Un consiglio please??

Le chitarre Gibson
Varel
Maestro
Maestro

Re: Un consiglio please??

Messaggio da Varel » 18 mar 2013, 18:49

Dunque, di cose che non mi piacevano ce n'erano un po': toni troppo chiusi, suonava morta, scurissima. In clean o ci facevo jazz o non era utilizzabile. Inoltre i pick-up non so. Per carità, di buona qualità per costare così poco, ma li ho trovati un po' anonimi e privi di personalità. Sarà colpa delle simulazioni di ampli fatte male? boh, però ho avuta questa impressione.
Ma il problema principale era la semplice suonabilità, non mi ci trovavo proprio a tenerla in mano. Al di là del peso veramente eccessivo (anche rispetto a tante Les Paul, con una Traditional ad esempio non avevo avuto problemi) era proprio scomoda. Da seduto tendeva a "scivolarmi" di dosso, il manico non lo sentivo affatto scorrevole e comodo. Non mi stava bene nella mano ecco. A me i manici ciccioni e/o non troppo sottili piacciono, ma questo per qualche motivo lo sentivo davvero scomodo, mentre i manici Les Paul Gibson solitamente mi piacciono.
E direi che basta così, per tutto il resto era bellissima, ma io avevo questi problemi qui. Il che non è detto che li abbia anche tu eh, son cose molto personali.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 mar 2013, 18:57

Bl4ckD34th5884 ha scritto: Io sono 1,85x80 Kg quindi problemi non me ne faccio :Very Happy: per quanto riguarda i fori o le camere mi rimetto a quello che disse in un post (di cui non ricordo il nome) il sommo e saggio MA (si ti reputo un saggio per consigli e filosofie varie, direi un bluesman in piena regola :applauso: )
Eeeeh, ma troppa roba, dài ! Sono solo un vecchietto che ha visto un mucchio di cose, tutto lì ! :ciao:
Bl4ckD34th5884 ha scritto: che, anche secondo me, più pesa, più suona bene...
E' opinabilissimo, lo so anch' io, ma l' ho sempre verificato, all' atto pratico, se quel che cerchi è anzitutto la pienezza del suono. Che, peraltro, può non essere affatto un parametro imprescindibile, sia chiaro !

Però, devo dire, è una (almeno per me valida) impressione che sto ancora una volta constatando proprio oggi che, lasciato il mio "solito" basso a chi mi ci deve fare una piccola riparazione, ho ripreso in mano il mio vecchio Yamaha defrettato: la pienezza di suono è senz' altro superiore all' altro, nonostante gli EMG attivi che ho montato sul mio strumento di lavoro abituale. Pesa TROPPO, davvero troppo, ma come suono è pienissimo, non c' è niente da fare.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 mar 2013, 19:02

Varel ha scritto:Dunque, di cose che non mi piacevano ce n'erano un po': toni troppo chiusi, suonava morta, scurissima...
La V100 ? Mi stupisce enormemente ! Anzi, caso mai mi è parso che quei pick-ups avessero proprio il limite della stragrande maggioranza dei pick-ups economici, cioè qualche carenza in gamma bassa; ma è una cosa normalissima, che si ritrova su più o meno tutti i pick-ups degli strumenti di fascia economica, e che peraltro può non essere del tutto sgradevole per chi, come me, predilige i suoni chiari. In effetti, la V100 mi era parsa una chitarra molto chiara, a livello sonoro, per essere una copia LP, per questo mi stupisco molto della tua impressione.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 18 mar 2013, 19:17

La mia di basse ne aveva fin troppe, dico davvero. Non che la cosa in sé mi dispiaccia, ma essendo anche decisamente priva di alte non era proprio il massimo. Sarà stata sicuramente in gran parte colpa dei potenziometri, e una grossa parte di me ancora si pente di non aver cambiato pu, pot e rifatto il wiring, anche perché da spenta suonava eccezionalmente bene, un suono davvero pieno, ricchissimo, una cosa che non mi sarei mai aspettato da uno strumento di quel prezzo, ma aveva assolutamente bisogno di upgrades nella parte elettronica.
Tuttavia per le altre incompatibilità non ne sarebbe probabilmente valsa la pena, e quindi alla fine ho lasciato perdere, ma se uno ha voglia di mettercisi e riesce a ignorare l'estetica, sarà molto felice.

Bl4ckD34th5884
Principiante
Principiante

Messaggio da Bl4ckD34th5884 » 18 mar 2013, 19:44

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto:Dunque, di cose che non mi piacevano ce n'erano un po': toni troppo chiusi, suonava morta, scurissima...
La V100 ? Mi stupisce enormemente ! Anzi, caso mai mi è parso che quei pick-ups avessero proprio il limite della stragrande maggioranza dei pick-ups economici, cioè qualche carenza in gamma bassa; ma è una cosa normalissima, che si ritrova su più o meno tutti i pick-ups degli strumenti di fascia economica, e che peraltro può non essere del tutto sgradevole per chi, come me, predilige i suoni chiari. In effetti, la V100 mi era parsa una chitarra molto chiara, a livello sonoro, per essere una copia LP, per questo mi stupisco molto della tua impressione.
Anche io dalla prova effettuata a casa mia col mio modestissimo ampli (microcube...si lo so...non si può decretare se una chitarra suona bene con questo ampli ma per suonare nella mia camera 2x4 direi che è anche troppo calcolando che nn l'ho mai "spinto" oltre la metà del volume) mi dava tutt'altro dell'idea che fosse troppo "scura" e senza alte...anzi, la mia ibanez quasi ne aveva meno...

Bl4ckD34th5884
Principiante
Principiante

Messaggio da Bl4ckD34th5884 » 18 mar 2013, 19:49

ma200360 ha scritto:Eeeeh, ma troppa roba, dài ! Sono solo un vecchietto che ha visto un mucchio di cose, tutto lì ! :ciao:
No, sei troppo modesto...ho letto quasi tutte le discussioni sulla sezione gibson di questo forum e devo ammettere che sei sempre stato obiettivo e soprattutto diretto nel dire quello che pensavi...come altri di questo forum comunque...quindi ti stimo! :venerato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 mar 2013, 19:57

Bl4ckD34th5884 ha scritto: No, sei troppo modesto...ho letto quasi tutte le discussioni sulla sezione gibson di questo forum e devo ammettere che sei sempre stato obiettivo e soprattutto diretto nel dire quello che pensavi...come altri di questo forum comunque...quindi ti stimo!
Dire quel che penso ? Mi sembra obbligatorio, alla mia età ! Se no, quando mi ricapita di poterlo fare ? :Very Happy:

Ti ringrazio ma credimi, non sono assolutamente quel grande esperto che pensi. Troppe sono le cose che avrei ancora da appurare, troppi gli strumenti che vorrei provare, troppe le domande che mi pongo, troppisssssssime le lacune che ho ! Magari, quello sì, ne ho viste tante, più della maggior parte di voi ragassuoli, ed è giusto che chi c' è passato prima trasmetta quel che ha imparato a chi viene dopo di lui, ti pare ? E' così che funziona, anche (e soprattutto) nel Blues. Devi riportare il tuo Blues dove l' hai trovato, ragazzo, sissignore, perché non è tuo, è sempre di chi verrà dopo di te; tu lo puoi usare per un po', ma poi lo dovrai riportare dove l' hai trovato... :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bl4ckD34th5884
Principiante
Principiante

Messaggio da Bl4ckD34th5884 » 19 mar 2013, 09:14

ma200360 ha scritto:Ti ringrazio ma credimi, non sono assolutamente quel grande esperto che pensi. Troppe sono le cose che avrei ancora da appurare, troppi gli strumenti che vorrei provare, troppe le domande che mi pongo, troppisssssssime le lacune che ho ! Magari, quello sì, ne ho viste tante, più della maggior parte di voi ragassuoli, ed è giusto che chi c' è passato prima trasmetta quel che ha imparato a chi viene dopo di lui, ti pare ? E' così che funziona, anche (e soprattutto) nel Blues. Devi riportare il tuo Blues dove l' hai trovato, ragazzo, sissignore, perché non è tuo, è sempre di chi verrà dopo di te; tu lo puoi usare per un po', ma poi lo dovrai riportare dove l' hai trovato... :ciao:
Grandi parole...era proprio questa la saggezza a cui mi riferivo :Very Happy:
Ad ogni modo, ritornando in topic penso che prenderò la epi tribute, sempre se non me la fregano prima...altrimenti si che poi sono madonne... :Confuso:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 19 mar 2013, 11:08

Bl4ckD34th5884 ha scritto:
ma200360 ha scritto:Ti ringrazio ma credimi, non sono assolutamente quel grande esperto che pensi. Troppe sono le cose che avrei ancora da appurare, troppi gli strumenti che vorrei provare, troppe le domande che mi pongo, troppisssssssime le lacune che ho ! Magari, quello sì, ne ho viste tante, più della maggior parte di voi ragassuoli, ed è giusto che chi c' è passato prima trasmetta quel che ha imparato a chi viene dopo di lui, ti pare ? E' così che funziona, anche (e soprattutto) nel Blues. Devi riportare il tuo Blues dove l' hai trovato, ragazzo, sissignore, perché non è tuo, è sempre di chi verrà dopo di te; tu lo puoi usare per un po', ma poi lo dovrai riportare dove l' hai trovato... :ciao:
Grandi parole...era proprio questa la saggezza a cui mi riferivo :Very Happy:
Ad ogni modo, ritornando in topic penso che prenderò la epi tribute, sempre se non me la fregano prima...altrimenti si che poi sono madonne... :Confuso:
Se lo fai, spero di leggere che ne pensi in modo più dettagliato, se possibile :esatto:

Bl4ckD34th5884
Principiante
Principiante

Messaggio da Bl4ckD34th5884 » 19 mar 2013, 11:12

Sarà fatto :Very Happy:
Spero solo di riuscire a metter da parte i baiocchi nel minor tempo possibile così dopo la faccio mia :tilt:

Lo so, scusate, non è una Gibson ma non volendo svenarmi sono stracontento ed eccitato per questa guit... :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio