 23 mag 2012, 01:39

Salve a tutti,
sono nuovo sul forum anche se seguo il sito da tanto!
Da qualche giorno alcuni miei amici mi hanno regalato per i 19 anni questo meraviglioso ed ignorantissimo distorsore xD e mi sta piacendo un sacco! L'unico 'difetto' è che quando suono le note più alte, sembra che io stia utilizzando i pickup al manico, quando in realtà sto usando quelli al ponte, e non c'è verso di ottenere qualcosa di diverso: anche smanettando un sacco coi settaggi, il suono delle note alte ha questo difetto!

Il "mio" amplificatore (in realtà è prestato da mio zio, suono da circa 5 anni, ed ho suonato per quasi tutto il tempo con roba prestata da mio zio xD) è un Peavey Bandit 112 con tecnologia Transtube. La chitarra è una Dean VMNT, e aggiungo che il pedale al momento (per pochi giorni ancora) è alimentato con un alimentatore da 4v anziché 9v come richiesto...

Non so, sarà che il pedale, avendo "Metal" nel nome, annulla un po' le dinamiche della chitarra per l'eccessiva dose di gain, oppure semplicemente c'è qualcosa che non so, e non riesco a settare decentemente pedale e amplificatore!

Tra l'altro accarezzavo l'ipotesi di aggiungerci un altro pedale, un Overdrive, per 'scaldare' un po' il suono (in un altro thread in riferimento ad un altro distorsore, il Big Muff, leggevo che qualcuno suggeriva di usare un Blues Overdrive della Boss, e potrei farmelo prestare da un mio amico senza problemi...o potrei provare con un classico TS9 Ibanez che potrei chiedere ad un altro mio amico xD)

A parte questo, avete suggerimenti\idee\chipiunehapiunemetta?

:D

mamasa
Maestro
Maestro

Re: MXR Fullbore metal - Suono note alte

Messaggio da mamasa » 23 mag 2012, 08:20

Sicuramente quel pedale un po' appiattisce di suo, però il grosso del problema credo proprio che sia l'alimentazione a 4 volt. Tieni conto che gli OD e i distorsori sotto-alimentati tendono a perdere molta definizione, passando a 9 V dovrebbe sistemarsi.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

tuono
Esperto
Esperto

Messaggio da tuono » 23 mag 2012, 10:03

mamasa ha scritto:Sicuramente quel pedale un po' appiattisce di suo, però il grosso del problema credo proprio che sia l'alimentazione a 4 volt. Tieni conto che gli OD e i distorsori sotto-alimentati tendono a perdere molta definizione, passando a 9 V dovrebbe sistemarsi.
quoto!
per una prova veloce puoi provare a mettere una batteria da 9v nel pedale e vedere il cambiamento :ciauz:

otreblA
Principiante
Principiante

Messaggio da otreblA » 23 mag 2012, 11:23

Speravo di non dover smontare il pedalino (perché per metterci la batteria devo aprirlo con il cacciavite xD) ma non mi va di aspettare ulteriormente!
Fatta la prova, ma il "problema" persiste!

Consigliate qualche settaggio particolare o altro?

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 23 mag 2012, 12:03

Beh .. sarà il pedale che suona così .... non credo sia un difetto (se non per te che cerchi un altro suono). Non penso che settaggi o altro lo possano cambiare :ciauz: MAgari un OD prima potrebbe "aprire" o definire maggiormente il suono che dici. Hai provato a vedere su yuotube se nei samples fa lo stesso? COsì puoi copiare le regolazioni ...

otreblA
Principiante
Principiante

Messaggio da otreblA » 23 mag 2012, 12:23

blacky123 ha scritto:Beh .. sarà il pedale che suona così .... non credo sia un difetto (se non per te che cerchi un altro suono). Non penso che settaggi o altro lo possano cambiare :ciauz: MAgari un OD prima potrebbe "aprire" o definire maggiormente il suono che dici. Hai provato a vedere su yuotube se nei samples fa lo stesso? COsì puoi copiare le regolazioni ...
Ho notato che ha un po' questo suono da pickup del manico per le note alte, anche se in alcuni casi mi sembra che venga "aggirato"...mi viene in mente lui:
http://www.youtube.com/watch?v=wcm2XFUY ... re=related
Anche se ha un amplificatore che è "un tantino" meglio del mio!

E se non ricordo male, anche questo (anche se la costante è l'amplificatore "un tantino" meglio del mio)
http://www.youtube.com/watch?v=hFhIlc23 ... re=related

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 23 mag 2012, 12:39

Più tardi provo ad ascoltare. Però mi pare che il discorso amplificatore sia secondario in questo caso: in pratica, anche se ci sono amplificatori che "macinano" gli effetti diversamente da altri, il carattere del singolo effetto in qualche modo lo vedi ovunque. E comunque: a me quel distorsore piace parecchio!!

otreblA
Principiante
Principiante

Messaggio da otreblA » 23 mag 2012, 14:07

Ma piace un botto anche a me, è che mi dispiace perdere la differenza tra i pickup, considerando poi che il suono di quello al ponte è il mio preferito mi dispiace xD

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 23 mag 2012, 14:37

Io direi che il suo suono è quello. Ha la tendenza ad "arrotondare" il suono sulle note alte, ma è il suo carattere. SI potrebbe dire: è ideale per le ritmiche (soprattutto thrash/death), ma non a tutti piace per le parti soliste.

otreblA
Principiante
Principiante

Messaggio da otreblA » 23 mag 2012, 15:09

Concordo! Spero che riuscirò a trovare un modo per compensare in attesa di trovare altra roba metallosa che possa soddisfarmi :Very Happy:

Kon91
Esperto
Esperto

Messaggio da Kon91 » 09 giu 2012, 18:53

è probabilmente colpa del peavey.
Con il mio bandit è un odissea usare pedalini. Li digerisce davvero DAVVERO malissimo secondo me.
Epiphone LP custom
OLP MM1-Axis
Cort As-1
Peavey Bandit 112
Zoom g2
Crate Gx15

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 09 giu 2012, 19:16

Kon91 ha scritto:è probabilmente colpa del peavey.
Con il mio bandit è un odissea usare pedalini. Li digerisce davvero DAVVERO malissimo secondo me.
Anche il mio Peavey Vypyr che se non erro ha la stessa tecnologia transtube non è che vada molto d'accordo con i pedali!

otreblA
Principiante
Principiante

Messaggio da otreblA » 23 giu 2012, 17:00

Cazzo, quindi mi tocca provare il pedale con altri amplificatori (quantomeno decenti) ed eventualmente vedere se accostargli un altro pedale? Oggi (stesso ampli) ho provato ad accostare al Fullbore Metal un Boss Distortion DS-1...Immaginavo che con un altro distorsore i risultati non sarebbero stati quelli sperati ed in effetti è stato così, ed il suono era davvero un suonaccio!

Non so, non vorrei rivendere il pedale, ma non vorrei neanche stufarmi per via di questo 'problema' delle note alte...Che diamine, io ADORO il suono dei pickup del ponte, e questo pedale inibisce proprio il suono di quel pickup lì per le note alte? Eh no!

Se avete altri suggerimenti dite, dite e dite!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio