Discussione: Suono distorto, pedali o amplificatore?

Gli effetti, i settaggi e la Gear usata dai chitarristi.
diegho59
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Discussione: Suono distorto, pedali o amplificatore?

Messaggio da diegho59 » 02 mag 2011, 08:06

Io i suoni li faccio prima, con un po' di pedalanza mista. L'amplificatore lo uso "solo" per amplificare. Prima usavo il canale clean di un Twin Amp adesso uso un Brunetti monocanale. Ho usato anche un JC-120. Cambiano attacco, dinamica e anche l'insieme finale ma va semplicemente a gusti. E' una scelta di base. Però in questo modo è più semplice da gestire perchè sono meno legato al volume (cosa che invece usando le saturazioni dell'ampli diventa essenziale). Sul Leslie ho usato un piccolo ampli solid state per basso (proprio perchè non ha satuarazioni). Cerco di riprodurre in generale quello che ho fatto.... prima....una sorta di Hi Fi.

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 04 giu 2011, 07:59

L'overdrive prodotto dall'ampli è sicuramente più bello di quello emulato dal pedale. Per quanto mi riguarda però non lo uso mai perchè lavorando in studio registro tutto in clean, e poi applico in un secondo tempo diverse catene di effetti finchè non trovo il suono che mi piace.
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 04 giu 2011, 15:46

Dipende.
Io ho un ampli leggermente cattivello (ENGL) quindi solitamente uso la distorsione per cose un po' più spinte (chiaro, dipende anche dalla chitarra).
Utilizzo il controllo di gain circa a 5 e ho un suono già abbastanza peso. Solitamente aggiungo l'Overdrive della T-rex (con gain e level al massimo, tone a metà) per dare molto più sustain e volume, per giocare tipo con la leva, armonici, dive...etc!

Per suonare dal Blues all'Hard Rock (principalmente con Les Paul) tengo il gain quasi al massimo senza usare il canale dirty, ottenendo cosi un clean grosso e propenso al crunch, dopodichè attivo sempre l'OD della T-rex (stesso settaggio) per la distorsione, molto più, Mesa style la prima soluzione, Marshall style la seconda (occhio, è per dare un'idea: la prima porta un suono anche più moderno e compresso, mentre la seconda è più un crunchone).
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 04 giu 2011, 16:05

Non ho mai avuto pedalini perchè ho sempre usato multieffetti. Però ho sempre avuto difficoltà a trovare un multieffetto che avesse una buona distorsione, così in passato collegavo il multieffetto in parallelo e usavo la distorsione dell'ampli. Sono riuscito a trovare una buona distorsione solamente nel Boss GT8, però non utilizzo l'effetto overdrive/distorsion ma il simulatore di amplificatore (e poi collego il multieffetto all'ampli vero e proprio).

La comodità della distorsione del multieffetto sta nel fatto che si può passare con un semplice colpo di pedale da una memoria all'altra e quindi si può facilmente cambiare suono mentre si suona un brano. La cosa è particolarmente utile nella distorsione perché, nel caso contrario (a meno che non hai un ampli con più canali distorti o più pedalini distorsori), variando la quantità di distorsione varia anche il volume e quindi bisogna ogni volta riequalizzare tutto.

diegho59
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da diegho59 » 04 giu 2011, 17:17

Prova qualche distorsione analogica come Dio comanda ..... poi butti tutti i digitali, emulazione & C.

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 04 giu 2011, 17:33

sono d'accordo con te, la distorsione analogica è quella pura al 100%. Abbandonando (o quasi) l'analogico, ci siamo persi tanto in questa era tecnologica
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 04 giu 2011, 20:06

Eh eh .... non ci crederete ma io ho un Fender e un Laney valvolari che ogni tanto uso con la loro distorsione e vi posso assicurare che il Boss GT8 non me li fa rimpiangere (non ci credevo neanche io). Gusti

E poi io sono un po' pigro ..... impazzirei ad andare in giro con tutti quei pedalini

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 04 giu 2011, 21:04

ManuelMarino ha scritto:L'overdrive prodotto dall'ampli è sicuramente più bello di quello emulato dal pedale. Per quanto mi riguarda però non lo uso mai perchè lavorando in studio registro tutto in clean, e poi applico in un secondo tempo diverse catene di effetti finchè non trovo il suono che mi piace.
gli effetti che aggiungi in post registrazione sono interamente digitali? o esiste un modo per poterli trattare attraverso dei pedalini?

diegho59
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da diegho59 » 05 giu 2011, 08:59

rhapsody ha scritto:Eh eh .... non ci crederete ma io ho un Fender e un Laney valvolari che ogni tanto uso con la loro distorsione e vi posso assicurare che il Boss GT8 non me li fa rimpiangere (non ci credevo neanche io). Gusti

E poi io sono un po' pigro ..... impazzirei ad andare in giro con tutti quei pedalini
beh, su questo posso anche darti ragione :paura: .... ma ne vale la pena.

Immagine

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 05 giu 2011, 12:18

Immagine[/quote]

Fantastico
:beer:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio