Gibson LP in mano a non esperti, una follia?

Le chitarre Gibson
Rispondi
daviz17
Apprendista
Apprendista

Gibson LP in mano a non esperti, una follia?

Messaggio da daviz17 » 11 gen 2012, 22:03

Ciao ragazzi, sono pieno di dubbi.
Suono da non moltissimo, ho la chitarra da due anni ma la passione è venuta da un anno circa, mi diverto da morire.
Non sono un talento, non mi considero più un principiante, ma non sono assolutamente niente di che. Zero capacità di improvvisazione e ancora Moooolto da imparare. Me la cavo su alcune cover.

Possiedo una Squier Bullet Strat, prezzo 99€, regalatami dalla mia ex ragazza per i 18 anni. E' stata un' ottima chitarra per far nascere la passione, ma ora per i miei 20 anni vorrei passare a qualcosa di più.
Il mio sogno è di comprare una chitarra tipo Les Paul, quindi avevo puntato su una Epiphone LP Standard.

Mio padre vorrebbe invece un acquisto definitivo, per evitare che tra due anni si ripeta la stessa storia.
Per questo motivo le nostre attenzioni si sono spostate sulla Gibson LP Traditional.

Non posso nascondere che per me sarebbe un sogno, ma al solo pensiero mi sento come in colpa, nel senso che sento di non "meritarmi" e non essere degno di cotanta beltà. :senzasperanze:

Secondo voi una chitarra così in mano ad un non esperto, si può rovinare/danneggiare (tengo le mie chitarre come delle reliquie, anche quelle da 99€) o può anzi essere un aiuto per la mia crescita?
Mi consigliereste uno step intermedio oppure una ottima chitarra è sempre meglio di una buona chitarra?

Ciao e grazie dell'attenzione!!!
Guitars:
Gibson Les Paul Traditional Heritage Cherry Sunburst
Squier Bullet Strat
Ibanez V72ece-Blu

Amps:
Laney Cub10
Laney LX12

Pedals & Multieffetto:
Line 6 Pod 2.0
Boss OD-3

"One day even the war will bow to the sound of a guitar" [cit. Jimi Hendrix]

GabrielCale
Esperto
Esperto

Re: Gibson LP in mano a non esperti, una follia?

Messaggio da GabrielCale » 11 gen 2012, 22:39

Se hai in programma di continuare a suonare, migliorarti ed hai le possibilità, perchè no? Quello strumento ti dura una vita e se sei davvero appassionato potrebbe essere un'ottima scelta.
Ti consiglio solo di scegliere bene il tipo di chitarra in base al suono che più ti piace e che vuoi ottenere. La LP ha tutt'altro suono in confronto alla strato eh. :wink:
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Customized Epiphone Sheraton
Gibson Les Paul Classic
Fender Telecaster Classic 60
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Thema 330 (mod. Rickenbacker)
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

Dunlop Jimy Hendrix Fuzzface
EHX Memory Boy
http://www.facebook.com/gabrielcale6

AleNovantotto
Esperto
Esperto

Messaggio da AleNovantotto » 11 gen 2012, 22:44

A mio parere non è detto che la cosa sia una follia, dato che comunque non sei un principiante assoluto che deve ancora capire se la chitarra elettrica gli interessa o no.
Penso che lo strumento non si rovini se è suonato da mani che devono ancora imparare. Soffre però inutilmente, e spesso si deprezza, se l'inesperto proprietario cerca in customizzazioni poco ragionate delle soluzioni/scorciatoie alle proprie lacune: cambi di meccaniche perché non si sanno montare le corde e accordare, cambi di magneti per sentito dire etc. etc.
Altrimenti, figurati, se ci fosse l'esame di ammissione per accedere a certe Gibson o Fender, le rispettive case sarebbero già chiuse da un pezzo ..
Invece uno strumento valido, come struttura e come dinamica di risposta, aiuta eccome ad imparare a suonare bene, sempre che accompagnato da un'amplificazione altrettanto adeguata.
E naturalmente spettano a tuo padre le valutazioni "economiche" della questione, anche se ho ben capito la proposta è partita proprio da lui.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 11 gen 2012, 23:08

L'unica cosa su cui ti metterei in guardia è questa: la LP è una chitarra con una grandissima personalità, sia dal punto di vista del suono che della suonabilità. Prima di comprarla assicurati (senza farti influenzare dal nome famoso) di trovarti a tuo agio nel suonarla e che il suono ti piaccia davvero. Come già detto da GabrielCale il suono è diversissimo da quello della Strato e lo stesso discorso vale per il manico.
In sostanza, se ti trovi bene davvero può essere l'acquisto della vita, altrimenti rischi di sprecare 2000 euro.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

daviz17
Apprendista
Apprendista

Messaggio da daviz17 » 11 gen 2012, 23:52

GabrielCale ha scritto:Ti consiglio solo di scegliere bene il tipo di chitarra in base al suono che più ti piace e che vuoi ottenere. La LP ha tutt'altro suono in confronto alla strato eh. :wink:
Diciamo che il limite che ho trovato nella mia simil Strato è (credo) dato dai single-coil, che non mi permettono grandi distorsioni. Non sono un metallaro, non mi interessano cose estreme, la cosa più spinta che ascolto è thrash metal, per il resto vado sul rock e hard rock, amo i Guns, ACDC, Aerosmith, Foo Fighters, Led Zeppelin, Nirvana..insomma avrete capito rock classico, ma non solo.
Per imparare in ogni caso ho preferito concentrarmi sui pezzi leggendari e intramontabili.

Sono uno che tiene molto all'aspetto estetico dei miei oggetti, e quindi considero sia bellezza che funzionalità: la LP mi sembrava una straordinaria combinazione..poi voglio dire: gran parte di questi gruppi usa questo tipo di chitarra..no?
AleNovantotto ha scritto: Soffre però inutilmente, e spesso si deprezza, se l'inesperto proprietario cerca in customizzazioni poco ragionate delle soluzioni/scorciatoie alle proprie lacune: cambi di meccaniche perché non si sanno montare le corde e accordare, cambi di magneti per sentito dire etc. etc.
Per il motivo detto sopra dell'estetica, quando ho un oggetto che mi piace non lo cambio di una virgola, e lo curo con venerazione. Sarebbe da folli smanettare su una chitarra così senza competenze come me.
mamasa ha scritto:Prima di comprarla assicurati (senza farti influenzare dal nome famoso) di trovarti a tuo agio nel suonarla e che il suono ti piaccia davvero.
In sostanza, se ti trovi bene davvero può essere l'acquisto della vita, altrimenti rischi di sprecare 2000 euro.
La prima cosa che ho pensato la prima volta che ho preso in mano una Gibson (SG, modello reissue con i P-90) è stato: sembra di suonare a Guitar Hero. Il manico era sottile, scorrevole, agevole, sembrava il prolungamento della mano.

Ricordate che sono un profano, arrivo da una Squier e ho poca esperienza, quindi per favore esprimete tutti i vostri dissensi, consigli e opinioni. GRAZIE!
Guitars:
Gibson Les Paul Traditional Heritage Cherry Sunburst
Squier Bullet Strat
Ibanez V72ece-Blu

Amps:
Laney Cub10
Laney LX12

Pedals & Multieffetto:
Line 6 Pod 2.0
Boss OD-3

"One day even the war will bow to the sound of a guitar" [cit. Jimi Hendrix]

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 12 gen 2012, 00:46

daviz17 ha scritto:Diciamo che il limite che ho trovato nella mia simil Strato è (credo) dato dai single-coil, che non mi permettono grandi distorsioni. Non sono un metallaro, non mi interessano cose estreme, la cosa più spinta che ascolto è thrash metal, per il resto vado sul rock e hard rock, amo i Guns, ACDC, Aerosmith, Foo Fighters, Led Zeppelin, Nirvana..insomma avrete capito rock classico, ma non solo.
Per imparare in ogni caso ho preferito concentrarmi sui pezzi leggendari e intramontabili.

Sono uno che tiene molto all'aspetto estetico dei miei oggetti, e quindi considero sia bellezza che funzionalità: la LP mi sembrava una straordinaria combinazione..poi voglio dire: gran parte di questi gruppi usa questo tipo di chitarra..no?
Sì, direi che va molto bene allora. ;)
daviz17 ha scritto: La prima cosa che ho pensato la prima volta che ho preso in mano una Gibson (SG, modello reissue con i P-90) è stato: sembra di suonare a Guitar Hero. Il manico era sottile, scorrevole, agevole, sembrava il prolungamento della mano.
Forse la LP ha il manico un po' più cicciotto, con l'SG personalmente mi trovo meglio. Comunque l'importante è provarla prima di comprarla.
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Customized Epiphone Sheraton
Gibson Les Paul Classic
Fender Telecaster Classic 60
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Thema 330 (mod. Rickenbacker)
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

Dunlop Jimy Hendrix Fuzzface
EHX Memory Boy
http://www.facebook.com/gabrielcale6

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 12 gen 2012, 02:20

a meno c he non hai manie di smordicchiamento di corde e palette, non vedo come potresti rovinare lo strumento essendo un principiante! :Very Happy:
tranquillo che non le succederà nulla, al contrario, uno strumento ben fatto magari può aiutarti ad avere lo stimolo in più per continuare a studiare. e poi stiamo parlando di strumenti eventualmente rivendibilissimi.
se hai la possibilità di spendere non andare sulle epiphone. io andrei su una bella les paul studio, magari faded, magari worn brown :sorpreso:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 12 gen 2012, 08:24

LP Traditional :sorpreso:

Mh, uhm, la storia del non essere degni di una chitarra è una colossale sciocchezza, signorsì, non ci vuole mica la patente per guidare una chitarra, non bisogna essere all'altezza di nulla.
L'unico rischio è che con la tua attuale esperienza tu possa scegliere male e pentirtene più avanti, ma se le cose stanno così lo sai tu meglio di noi. :ciao:

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 12 gen 2012, 09:29

daviz17 ha scritto:Mio padre vorrebbe invece un acquisto definitivo, per evitare che tra due anni si ripeta la stessa storia.
nessun acquisto potrà salvarti da questo destino, sappilo! :Very Happy:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 12 gen 2012, 09:32

Bellbottom ha scritto:
daviz17 ha scritto:Mio padre vorrebbe invece un acquisto definitivo, per evitare che tra due anni si ripeta la stessa storia.
nessun acquisto potrà salvarti da questo destino, sappilo! :Very Happy:
Se ti fa star tranquillo per 2 anni è già una vittoria! :Very Happy:

flairjes
Esperto
Esperto

Messaggio da flairjes » 12 gen 2012, 09:36

Cosimino ha scritto:

Ahaha quoto in pieno! La mia SG ha meno di tre mesi e già vorrei comprarmi una LP!! :Very Happy:
"I'm just a musical prostitute, my dear". Freddie Mercury

Axes:
Gibson Les Paul STD '08 Honey Burst
Amps:
Peavey Classic 30
H&K Edition Blue 15r
Pedals:
MXR MicroAmp
TECH 21 Wah
BOSS CS-3
TC Electronic Polytune

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 12 gen 2012, 09:55

flairjes ha scritto:
Cosimino ha scritto:

Ahaha quoto in pieno! La mia SG ha meno di tre mesi e già vorrei comprarmi una LP!! :Very Happy:
La comprerai un giorno, ma non ancora, non ancora! :fumato:

flairjes
Esperto
Esperto

Messaggio da flairjes » 12 gen 2012, 10:30

Cosimino ha scritto:
La comprerai un giorno, ma non ancora, non ancora! :fumato:
No no non ci penso neanche! Il mio portafoglio in questo momento da URLANDO aiuto!! :Very Happy:
"I'm just a musical prostitute, my dear". Freddie Mercury

Axes:
Gibson Les Paul STD '08 Honey Burst
Amps:
Peavey Classic 30
H&K Edition Blue 15r
Pedals:
MXR MicroAmp
TECH 21 Wah
BOSS CS-3
TC Electronic Polytune

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 12 gen 2012, 15:34

Se hai la possibilità economica e suonare la chitarra è una delle tue più grandi passioni, prendila e non farti questo tipo di problemi.
Alla fine se uno vuol comprarsi una Ferrari non deve mica saper guidare come Schumacher...o forse sì, in questo caso sarebbe meglio un po' di esperienza per evitare di far male a qualcuno :Very Happy: In ogni caso con la tua Les Paul non nuoceresti a nessuno, anzi te la godresti e l' apprezzeresti sempre più col crescere della tua esperienza.
Se preferisci un manico più sottile, dai un occhio allle Gibson Les Paul Traditional pro.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 12 gen 2012, 18:30

Desiderare una Epiphone e invece trovarsi a doversi accontentare di una Gibson...penso che ci siamo passati tutti!

ah, no...aspetta :dubbioso:

a parte gli scherzi, già hanno detto tutto gli altri, se quelli sono i generi che ti piacciono ed hai la possibilità di prendere una LP, e soprattutto se ti piace dopo averla provata, perchè no? il senso di colpa poi, se proprio non riesci ad eliminarlo, trasformalo in uno stimolo per migliorare sempre di piu' :esatto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio