Fender Mustang Mini

Sezione dedicata agli amplificatori per chitarra ed ai loro componenti
Rispondi
Serkass
Principiante
Principiante

Fender Mustang Mini

Messaggio da Serkass » 10 ott 2012, 01:57

Ciao a tutti!
Dovrei acquistare un ampli per la pratica a casa, e oltre al solito Micro Cube ho notato questo mini ampli della Fender.
Ho provato un po' a cercare informazioni ma non ho trovato praticamente nessuna recensione o parere se non qualche video, quindi immagino sia piuttosto nuovo.
Stando ai video su YouTube mi ha discretamente colpito, mi sembra molto carino, e si può suonare anche con batterie, cosa che apprezzo molto. (Anche se va sottolineato che al Micro Cube bastano 6 stilo, al Mustang occorrono invece 6 mezze torce...)
Sette watt, cono da 6,5", collegabile persino con l'USB al computer, oltre ai 'classici' numerosi effetti, entrata cuffie ed aux.

Che ne pensate? Qualcuno lo hai mai visto o provato?
Non saprei se indirizzarmi su questo o sul Micro Cube! :)

Ecco un video:

E ci sarebbe anche quest'altro, ma credo sia quello commerciale della Fender, quindi non so quanto attendibile :Very Happy: :

P.s. Ho una piccola domandina! :Very Happy: Che differenza c'è tra il vecchio Roland Cube 15X ed il nuovo 15XL?
Perché ho trovato il 15X a 69 euro nuovo, praticamente 30 euro in meno del Micro Cube e cinquantanta in meno del Fenderino.
Purtroppo non si può utilizzare con le batterie, però se qualitativamente ne vale la pena :) ...

Ulver
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: Fender Mustang Mini

Messaggio da Ulver » 10 ott 2012, 19:11

Dai, è troppo piccolo! Tanto vale prendere un Mustang I (15 Watt) usato su Mercatino, a quel punto.

Serkass
Principiante
Principiante

Messaggio da Serkass » 10 ott 2012, 20:29

Ulver ha scritto:Dai, è troppo piccolo! Tanto vale prendere un Mustang I (15 Watt) usato su Mercatino, a quel punto.
Eh lo so, infatti qualche parere l'ho trovato, e diciamo che si dividono in due categorie: chi sottolinea le dimensionji del cono, sostenendo quindi la 'giocattolosità' del suono preferendo quindi il Mustang I, e chi invece dice che comunque è un bell'ampli molto credibile e versatile.

Dico la verità: mi attira molto l'idea del funzionamento a pile.
Certo, per tal motivo un Micro Cube sarebbe ancora meglio, però se il Mustang Mini è meglio potrei pensare di fare il sacrificio.

La cosa che mi attrae anche di questo amplificatore è l'USB: collegabile al pc a latenza pressoché zero, registrabile direttamente, ed in più c'è il programma Fender Fuse, che permette simulazioni aggiuntive e preset downloadabili e pare mooolto interessante.

Ulver
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Ulver » 11 ott 2012, 11:05

Che dire, non userei mai e poi mai le pile che del resto si rivelano una soluzione piuttosto costosa, contando quante mezze torcia ciuccia il Mini Mustang. Se proprio è una caratteristica di cui non vuoi fare a meno amen, ma condivido quanti possano interpretarlo come un ampli "giocattoloso".

Ci sarebbe il Roland Street Cube poi, ma a un prezzo vergognoso: in media 250 euro.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 11 ott 2012, 20:23

Ulver ha scritto:Dai, è troppo piccolo! Tanto vale prendere un Mustang I (15 Watt) usato su Mercatino, a quel punto.
concordo.
a meno che la questione delle pile non sia fondamentale (c'è da dire che il secondo video è una pubblicità azzeccatissima!) :Very Happy:

Serkass
Principiante
Principiante

Messaggio da Serkass » 11 ott 2012, 22:26

Ulver ha scritto:Che dire, non userei mai e poi mai le pile che del resto si rivelano una soluzione piuttosto costosa, contando quante mezze torcia ciuccia il Mini Mustang. Se proprio è una caratteristica di cui non vuoi fare a meno amen, ma condivido quanti possano interpretarlo come un ampli "giocattoloso".

Ci sarebbe il Roland Street Cube poi, ma a un prezzo vergognoso: in media 250 euro.
Non costasse 250€ un penserio ce lo potrei fare ahah! :)

Ma 6 mezze torce quanta autonomia avrebbero? Perché se si parla di 2-3 ore è pura follia, ad esempio.

Frank Flicker ha scritto:
concordo.
a meno che la questione delle pile non sia fondamentale (c'è da dire che il secondo video è una pubblicità azzeccatissima!) :Very Happy:
Fondamentale no, ma parecchio apprezzata. Anche perché vedo lui ed il 'fratellone' Mustang I come due categorie diverde si ampli.

Nel senso: purtroppo capisco che il cono più grande del Mustang I renda ben di più, e vi ringrazio per avermene dato conferma! :)
Mail Mustang I è già un amplificatore vero e classico diciamo, mentre questo Mustang Mini lo paragonerei al Micro Cube: uno di quegli amplificatori piccini, da poter usare a casa anche di sera senza disturbare nessuno, da poter portare ovunque se vuoi perdere un po' di tempo con l'elettrica in giro.
Un ampli che insomma userai anche il giorno in cui avrai poi comprato un amplificatore 'serio' di fascia superiore! :)

Quindi diciamo che mi interesserebbe più un confronto con il Micro Cube (et similia) che altro, ai fini pratici.
Il Micro Cube dalla sua costa meno, ha il vantaggio delle 6 stilo, ed è -quasi- universalmente apprezzato.
Questo Mustang Mini invece? Il cono è più grande, ha l'ingresso usb e mi sembra altresì parecchio più versatile potendo disporre di numerosi preset in più e del Fender Fuse.

Insomma, quale scegliereste voi ad esempio tra i due piccini? :)
Grazie mille!

Ulver
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Ulver » 12 ott 2012, 10:38

Se la scelta rimane per forza tra quei due sceglierei il Mustang per via dell'interfaccia Usb-Audio, in generale se conti di usare l'alimentazione a pile occasionalmente conviene prendere questo. Come ultimo criterio, ma tanto per, fai che confrontare l'autonomia di batterie dei due e poi mi sa che il dado è tratto. Inutile stare a scervellarsi sulla qualità degli effetti o del cono, non ne vale più di tanto la pena.

Serkass
Principiante
Principiante

Messaggio da Serkass » 12 ott 2012, 16:00

Ulver ha scritto:Se la scelta rimane per forza tra quei due sceglierei il Mustang per via dell'interfaccia Usb-Audio, in generale se conti di usare l'alimentazione a pile occasionalmente conviene prendere questo. Come ultimo criterio, ma tanto per, fai che confrontare l'autonomia di batterie dei due e poi mi sa che il dado è tratto. Inutile stare a scervellarsi sulla qualità degli effetti o del cono, non ne vale più di tanto la pena.
Ti ringrazio molto! :)

Proverò ad andare in negozio, e darò una chance anche al Mustang I, e vi farò sapere. :)
Solo che, ahimè, non ho mai preso una chitarra in mano e non posso provarli e giudicarli da me, dunque spero di trovare un commesso dall'anima pia che possa aiutarmi o al limite consigliarmi...

Come extrema ratio, più per scrupolo che per altro! :Very Happy: Portando un Mustang I da un tecnico, si potrebbe attuare una modifica che consenta l'alimentazione anche a pile?
Ri-grazie mille! :)

Ulver
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Ulver » 12 ott 2012, 19:55

Serkass ha scritto: Come extrema ratio, più per scrupolo che per altro! :Very Happy: Portando un Mustang I da un tecnico, si potrebbe attuare una modifica che consenta l'alimentazione anche a pile?
Ri-grazie mille! :)
Al 90% è impossibile, perchè bisognerebbe creare su misura un alloggiamento delle pile che solitamente è possibile solo facendo l'apposito stampo di plastica, senza contare che probabilmente non c'è spazio e...Se già un Mustang Mini ciuccia tutte quelle batterie, il solo pensiero di quante batterie possa ciucciare un Mustang I mi fa rabbrividire.

Poi va beh, parere di uno che le pile le ha sempre evitate come la peste sia nei pedalini che negli strumenti attivi.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 15 ott 2012, 16:31

più che altro occorrerebbe un trasformatore per passare da corrente alternata a corrente continua

Serkass
Principiante
Principiante

Messaggio da Serkass » 15 ott 2012, 21:07

Frank Flicker ha scritto:più che altro occorrerebbe un trasformatore per passare da corrente alternata a corrente continua
Sarebbe una modifica costosa da attuare?
Certo come sottolineava Ulver chissà quante batterie occorrerebbero poi, ed il Mustang I già è comunque più ingombrante.

Mah, appena ne ho la disponibilità economica dovrei andare a provare, ed ammetto che grazie ad Ulver mi sto pian piano indirizzando verso il Mustang I! :Very Happy:

Ulver
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Ulver » 16 ott 2012, 11:01

I Mustang I su Mercatino li trovi usati addirittura a 80 euro, come dico sempre secondo me conviene puntare molto sull'usato perchè tanto l'ampli è quello e nei Transistor c'è meno probabilità che qualcosa si scombussoli nella spedizione confronto ai valvolari.
Se però ipotizzi di trovarti in futuro in qualche sala prove o contesto live a questo punto da non trascurare il Mustang II da 40 Watt, di cui ci aveva parlato molto bene anche un qualche Neeskiano: usato si trova infatti a 40-50 euro in più di un Mustang I Usato (quindi sui 130 euro), è probabile che in un futuro acquisto piglierò un Mustang o, di nuovo, un Vox Valvetronix.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio