tele vs strato

Le chitarre Fender
][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 21 lug 2007, 11:00

Son 2 chitarre piuttosto diverse diciamo che se dovessi prendere una chitarra per usarla a far tutto prenderei una strato ma se fossi innamorato di quel suono classico tele.beh direi che non ci sarebbe confronto!
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 lug 2007, 11:26

][AnDrE][ ha scritto:Son 2 chitarre piuttosto diverse diciamo che se dovessi prendere una chitarra per usarla a far tutto prenderei una strato ma se fossi innamorato di quel suono classico tele.beh direi che non ci sarebbe confronto!
Giustissimo ! Un po' come dire Tele=gran chitarra; Strato=gran baldracca. :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 21 lug 2007, 12:43

ma200360 ha scritto:
Evvai, un altro iscritto al club dei Telecasteriani ! :dance: :applauso:
Eggià :D :D ma è sempre stato un mio sogno..e se il progetto liuteria andrà in porto..le sue forme faranno sicuramente da ispirazione
ma200360 ha scritto:
Visto che chitarrina ? Credimi, non so perché, forse solo perché è una chitarra semplicissima, spartana, e quindi tutto sommato di non difficile realizzazione, ma è difficle trovare una Telecaster che suoni male. Oddio, non che non capiti, anche tra le Fender, ma è molto più difficile che con le copie Stratocaster. E poi, perché "banale" ? A me sembrava bellissima, la tua Tele !
Beh, l'affinity è la serie più economica..banale riferito appunto alla classe dello strumento...cmq più avanti potrebbe esserci l'esperimento Van Zandt Vintage...ho già qualche ideina :D

ma200360 ha scritto: hai provato a suonare qualcosina di jazzato col p.u. al manico e i toni chiusi per metà/tre quarti ? Un suono formidabile. Io l' ho provata anche su un ampli da basso, e comunque riesce a mantenere definizione e chiarezza.
nel limite delle mie basse capacità ho provato qualcosa, ma come ho già detto nella breve recensione che gli ho fatto il PU al manico non mi convince tantissimo, di riflesso anche i suoni intermedi perdono molto..

Cmq stasera si farà un giretto per le valli bergamasche a "suonare" liscio con la mia Tele

:D
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

alessio
Esperto
Esperto

Re: tele vs strato

Messaggio da alessio » 21 lug 2007, 14:19

magic_guitar ha scritto:la telecaster mi piace di più ( magari come ho già detto con un hambucker al manico :dance: )
ma200360 ha scritto:Beh, "se vinco al lotto"... in fin dei conti una Squier non costa una follia, e probabilmente suona bene ! E poi, il metal mica si fa tutta la vita ! E allora sì che userai la tua Telecaster !
Io metterie insieme le 2 cose....una bella squier, scelta bene tra i manici buoni e poi una bella sostituzione di pu, con al manico un gibson 490R alnico ed al ponte un custom shop texas tele, che ne dite per il blues? :tilt:
ecco, se trovo il tempo e se riesco a farmi aiutare da un amico modellista di oggetti in legno ne realizzo una così :paura: alla sola idea mi si illuminano gli occhi :rocken:
tigustar ha scritto:hai perfettamente ragione. anche io avevo avuto una pazza idea di prendere una telecaster e di metterlo ma ho pensato subito alla accordatura,però la telecaster mi piace una cifra!non posso prenderla per il genere che faccio ma se vinco al lotto la
compro per sfizio!! ciao a tutti
beh, per un rock molto spinto penso che ci stia, guarda J5...certo, con le opportune correzioni.
ma200360 ha scritto:E, in effetti, è l' unica carenza della Tele. E' per quello che veniva montato, a volte un Bigsby. Ma, a parte che per montare un Biigsby su una Tele devi sforacchiarla, il Bigsby è bello a vedersi, ma nell' uso vero e proprio non è che sia eccezionale, soprattutto per le ricadute che il suo uso (anche delicato) ha sull' accordatura, e per la maggior difficoltà all' atto del cambio delle corde (roba da bestemmia continua).
sempre a proposito di J5....mi sembra di ricordare che uno suo modello monta il bigsby....sul sito la signature ha un normale tremolo fender, ma mi è sembrato di vedere una foto di una sua tele con il bigsby :dubbioso:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 21 lug 2007, 14:33

ma200360 ha scritto:
Giustissimo ! Un po' come dire Tele=gran chitarra; Strato=gran baldracca. :Very Happy:
Hai proprio colto quello che volevo dire!
Però non volevo dare della baldracca llo strato con tutti i stratocasteristi che ci son qui mi avrebbero impalato vivo :Very Happy:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 lug 2007, 12:26

alessio ha scritto:Io metterie insieme le 2 cose....una bella squier, scelta bene tra i manici buoni e poi una bella sostituzione di pu, con al manico un gibson 490R alnico ed al ponte un custom shop texas tele, che ne dite per il blues?
Ti dico che mi sembra una gran bella idea ! Ti consiglio allora di prendere un 490R nuovo (anche se costa parecchio), oppure, se lo trovi usato, accertati che sia a 4 conduttori, così lo puoi splittare. Attenzione: quelli che vengono tolti dalle Les Paul sono a DUE conduttori, non splittabili !
alessio ha scritto: sempre a proposito di J5....mi sembra di ricordare che uno suo modello monta il bigsby....sul sito la signature ha un normale tremolo fender, ma mi è sembrato di vedere una foto di una sua tele con il bigsby :dubbioso:
Vabbè, ma ha visto quanto costa la John 5 ?
alessio ha scritto: beh, per un rock molto spinto penso che ci stia, guarda J5...certo, con le opportune correzioni.
Oppure il nostro Andrea Braido, senza correzioni. Ci ha fatto un CD intero di metal ! Il CD si intitola "Space Braidus".

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 22 lug 2007, 13:10

ma200360 ha scritto:Oppure il nostro Andrea Braido, senza correzioni. Ci ha fatto un CD intero di metal ! Il CD si intitola "Space Braidus".
ho visto un video dove suona con mina ed ha in mano una bellissima tele.....però non avrei mai e poi mai pensato che suonasse anche metal!!! :paura: non mi stupisce invece che questa chitarra possa essere all'altezza del genere.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 lug 2007, 15:10

alessio ha scritto: ho visto un video dove suona con mina ed ha in mano una bellissima tele.....però non avrei mai e poi mai pensato che suonasse anche metal!!! :paura: non mi stupisce invece che questa chitarra possa essere all'altezza del genere.
Eh, caro mio, quello suona di tutto, e tutto quel che suona lo suona bene ! L' ho anche sentito sulla classica... lasciamo perdere, va' !

In effetti è un suono un po' strano per il metal, ma non è male !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 23 lug 2007, 11:23

ma200360 ha scritto:
mah, non esageriamo... proprio in questi giorni sto litigando con il mio ampli e con i miei effetti per tirare fuori dei suoni piuttosto decenti e credetemi che vale la teoria della coperta: quando la tiri da una parte si scopre dall'altra... quindi, magari quando punti di più su una buona distorsione, ti ritrovi con un pulito veramente pessimo...
io non la vedo (o meglio non la sento) tutta questa versatilità per fare qualsiasi cosa!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 11:26

Frank Flicker ha scritto:
mah, non esageriamo... proprio in questi giorni sto litigando con il mio ampli e con i miei effetti per tirare fuori dei suoni piuttosto decenti e credetemi che vale la teoria della coperta: quando la tiri da una parte si scopre dall'altra... quindi, magari quando punti di più su una buona distorsione, ti ritrovi con un pulito veramente pessimo...
io non la vedo (o meglio non la sento) tutta questa versatilità per fare qualsiasi cosa!
Beh, effettivamente se vuoi farci il jazz, la Stratocaster può non essere quanto di meglio tu possa trovare sul mercato, ma per il resto, via, ci fai proprio di tutto ! O almeno, ti sfido a trovare una chitarra altrettanto diffusa in qualsiasi genere musicale.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 23 lug 2007, 11:35

è la chitarra versatile per antonomasia certo non puoi fare tutto al meglio però un buon range di stili teli copre.

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 03 ago 2007, 17:47

ho provato una telecaster cinese, sinceramente, per quello che costava nuova in negozio (150) euro, non sembrava malaccio...chiaro non sarà il massimo, ma per il prezzo...
fly on, little wing...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 ago 2007, 17:53

lucanoc ha scritto:ho provato una telecaster cinese, sinceramente, per quello che costava nuova in negozio (150) euro, non sembrava malaccio...chiaro non sarà il massimo, ma per il prezzo...
Senza dubbio ! Che poi, se la liuteria è a posto, basta un cambio di pick-ups e il gioco è fatto. L' unica cosa che consiglierei, prima di comprarla, è vedere il legno di cui è fatto il corpo: se fosse in agathis, io eviterei, mi sembra un legno davvero un po' scarso.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

tigustar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tigustar » 03 ago 2007, 18:38

lucanoc ha scritto:ho provato una telecaster cinese, sinceramente, per quello che costava nuova in negozio (150) euro, non sembrava malaccio...chiaro non sarà il massimo, ma per il prezzo...
si certo per il prezzo potrebbe andare, ma io non offenderei la telecaster :ciauz:
meglio sultani all'inferno che schiavi in paradiso

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 03 ago 2007, 18:41

come faccio a verificare se è in aghatis?
fly on, little wing...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio