Gibson Melody Maker

Le chitarre Gibson
ma200360
Maestro
Maestro

Re: Gibson Melody Maker

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 12:03

Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto: Che c'entra il nome? L'esperienza ce l'hai! :esatto:
Se è per quello, quanti sono quelli che ne hanno mille volte più di me ? E poi, non è certo lo stesso, per una rivista, dire "Recensione a cura di Dodi Battaglia" e "Recensione a cura dello Zio Ma"...
Io mi fiderei più della seconda ^^ Finalmente potrei fidarmi delle recensioni che trovo sulle riviste! Sarebbe stupendo :Very Happy:
Ti ringrazio per l' attestazione di stima, ma in fin dei conti, se ci pensi, in qualsiasi recensione c' è una parte di soggettività. E' per questo che, quando leggo le recensioni, vado sempre a vedere chi l' ha scritta: ormai conosco le inclinazioni dei vari recensori, e so già in partenza come si porrà un certo giornalista di fronte a un certo strumento.

Ora, se io mi fidassi di un tizio francese che si fa chiamare Judge Fredd, che recensisce sia su una rivista che in rete, dovrei pensare che tutte le chitarre sono nate per fare hard rock ! Per fortuna mi sono fatto un' idea di cos' è importante per quel pur bravo recensore, e faccio regolarmente la tara su quello che vedo e leggo di suo. E poi, è evidente che un pochino di esperienza aiuta: se leggo di qualcuno che mi dice che una Jackson RR o simile è adatta anche per le ritmiche funky (mi è capitato anche quello), mi permetto di avere qualche piccolo dubbio ! :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2009, 13:44

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:
Se è per quello, quanti sono quelli che ne hanno mille volte più di me ? E poi, non è certo lo stesso, per una rivista, dire "Recensione a cura di Dodi Battaglia" e "Recensione a cura dello Zio Ma"...
Io mi fiderei più della seconda ^^ Finalmente potrei fidarmi delle recensioni che trovo sulle riviste! Sarebbe stupendo :Very Happy:
Ti ringrazio per l' attestazione di stima, ma in fin dei conti, se ci pensi, in qualsiasi recensione c' è una parte di soggettività. E' per questo che, quando leggo le recensioni, vado sempre a vedere chi l' ha scritta: ormai conosco le inclinazioni dei vari recensori, e so già in partenza come si porrà un certo giornalista di fronte a un certo strumento.

Ora, se io mi fidassi di un tizio francese che si fa chiamare Judge Fredd, che recensisce sia su una rivista che in rete, dovrei pensare che tutte le chitarre sono nate per fare hard rock ! Per fortuna mi sono fatto un' idea di cos' è importante per quel pur bravo recensore, e faccio regolarmente la tara su quello che vedo e leggo di suo. E poi, è evidente che un pochino di esperienza aiuta: se leggo di qualcuno che mi dice che una Jackson RR o simile è adatta anche per le ritmiche funky (mi è capitato anche quello), mi permetto di avere qualche piccolo dubbio ! :ciao:
Personalmente trovo che un buon recensore debba dare soggettività alla recensione, ma senza lasciare che la sua idea personale domini. Per esempio, una volta descritto lo strumento, dire cosa ne pensa non sarebbe male, al di là dell'oggettivo.
Comunque mi riferivo al fatto che ho la sfortuna di leggere recensioni che sparano davvero delle boiate assurde, soprattutto in rete.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 16:05

Varel ha scritto: Personalmente trovo che un buon recensore debba dare soggettività alla recensione, ma senza lasciare che la sua idea personale domini. Per esempio, una volta descritto lo strumento, dire cosa ne pensa non sarebbe male, al di là dell'oggettivo.
Comunque mi riferivo al fatto che ho la sfortuna di leggere recensioni che sparano davvero delle boiate assurde, soprattutto in rete.
Uh, ce n' è finché ne vuoi.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2009, 16:35

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto: Personalmente trovo che un buon recensore debba dare soggettività alla recensione, ma senza lasciare che la sua idea personale domini. Per esempio, una volta descritto lo strumento, dire cosa ne pensa non sarebbe male, al di là dell'oggettivo.
Appunto :pianto:

Ho imparato a non cercare informazioni in rete... pensa se avessi dato retta al tizio che consiglia di scavare il corpo in prossimità del manico...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 16:38

Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:

Ho imparato a non cercare informazioni in rete... pensa se avessi dato retta al tizio che consiglia di scavare il corpo in prossimità del manico...
Vabbè, non è che se c' è uno che mi consiglia di buttarmi dal tetto di un palazzo per provare l' emozione del volo io lo stia a sentire... Immagino che per te non sia diverso, no ? :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2009, 16:45

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:

Vabbè, non è che se c' è uno che mi consiglia di buttarmi dal tetto di un palazzo per provare l' emozione del volo io lo stia a sentire... Immagino che per te non sia diverso, no ? :ciao:
No, però ci sono cose, soprattutto nei nostri ambiti, in cui è più difficile giudicare ed evitare di saltare nel vuoto. Pensa che io stavo per montare un coppia di EMG attivi sulla fender!!! Poi ho capito che le orecchie ce le ho anch'io... Però uno magari parte con l'idea di rivoluzionare e migliorare, ma alla fine non fa che rovinarsi la strumentazione.
Per esempio, non vorrei andare troppo ot però, dicono tutti che la serie mg della marshall fa pietà, ma a me il mio ampli piace, quindi me lo tengo, finchè non constaterò con le mie orecchie che c'è di meglio.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 16:46

Torno in topic per mostrare quello che mi hanno segnalato su un altro forum:

http://www.lollarguitars.com/mm5/mercha ... t_Code=262

E' possibile montare dei P-90 sulla Melody Maker, anche se non i Gibson. Si sono inventati anche i mini P-90.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Ryltar
Esperto
Esperto

Messaggio da Ryltar » 04 mag 2009, 17:08

ma200360 ha scritto:Torno in topic per mostrare quello che mi hanno segnalato su un altro forum:

E' possibile montare dei P-90 sulla Melody Maker, anche se non i Gibson. Si sono inventati anche i mini P-90.
Humbucker : mini-humbucker = mini p90 : P90 ?

Ergo fanno schifo uguali o sono una rivelazione?
Gear
Chitarre Cort KX Custom
Ampli Brunetti SingleMan 16W, Roland Microcube 2W
Pedali Brunetti Mercury Box, Polytune, 2 Artigianali

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 17:20

Ryltar ha scritto:
ma200360 ha scritto:Torno in topic per mostrare quello che mi hanno segnalato su un altro forum:

Me lo chiedevo anch' io. Ma tanto, per ora, sono squattrinatissimo, non se ne parla neanche di prenderli.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 04 mag 2009, 17:28

Ryltar ha scritto:

L'equazione è sbagliata! :Ok:

Humbucker : mini-humbucker = P90 : mini p90 ? ecco qua!!! :Very Happy:

comunque sarebbe veramente interessante saperne di più... mi da l'idea che non dovrebbero fare così tanto schifo... i p90 sono monobobina...
quindi i mini p 90 dovrebbero essere una via di mezzo fra un single Coil e un p90.. potrebbero tirare fuori un bel suono.. DA PROVARE!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

Ryltar
Esperto
Esperto

Messaggio da Ryltar » 04 mag 2009, 17:31

MkMouss ha scritto:L'equazione è sbagliata! :Ok:

Humbucker : mini-humbucker = P90 : mini p90 ? ecco qua!!! :Very Happy:

comunque sarebbe veramente interessante saperne di più... mi da l'idea che non dovrebbero fare così tanto schifo... i p90 sono monobobina...
quindi i mini p 90 dovrebbero essere una via di mezzo fra un single Coil e un p90.. potrebbero tirare fuori un bel suono.. DA PROVARE!
Sono sempre stato un segone in matematica :Very Happy:
Gear
Chitarre Cort KX Custom
Ampli Brunetti SingleMan 16W, Roland Microcube 2W
Pedali Brunetti Mercury Box, Polytune, 2 Artigianali

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2009, 17:46

Poi non è mica detto che i suoni "ibridi" facciano per forza schifo!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2009, 18:15

Varel ha scritto:Poi non è mica detto che i suoni "ibridi" facciano per forza schifo!
Ma già il P-90 è una specie di ibrido, a livello di suono... Mah, non lo so.

E poi a me piacciono i suoni con una personalità decisa. La roba né carne né pesce non mi è mai interessata.

Ciò non toglie che li proverei volentieri, anche perché la Lollar, per il poco che ne so, fa cose egrege.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 mag 2009, 19:15

Anche io sono un pò diffidente. A quel punto, mi tengo i single coil sulla Gibson Telecaster. :fumato:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2009, 20:43

Frusciante ha scritto:Anche io sono un pò diffidente. A quel punto, mi tengo i single coil sulla Gibson Telecaster. :fumato:
Lol XD (reminescenza warcraftiana)

Comunque nulla esclude che un ibrido possa prendere il meglio dell'uno e dell'altro da cui proviene.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio