Gibson Melody Maker

Le chitarre Gibson
Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Gibson Melody Maker

Messaggio da Frank Flicker » 25 mag 2011, 08:55

in effetti era proprio quello l'intento della gibson, doveva fare concorrenza alla telecaster se non sbaglio e per certi versi hanno delle inquietanti (poche ma ci sono) somiglianze...

fax1717
Esperto
Esperto

Messaggio da fax1717 » 25 mag 2011, 12:36

Frank Flicker ha scritto:in effetti era proprio quello l'intento della gibson, doveva fare concorrenza alla telecaster se non sbaglio e per certi versi hanno delle inquietanti (poche ma ci sono) somiglianze...
Immagino pezzi tipo Sweet home Alabama :tilt:
"...è un blues con il riff in Si, quindi occhio agli accordi e statemi dietro"

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 mag 2011, 13:27

Boh. Quel pezzo lì l' ho già sentito suonare con qualunque strumento, anche dagli Skynyrd.

Non è che sia nata per fare concorrenza alla Tele: la Gibson voleva uno strumento supereconomico da piazzare nei supermercati, e ha tirato fuori quel modello lì, E in effetti questo è lo stesso motivo per cui è nata la Tele (supermercati a parte), se ci pensi. Le somiglianze a livello sonoro ci sono eccome; la MM è uno strumento perfino PIU' SEMPLICE della Telecaster e della Esquire.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 27 mag 2011, 14:23

ma200360 ha scritto:Boh. Quel pezzo lì l' ho già sentito suonare con qualunque strumento, anche dagli Skynyrd.

Non è che sia nata per fare concorrenza alla Tele: la Gibson voleva uno strumento supereconomico da piazzare nei supermercati, e ha tirato fuori quel modello lì, E in effetti questo è lo stesso motivo per cui è nata la Tele (supermercati a parte), se ci pensi. Le somiglianze a livello sonoro ci sono eccome; la MM è uno strumento perfino PIU' SEMPLICE della Telecaster e della Esquire.
più semplice? ma guarda, già anche solo x via del manico incollato, non direi proprio...
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 mag 2011, 16:17

alexi_laiho ha scritto:
ma200360 ha scritto:Boh. Quel pezzo lì l' ho già sentito suonare con qualunque strumento, anche dagli Skynyrd.

più semplice? ma guarda, già anche solo x via del manico incollato, non direi proprio...
Pensa un po' che non ha le sellette per la regolazione delle ottave, e che i pick-ups sono sul battipenna, per cui non c' è nemmeno bisogno di fresare uno scasso per i pick-ups... Sotto il battipenna credo che sia tutto vuoto, nella MM. E poi, sai, con le macchine digitali fare un tenon per l' incastro in un body non è che sia molto più complicato che sagomare il tacco di un manico. Sì l' incollaggio è una cosa un po' più elaborata, ma alla fine, quando se ne fanno centinaia al giorno, tutto diventa automatico. Insomma sì, qualche difficoltà in più c' è a fabbricare una chitarra a manico incollato, ma non penso che sia poi una cosa così improba, a quei livelli.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

em23
Principiante
Principiante

Messaggio da em23 » 18 gen 2012, 15:19

salve ragazzi sono nuovo quì...e mi sono iscritto principalemnte per avere delucidazioni sulla melody maker....ho provato l'altro giorno una melody maker special con due pick up...due p90 se non erro...solo che n rientra troppo nel mio budget, quindi pensavo a una melody maker meno speciale :D...sono indeciso tra quella a pick up singolo e quella con due pick up...voi che mi consigliate? potrei prendere quella con il pick up singolo e poi pensare di aggiungerne uno? quella a due pick up è "affidabile"?....scusate per le troppe domande ma nn ho trovato nessun tipo di risposta in rete

PS: ho letto nelle pagine precedenti di questi mini p90..qualcuno li ha poi provati?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 gen 2012, 16:52

E' proprio quella che ho io. E' uno strumento semplicissimo quanto affidabilissimo. Ha un corpo molto sottile, il che la rende molto leggera e estremamente efficace sulle acute, tanto che in alcuni casi dovrai fare perfino un po' attenzione: possono diventare stridenti ! Strano a dirsi su una Gibson, ma è così.

Io l' avevo pagata poco più di 300 euro nuova (mi pare 330), e trovo che sia una chitarra che vale molto più dei suoi soldi, se tui piace il genere. E' una specie di Gibson Telecaster, per capirci !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio