DIFFERENZA TRA BOOSTER O PEDALE VOLUME ?

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.
Rispondi
REDDER
Apprendista
Apprendista

DIFFERENZA TRA BOOSTER O PEDALE VOLUME ?

Messaggio da REDDER » 20 ott 2008, 21:42

INTANTO RAGAZZI UN BOOSTER IN COSA E' DIVERSO DA UN PEDALE VOLUME NON DEVONO AUMENTARE LA PRESENZA E VOLUME DEL PROPRIO SUONO ?
SONO UN MOMENT OCONFUSO AL RIGUARDO...

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: DIFFERENZA TRA BOOSTER O PEDALE VOLUME ?

Messaggio da F@z » 21 ott 2008, 02:58

Ecchèdiamine....alla terza non c'è lo più fatta...

Per cortesia..scrivi in minuscolo..grazie

Beh..che differenza c'è?

Il pedale del volume non è in grado di aumentare il volume o il guadagno del segnale della chitarra, bensì modula il volume del segnale, un po' come fa il potenziometro del volume..

Il boost invece è in grado di farlo.

Per altre info cerca in questa sezione, abbiamo più volte parlato sia di pedali volume che di boost

Ciao
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

REDDER
Apprendista
Apprendista

Messaggio da REDDER » 21 ott 2008, 12:32

ok scusa, comq allora se ho capito il volume di per se e' come se mentre suono uno mi alza il volume del master per l'assolo ?
mentre il boost ? ... mi manca qualcosa. )

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 21 ott 2008, 12:39

Cerca Boost sulla home del forum... è davvero inflazionato come argomento... ne trovi fino al vomito!! :Very Happy:
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 21 ott 2008, 13:08

REDDER ha scritto:ok scusa, comq allora se ho capito il volume di per se e' come se mentre suono uno mi alza il volume del master per l'assolo ?
Il potenziometro del volume della chitarra...

è tutto l'opposto..

Il pedale del volume, generalmente, è un circuito passivo..non è in grado di alzare il segnale della chitarra..

quindi va da 0 a MAX, dove per MAX si intende il massimo output sprigionabile dalla tua chitarra (o dalla tua catena, nel caso sia a valle della catena di pedali)

un boost è in grado di amplificare il segnale proveniente dalla tua chitarra, ottenendo diversi effetti a seconda di dove esso viene posizionato
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.

kevin mask
Esperto
Esperto

Messaggio da kevin mask » 21 ott 2008, 16:41

F@z ha scritto:
REDDER ha scritto:ok scusa, comq allora se ho capito il volume di per se e' come se mentre suono uno mi alza il volume del master per l'assolo ?

è tutto l'opposto..

Il pedale del volume, generalmente, è un circuito passivo..non è in grado di alzare il segnale della chitarra..

quindi va da 0 a MAX, dove per MAX si intende il massimo output sprigionabile dalla tua chitarra (o dalla tua catena, nel caso sia a valle della catena di pedali)

un boost è in grado di amplificare il segnale proveniente dalla tua chitarra, ottenendo diversi effetti a seconda di dove esso viene posizionato
non sempre va da zero a max il pedale del volume, spesso i pedali del volume hanno il loro potenziometro che può essere settato da max a +, peccato ke quel + non sia abbastanza x poterlo considerare un booster

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 21 ott 2008, 21:59

kevin mask ha scritto:
F@z ha scritto:

è tutto l'opposto..

non sempre va da zero a max il pedale del volume, spesso i pedali del volume hanno il loro potenziometro che può essere settato da max a +, peccato ke quel + non sia abbastanza x poterlo considerare un booster
No...credo tu stia facendo un po' di confusione..
la cosa è più semplice..

Circuito attivo: in grado di amplificare il segnale (e quindi aggiungere volume e/o guadagno), circuito passivo no.

Nella maggior parte dei casi i pedali volume sono passivi, ergo non amplificano un bel nulla..

Che poi sia possibile configurare la corsa del pedale per ottenere un intervallo di intervento che vada entro due punti predefiniti è un altro paio di maniche..ma ciò non basta a dire che possa amplificare il segnale..a meno che non sia dotato di un circuito attivo

kevin mask
Esperto
Esperto

Messaggio da kevin mask » 23 ott 2008, 15:32

Che poi sia possibile configurare la corsa del pedale per ottenere un intervallo di intervento che vada entro due punti predefiniti è un altro paio di maniche..ma ciò non basta a dire che possa amplificare il segnale..a meno che non sia dotato di un circuito attivo
è esattamente quello che ho detto io, nessuna confusione :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio