Hot Rod Deluxe - consigli

Sezione dedicata agli amplificatori per chitarra ed ai loro componenti
Rispondi
AlanFreak
Principiante
Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar 2012, 17:13

Hot Rod Deluxe - consigli

Messaggio da AlanFreak » 06 mag 2012, 00:28

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un po di consigli in merito a questo amplificatore.
L'ampli in questione è del 2003, made in Mexico, edizione con cabinet bianco sporco (non tweed).
Monta un cono Jensen c12n e un set di valvole Groove Tubes, sono quelle originali, mai cambiate dal precedente proprietario nonostante ne abbia fatto un intenso utilizzo in sala e live durante gli anni.
L'ho scambiato col mio Blues Junior la settimana scorsa.
L'ho provato a fondo in sala prove e credo proprio che abbia necessità di un cambio valvole.
E' un pò rumoroso, hiss, buzz (ma questo credo sia un classico sugli HRD) ma soprattutto tende a crunchare sui puliti gia a circa 2, 2,5 di volume.
Io lo utilizzo come fosse un monocanale, sto sul pulito ed uso diversi pedali (ts-808, fulltone ocd, carl martin plexitone, wah e qualche altro gingillo).
Ora, ho cercato quanto pià possibile di documentarmi ma continuo ad avere dei forti dubbi sulle valvole che è preferibile montare.
Vorrei incrementare la riserva di pulito dell'ampli, quindi vorrei capire quali siano le valvole migliori senza andare su NOS che costino un capitale.
Molti consigliano di montare delle 12AT7 al posto delle 12AX7 sul pre poichè avendo meno gain dovrebbero fare al caso mio ma ho un dubbio:
se monto questo genere di valvole, il suono può diventare più freddo e richiedere volumi spropositati per saturare quel giusto da far cantare la mia strato?
Ancora: queste valvole incidono sul suono distorto che vado ad ottenere coi pedali?
Per quanto riguarda le valvole finali invece, cosa potrei montare per ottenere un suono corposo e grassoccio stile texano che noi amanti del blues ci danniamo l'anima a cercare?
Aggiungo che suono una strato con pickup Van Zandt Blues.
So che sono domande abbastanza scontate ma purtroppo sono totalmente inesperto di valvole ed elettronica e non vorrei comprare roba inutile.
Ovviamente le farò montare da un tecnico dal quale farò anche tarare il bias e dare una controllata generale all'amplificatore.
Ciao e grazie a tutto coloro che vorranno aiutarmi in questo delicato momento di scelta..


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti