Alternativa al peavey classic per hard rock?

Sezione dedicata agli amplificatori per chitarra ed ai loro componenti
Rispondi
nimius83
Apprendista
Apprendista

Alternativa al peavey classic per hard rock?

Messaggio da nimius83 » 22 mag 2008, 09:49

Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di estenuante ricerca di un ampli valvolare dall'ottimo rapporto qualità/prezzo alla fine ho deciso di comprare un peavey classic 20 da 15 watt e cono da 10''. Il fatto del cono mi ha sempre un po' deluso perchè sapevo benissimo a cosa stavo andando incontro (suono inscatolato, taglio di bassi ecc..), ma alla fine nella mia città non sono proprio riuscito a trovare qualcuno che vendesse il fratello maggiore e cioè il 30watt e quindi ho deciso di prenderlo lo stesso. Provandolo in studio col gruppo ho notato che ad alti volumi e gain emette un fischio impossibile da bloccare neanche stoppando le corde (in distorsione + booster). Provando lo stesso settaggio (chitarra+effetti) su altri amplificatori ho notato che il problema "sembra" diminuire al crescere della potenza dell'ampli. Ho pensato che probabilmente ogni ampli superato un certo guadagno comincia a fischiare (non sto parlando di feedback perchè ho provato anche a mettere la chitarra in un'altra stanza della casa con le porte chiuse).
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: se dovessi cambiare l'ampli visto che alla fine il valvolare mi sta un po' deludendo, che amplificatore mi consigliereste per ottenere un suono il più possibile vicino a quello del jcm 800 di slash?? non ho grandi pretese ovviamente, va bene anche uno a transistor. Vorrei spendere intorno ai 300 euro sul mercato dell'usato. Uso come distorsore un marshall bb2..
grazie mille :ciauz: :ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Alternativa al peavey classic per hard rock?

Messaggio da ma200360 » 22 mag 2008, 16:46

Se ti va bene un transistor, ho visto ch enella sezione "Compro-Vendo" stanno vendendo un Fender 212 R, a circa 200 euro. Conosco l' amplificatore, è la versione a transistore del Twin Reverb; ha ottimi puliti, e sul distorto, visto che usi il pedalozzo, non dovresti poi avere troppi problemi a tirar fuori un suono "Shashofilo". E, almeno, quello ha 2 coni da 12" !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

nimius83
Apprendista
Apprendista

Messaggio da nimius83 » 22 mag 2008, 17:29

Ok grazie la prendo come ipotesi. Il fatto è che mi sono a tutti i costi fissato sul valvolare e alla fine per il budget che ho, ho preso un 15 watt che mi hanno detto andar bene per piccoli club ecc... il problema è che in gruppo siamo 5 ed è difficile farsi sentire se non provando al massimo dei volumi. La settimana prossima ho un concerto, lo testerò lì! Devo anche provare la soluzione della cassa passiva per vedere se va meglio. Per evitare quell'effetto indesiderato mi hanno consigliato di bloccare i pick up con della gommapiuma, spero di procurarmela! oppure devo provare a diminuire il volume del pick up dalla chitarra stessa (ce l'ho sempre al massimo).
:ciauz:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 29 mag 2008, 10:21

Il classic 30 è un ampli stupendo.
Tale fischio potrebbe essere un problema di:
Messa a terra
Valvole andate
pickup chitarra poco schermato
Massa
e chissà che cosa.

Francamente indagherei bene prima di disfarti di uno dei più begli ampli mai fatti (per quel che costa soprattutto).

Ovviamente avrai sempre il problema di 1 solo cono con cassa aperta ._. ma questo vale per tutti i combo simili (però lo pui attaccare a una cassa esterna).

...InTrUsO...
Esperto
Esperto

Messaggio da ...InTrUsO... » 07 giu 2008, 23:20

darkfender ha scritto:Il classic 30 è un ampli stupendo.
Tale fischio potrebbe essere un problema di:
Messa a terra
Valvole andate
pickup chitarra poco schermato
Massa
e chissà che cosa.

Francamente indagherei bene prima di disfarti di uno dei più begli ampli mai fatti (per quel che costa soprattutto).

Ovviamente avrai sempre il problema di 1 solo cono con cassa aperta ._. ma questo vale per tutti i combo simili (però lo pui attaccare a una cassa esterna).
quoto, prenditi na bella framus e vedi che differenza... :wink:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio