Acustica -> Amplificatore stereo

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.
Rispondi
alessio
Esperto
Esperto

Acustica -> Amplificatore stereo

Messaggio da alessio » 02 lug 2006, 15:09

Posso ottenere un buon suono dalla mia acustica con questa configurazione?

Acustica+multieffetto dedicato+mixer Denon dn x-300+amplificatore stereo

Entrando in un mixer attraverso un multieffetto, è necessario passare attraverso l'ingresso return del mixer? oppure posso semplicemente passare attraverso l'ingresso bilanciato del microfono?

Grazie

David
Amministratore
Amministratore

Re: Acustica -> Amplificatore stereo

Messaggio da David » 02 lug 2006, 15:19

alessio ha scritto:Posso ottenere un buon suono dalla mia acustica con questa configurazione?

Acustica+multieffetto dedicato+mixer Denon dn x-300+amplificatore stereo

Entrando in un mixer attraverso un multieffetto, è necessario passare attraverso l'ingresso return del mixer? oppure posso semplicemente passare attraverso l'ingresso bilanciato del microfono?

Grazie
Cosa intendi per amplificatore stereo?

La configurazione ottimale è:

Chitarra Acustica ---->>> Effetto(Attenzione cosa però) ----->>> Mixer (Ingesso del microfono) ---- Casse amplificate

:wink:

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 02 lug 2006, 15:24

Per ampli stereo intendo quello per hi-fi, nella fattispecie questo modello:

http://www.denon.co.uk/site/frames_main ... il&Pid=197

Inoltre se passo attraverso un multieffetto devo per forza entrare nell'ingresso return del mixer oppure lo collego direttamente all'input del microfono? che differenza c'è tra le due soluzioni?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 02 lug 2006, 15:32

La possibilità di far ritornare un segnale a un mixer tramite un canale d’ingresso consente un maggiore controllo sul segnale rispetto a quando il segnale viene riportato indietro tramite un ingresso “retum”.

Quindi microfono :wink:

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 02 lug 2006, 16:01

Ma anche il mixer ha un segnale return, in questo caso è sempre preferibile l'ingresso microfono del mixer?

Il mixer è questo:

http://www.d-mpro.eu.com/index2.php?lan ... =46&brand=

è comunque adatto alle mie esigenze?
Come ti sembra l'impostazione generale considerando anche l'amplificatore sopracitato?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 02 lug 2006, 16:15

alessio ha scritto:Ma anche il mixer ha un segnale return, in questo caso è sempre preferibile l'ingresso microfono del mixer?

Il mixer è questo:

http://www.d-mpro.eu.com/index2.php?lan ... =46&brand=

è comunque adatto alle mie esigenze?
Come ti sembra l'impostazione generale considerando anche l'amplificatore sopracitato?
Per un Home Working, ovvero per quello che devi fare è OK, con l'ingresso è preferibile al microfono, poichè hai più controllo :wink:

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 02 lug 2006, 16:45

Grazie, mille, sempre ottimi consigli :wink:
Mi sorge un dubbio: può succedere che passando attraverso così tanti processori (il "pre" dell'acustica, il multieffetto, il mixer e l'amplificatore) ottenga una grossa quantità di rumori di fondo come fruscii o simili? In tal caso come farei ad eliminarli o quantomeno a ridurli?

La scelta del mixer forse ti sarà parsa piuttosto singolare perchè si tratta di attrezzatura da dj, piuttosto specifica e quindi un mio dubbio era anche legato all'opportunità di questo tipo di strumentazione.

Grazie di nuovo!

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 02 lug 2006, 22:09

Beh se si dovesse sporcare troppo il suono potresti aquistare un
"Noise Suppressor" che elimina i fruscii ma che ineffetti fa perdere un po di dinamica. :!:
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 03 lug 2006, 00:21

alessio ha scritto:Grazie, mille, sempre ottimi consigli :wink:
Mi sorge un dubbio: può succedere che passando attraverso così tanti processori (il "pre" dell'acustica, il multieffetto, il mixer e l'amplificatore) ottenga una grossa quantità di rumori di fondo come fruscii o simili? In tal caso come farei ad eliminarli o quantomeno a ridurli?

La scelta del mixer forse ti sarà parsa piuttosto singolare perchè si tratta di attrezzatura da dj, piuttosto specifica e quindi un mio dubbio era anche legato all'opportunità di questo tipo di strumentazione.

Grazie di nuovo!
Infatti non capisco l'uso del mixer con lo stereo, dato che volevi sapere come andava la TUA SUDDETTA configurazione, io ti ho consigliato come meglio sistemarla, ma precisiamo su una cosa: Home Working, ovvero fatta in casa, ovvero non la giusta e ideale cosa ergo puoi togliere il mixer :wink:

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 03 lug 2006, 11:18

Dunque, il mixer è dotato di un'ingresso microfono bilanciato, cosa che non troverei nell'ampli ed avendo un'acustica con uscita bilanciata mi sembra una cosa fatta bene. Inoltre ho scoperto il mixer (Denon DN X-100) essere già un pre, quindi mi basterebbe accostare un finale di potenza. In questo modo entrerei nel mixer con l'acustica per poterla amplificare e nell'altro canale inserirei un lettore cd oppure l'uscita della scheda audio del pc per ottenere il classico hi-fi.
Pensi ne valga la pena? Può rappresentare una soluzione con una certa versatilità e qualità?

Grazie!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 03 lug 2006, 11:27

alessio ha scritto:Dunque, il mixer è dotato di un'ingresso microfono bilanciato, cosa che non troverei nell'ampli ed avendo un'acustica con uscita bilanciata mi sembra una cosa fatta bene. Inoltre ho scoperto il mixer (Denon DN X-100) essere già un pre, quindi mi basterebbe accostare un finale di potenza. In questo modo entrerei nel mixer con l'acustica per poterla amplificare e nell'altro canale inserirei un lettore cd oppure l'uscita della scheda audio del pc per ottenere il classico hi-fi.
Pensi ne valga la pena? Può rappresentare una soluzione con una certa versatilità e qualità?

Grazie!
Dipende quello che devi fare!
In effetti il tutto è un pò ingarbugliato, ma se poi risulta veramente versatole e di qualità, questo te lo posso dire solo se sono presente!!! :wink:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio