Consiglio amplificatore a 2 canali per acustiche

Sezione dedicata agli amplificatori per chitarra ed ai loro componenti
Rispondi
aragorn
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Consiglio amplificatore a 2 canali per acustiche

Messaggio da aragorn » 31 ago 2017, 17:40

Ciao a tutti, 
sono nuovo del forum. Vi scrivo per chiedervi un parere sulla scelta di un ampli e in generale sul setup che si potrebbe fare per una condizione un po' particolare.
Mi servirebbe un ampli compatto che possa fare sia da ampli casalingo per studiare un po', che da SPIA e DI sul palco per i live (condizioni di palco molto varie, da piccoli locali a spazi all'aperto ampi, in ogni caso appoggiandosi a una PA adeguata).
L'input sono 2 chitarre acustiche molto diverse fra loro (e qui viene il primo problema):
- Fender dg-19CE (pickup fender - uscita attiva)
- Walden natura 552 12 corde (accordatura modificata sbilanciata molto sugli alti e altre piccole modifiche) con pick up laurence specifico per 12 corde folk, passivo.
La fender entra in una zoom a3 (pulisco il suono, aggiungo qualche effetto) e poi nell'ampli, mentre la 12corde ogni tanto la metto diretta all'ampli senza passare dalla a3.
Quindi mi trovo con un input passivo e uno che arriva da una DI.
La domanda sta qui: quale ampli secondo voi è il più adeguato, senza svenarsi, per una situazione di questo tipo?
Ho fatto un po' di ricerche e per ora ho visto questi:
- HB 60 AC pro (di thomann): costa veramente poco. 
- Tanglewood T6 (sembrerebbe lo stesso identico, ma rumors dicono che ha coni migliori dell'HB che giustificherebbero anche il prezzo più alto)
- Fishmann Loudbox mini (ma costa uno po' troppo IMHO rispetto a quello che offre e non mi convince al 100% come suono) e poi pesa 11kg, quindi il concetto di compatto comincia ad andarmi stretto.
- Bugera AC60 (compattissimo, sembrerebbe un buon compromesso anche come prezzo, ha pure il phantom che sai mai possa essere utile, ma in italia è introvabile)
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con qualcuno di questi? Suggerimenti? 
In tutti i modelli i due canali sono con input per strumento e input per mic. Io userei l'input per microfono per farci entrare il segnale diretto del pickup passivo della 12 corde...secondo voi è una boiata? (su questo sono estremamente ignorante).
Ciao e grazie a chi vorrà cimentarsi in considerazioni, suggerimenti o stroncarmi l'idea :-P
:ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio