thinline 72

Le chitarre Fender
GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

thinline 72

Messaggio da GipTheCrow » 29 ago 2010, 09:47

Salve a tutti.
sono preso totalmente da una telecaster, il chè è un pò insolito visto che apprezzo molto più la strato, o comunque altri modelli fender, ma su questa è stato amore.
Ieri sono andato da un negozio dove ho già comprato l'ampli e ho fatto settare la chitarra. Già che ero lì.....ho provato alcune chitarre, trà cui due epiphone una lp coustum che era ben rifinita e una sg onestamente non mi piacciono! poi mi sono fatto coraggio ed ho preso la thinline 72 (con due hum.) e..... quanto mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ha il manico un pò cicciotto ed è una 21 tasti jumbo(mi pare) come la mia strato e i due humb la rendono vicina alle gibson. Insomma ciò che cercavo! chiedo quanto costa.....850€ :pianto: anche se è una mex e non posso proprio permettermela :ciauz:

Ora stò disperatamente cercandone una usata sui 400-500€ possibbilmente japan come la mia strato!
su mercatino niente da fare, ora devo aspettare e aspettare. Quasi quasi faccio un giro a napoli con un mio amico, e speriamo bene!

ma200360
Maestro
Maestro

Re: thinline 72

Messaggio da ma200360 » 29 ago 2010, 10:52

Io ricordo la Thinline originale, che però montava l' elettronica di una Telecaster normale. Non ci ho mai trovato delle differenze estremamente significative rispetto alla Tele Standard, sinceramente. Ma questo evidentemente è uno strumento ben diverso.

Fai attenzione a una cosa: nelle vecchie Fender gli humbuckers NON ERANO di dimensioni standard per cui, se un domani volessi cambiarli, non potresti farlo.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 29 ago 2010, 12:52

va bhè come dicevo io cerco una japan, quindi riedizione dal 70 all' 80'-90' qualcosa l'avranno pur cambiata (spero)!

le thinline sono state fatte in due edizioni la prima 69 una "semiacustica" che cambia materiale la "F" e il pickguard ma fondamentalmente è simile alla normale tele, ovvero due singol coil e ponte vintage, mentre la 72 monta come dicevo due humbuckers e un'altro ponte.

Spero di trovare qual'cosa di economico, se qual'cuno trova qualcosina me lo posti :Ok: :Ok:
idem per altre info!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ago 2010, 12:57

Sono andato a rivedermi ua recensione su una rivista, che ribadiva che i pick-ups della reissue messicana sono di dimensioni non standard.

Mi sa che trovare una Jap sia tutt' altro che facile...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 29 ago 2010, 13:06

Ma suonano bene, qundi non credo di cambiarli.
vidi una japan a 550€ qualche tempo fà ma non avevo nada quindi.... sfigarella! Bisogna avere tanta pazienza, poi io non ho fretta tanto ho già una buona chitarra e comunque di rado suono in pubblico.

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 29 ago 2010, 17:34

ma200360 ha scritto:Sono andato a rivedermi ua recensione su una rivista, che ribadiva che i pick-ups della reissue messicana sono di dimensioni non standard.

Mi pare che abbiano avuto poco successo, queste Thinline...che sia anche per via dei pickup? :dubbioso:
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ago 2010, 00:01

James_ ha scritto:
ma200360 ha scritto:Sono andato a rivedermi ua recensione su una rivista, che ribadiva che i pick-ups della reissue messicana sono di dimensioni non standard.

Mi pare che abbiano avuto poco successo, queste Thinline...che sia anche per via dei pickup? :dubbioso:
Ma non credere, anche le originali americane non furono un gran successo. Adesso una Tele Thinline originale made in USA costa uno sproposito, ma all' epoca non le voleva nessuno. E non erano mica tanti quelli che pensavano a cambiare pick-ups, all' epoca: ce n' erano pochi, in giro, non si conoscevano e il customizing cominciava a muovere i primi passi, almeno in Italia.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 30 ago 2010, 09:24

Ciao,ho avuto la thinline '72 con due pu wide range.Cito brevemente l'inizio di un bel articolo."I pickup della Thinline sono un progetto originale di Seth Lover (inventore dei PAF) dopo il suo passaggio a Fender avvenuto nel 1967. Erano e rimangono un prodotto eccellente, probabilmente sottovalutato anche a causa della cattiva fama che offusca la produzione Fender di quegli anni."

quì l'articolo integrale

http://chitarre.accordo.it/articles/200 ... 2-mex.html

io l'ho venduta solo perchè con il manico a "U" la mia mano six non ci andava proprio d'accordo, per il resto la thinline ,secondo me,è una buona chitarra ma non certo a 850 euro.la trovi usata a 400/450 tenuta bene come lo era la mia. :rocken:
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

musicithebestlover
Apprendista
Apprendista

Messaggio da musicithebestlover » 30 ago 2010, 15:51

ho avuto modo di conoscere questo tipo di telecaster, è veramente bellissima!! con gli Humb poi ha quel carattere in più, che sulle TEle ci sta da Dio!!!

la mia passione sarebbero le Deluxe II :sorpreso: ma le thinline sono fantastiche e molto di classe come linea...
quella che hai visto che tastiera aveva? io trovo che quelle con la tastiera in acero abbiano una marcia in più (benchè di solito preferisca il palissandro)
"MUSIC'S THE BEST LOVER YOU'RE ASHAMED THIS IS THE BEST LOVER" cit. di E.Toffoli
I FOUND GRACE IN THE SOUND. GRACE IS ALL THAT I FOUND u2
Fender Sonoran sce Candy apple red (la mia acustica, adorata)
Fender JazzMaster Surf green japan
Squier Telecaster affinity con battipenna rosso personalizzato

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 01 set 2010, 21:50

manico in acero, altre non ne conosco :dance: !!!!!!
purtroppo ho dovuto rinunciare per via del prezzo, ma stò mandando avanti un bel proggetto. Una squier bullet japan 80' con due humbukers splittabbili. L'idea mi è venuta dalla thinline speriamo....

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 set 2010, 21:53

GipTheCrow ha scritto:manico in acero, altre non ne conosco :dance: !!!!!!
purtroppo ho dovuto rinunciare per via del prezzo, ma stò mandando avanti un bel proggetto. Una squier bullet japan 80' con due humbukers splittabbili. L'idea mi è venuta dalla thinline speriamo....
Immagino che si tratti di un progetto con due humbuckers splittabili...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 02 set 2010, 13:47

ma200360 ha scritto:
GipTheCrow ha scritto:manico in acero, altre non ne conosco :dance: !!!!!!
Immagino che si tratti di un progetto con due humbuckers splittabili...
si splittabili :esatto: e anche in controfase.
visto che per ora ho solo il corpo e devo comprare ponte humbuckers e pulsantini e manopole varie, ci vuole un pò di tempo per realizzarla speriamo bene. Sarà una chitarra per fare bordello detto proprio francamente (green day, nirvana ecc) ma è proprio come piace a me!
tu che ne pensi ma? anzi sugerimenti per gli acquisti di humbukers e ponte tremolo? avevo in mente suoni diversi che spaziavano dalla lp alla tele fino alla mustang (che a te proprio non piace). Vorrei un suono classico.
insomma non sò che voglio :dubbioso: , ma lo voglio :dance:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 set 2010, 16:01

GipTheCrow ha scritto: si splittabili :esatto: e anche in controfase.
visto che per ora ho solo il corpo e devo comprare ponte humbuckers e pulsantini e manopole varie, ci vuole un pò di tempo per realizzarla speriamo bene. Sarà una chitarra per fare bordello detto proprio francamente (green day, nirvana ecc) ma è proprio come piace a me!
tu che ne pensi ma? anzi sugerimenti per gli acquisti di humbukers e ponte tremolo? avevo in mente suoni diversi che spaziavano dalla lp alla tele fino alla mustang (che a te proprio non piace). Vorrei un suono classico.
insomma non sò che voglio :dubbioso: , ma lo voglio :dance:
Io non diventerei matto con la cosa del controfase: è un suono pochissimo utilizzabile, sottile sottile e del tutto inadatto a quel che vuoi fare tu.
Per il ponte tremolo, io mi fiderei di Wilkinson; quanto ai pick-ups, per il genere di cose che vuoi suonare tu, sinceramente direi che qualunque pick-up va bene, basta che sia splittabile ! :senzasperanze:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Messaggio da GipTheCrow » 03 set 2010, 21:53

si infatti in sez liuteria avevo aperto la discussione,e mi hanno detto che tranne i paf vanno bene tutti gli humbuckers.
il mio liutaio mi ha detto che in controfase è praticamente inutile suono antiquato e dismesso..... poi come singol coi non andrebbe benissimo bhò
scusate qualcuno mi linka il sito dove facevano i pickguard a laser? non trovo da nessuna parte il pickguard della bullet e mi sà che nessuno lo abbia quindi lo devo far fare.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 set 2010, 17:49

GipTheCrow ha scritto:si infatti in sez liuteria avevo aperto la discussione,e mi hanno detto che tranne i paf vanno bene tutti gli humbuckers.
Ma vanno bene anche i PAF, tranquillo.
GipTheCrow ha scritto: il mio liutaio mi ha detto che in controfase è praticamente inutile suono antiquato e dismesso..... poi come singol coi non andrebbe benissimo bhò...
E ha ragione.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite