Stratocaster 60° anniversario

Le chitarre Fender
Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Stratocaster 60° anniversario

Messaggio da Giankino » 04 mar 2012, 11:15

Ciao e buona domenica a tutti,

ho saltato tutto, tutti i piani, i programmi e gli obiettivi. Sono partito con Telecaster Baia, poi è arrivata la Ibanez ART200 e poi la FR320, poi mi sono mezzo invagito della Hagstrom e alla fine... ho trovato una Stratocaster 60° anniversario usata e l'ho portata a casa, sembra tenuta in modo maniacale, solo un paio di segnetti ma vi assicuro trascurabilissimi.

Di questa chitarra non riesco però a trovare molte info, qualcuno parla dello zircone incastonato (che la mia non ha) altri della scritta anniversary sulla placchetta (che la mia non ha), ha invece un bollino di metallo sul retro della paletta che parla appunto del sessantesimo anniversario.

Che ne pensate?
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Stratocaster 60° anniversario

Messaggio da ma200360 » 04 mar 2012, 11:45

Strano. Se fosse una Anniversary dovrebbe avere il culo di bicchiere (perché di quello si tratta, eh ?); se ha solo la placchetta metalica, se non erro dovrebbe essere una normale Stratocaster Standard, mi pare che la placchetta venisse montata su tutti gli strumenti Fender di quel certo anno lì (che non ricordo quale fosse). Insomma, non è una vera Anniversary, se non riporta proprio la dicitura "Anniversary" da qualche parte, è solo stata prodotta nell' anno dell' anniversario, ma non è diversa da qualsiasi Stratocaster Standard dell' anno prima o del' anno dopo. Quanto l' hai pagata, per curiosità ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 04 mar 2012, 12:08

ma200360 ha scritto:Strano. Se fosse una Anniversary dovrebbe avere il culo di bicchiere (perché di quello si tratta, eh ?); se ha solo la placchetta metalica, se non erro dovrebbe essere una normale Stratocaster Standard, mi pare che la placchetta venisse montata su tutti gli strumenti Fender di quel certo anno lì (che non ricordo quale fosse). Insomma, non è una vera Anniversary, se non riporta proprio la dicitura "Anniversary" da qualche parte, è solo stata prodotta nell' anno dell' anniversario, ma non è diversa da qualsiasi Stratocaster Standard dell' anno prima o del' anno dopo. Quanto l' hai pagata, per curiosità ?
Ciao ma,

l'ho pagata 800 Euro. Secondo te nemmeno col seriale dietro la paletta si riesce a capire a quale "categoria" appartiene?

Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mar 2012, 12:32

Mah, non saprei dirti, ma non credo proprio che possa essere una Anniversary: tieni presente che le Anniversary sono edizioni speciali, in finiture diverse dallo standard, costruttivamente molto più curate rispetto alla norma, spesso con pick-ups diversi; quasi delle Custom Shop, insomma, e costano un prezzo ben diverso dalle Standard ! In ogni caso, se anche fosse una Standard normale, non l' avresti pagata una follia, se è davvero in condizioni perfette.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 04 mar 2012, 12:37

ma200360 ha scritto:Strano. Se fosse una Anniversary dovrebbe avere il culo di bicchiere (perché di quello si tratta, eh ?)...
questa non l'ho capita però, mi spieghi? Neofita totale, mai sentito parlare del culo di bicchiere.
Ciao
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 04 mar 2012, 13:03

Che io sappia, tutte le 60th Anniversary hanno questo sulla paletta:
Immagine
Giankino ha scritto:Secondo te nemmeno col seriale dietro la paletta si riesce a capire a quale "categoria" appartiene?
Prova qui. Dovrebbe darti l'anno e il modello specifico, però credo che non funzioni sulle Custom, le Relic e le Reissue.

Comunque, come dice Ma, 800€ è un prezzo accettabile per una Standard in condizioni perfette. La cosa un po' inquietante è se te l'hanno spacciata per un'edizione speciale quando in realtà non lo è. Nel caso mi girerebbero vorticosamente the balls e, perlomeno, pretenderei delle spiegazioni.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 04 mar 2012, 13:22

mamasa ha scritto:Che io sappia, tutte le 60th Anniversary hanno questo sulla paletta:
Immagine
Confermo, nessuno zircone, la prova del seriale mi dice questo:

Guitar Info
Your guitar was made at the
Corona Plant (Fender), USA
in the Year(s): 2006 - 2007

Fender: Corona
Corona factory was opened in 1985, Corona California, with major guitar production starting in 1987. With the addition of a custom shop in 1987 the plant currently employs about 700 workers. Apart from general and Custom Shop Fender instruments and amplifiers, it also encompasses Guild acoustic & electric guitars.

Sul retro c'è questo
Immagine

Bha... secondo me il negoziante non sapeva nemmeno vi fosse quella targhetta, l'ha scoperta il mio amico che mi ha seguito durante l'acquisto, c'era invece un nastro prodotto con una Dymo attaccato alla custodia.

Ad ogni modo sabato la porto dal mio liutaio a fargli dare un occhio, giusto per essere sicuri che tutto sia ok.

Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mar 2012, 19:38

Giankino ha scritto:
ma200360 ha scritto:Strano. Se fosse una Anniversary dovrebbe avere il culo di bicchiere (perché di quello si tratta, eh ?)...
questa non l'ho capita però, mi spieghi? Neofita totale, mai sentito parlare del culo di bicchiere.
Ciao
Ma niente, volevo solo dire che quello "zircone" è un semplice pezzetto di vetro qualsiasi, non pensare che abbia un qualsivoglia valore !

Allora, a giudicare dalle foto, è proprio una normalissima Standard americana prodotta nel 2006 o 2007, nient' altro. Diciamo che hai comprato una chitarra che sicuramente andrà benissimo, ma niente di particolarmente pregiato, insomma.
mamasa ha scritto:... La cosa un po' inquietante è se te l'hanno spacciata per un'edizione speciale quando in realtà non lo è. Nel caso mi girerebbero vorticosamente the balls e, perlomeno, pretenderei delle spiegazioni.
Ecco, su questo sono d' accordo. Io pretenderei anche qualcosa di più di una semplice spiegazione, arriverei a minacciare il diritto di recesso; poi magari non vi ricorrerei, e terrei comunque la chitarra, ma un tentativo di farmi un po' indennizzare lo farei. Oh, mica sono ligure per niente ! :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 04 mar 2012, 21:41

Ciao Ma,

ok, per lo zircone non ho problemi, assolutamente. E se la chitarra è buona non mi interessa nemmeno impiantare un caso con il negoziante, che ripeto, mi ha raccontato un po' della chitarra senza mai citare la questione del 60th. Mah... trovo abbastanza singolare la presenza del marchietto e del nastro sulla custodia, probabilmente frutto di gusto estetico del precedente proprietario (se così fosse discutibilissimo a mio avviso) e imprecisione nella valutazione del negoziante.

Ad ogni modo, mi pare di capire che, nel complesso i soldi che l'ho pagata li valga, è tenuta veramente bene bene, il manico è intonso, sul body davanti 3/4 microscopici segnetti e nulla più, dietro immacolata. Pensa la mia ignoranza, nella custodia ci ho trovato il tremolo, al quale non avevo mai nemmeno pensato. Effettivamente dietro, nello scasso, è presente il "meccanismo" con le molle del tremolo, trovato stasera pulendo la custodia... non sapevo nemmeno fosse un pezzo integrante di questa Strato :-)

In settimana la porto dal liutaio per un controllino, vorrei le corde più vicine al manico, faccio cambiare le vecchie ciofeche che monta attualmente sperando in ulteriore miglioramento del suono, insieme ho acquistato un VOX Pathfinder 15r e devo dire che, vero che sono anni che non ho un'elettrica tra le mani, il suono è veramente un botto :-)

Buona serata
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mar 2012, 13:27

Giankino ha scritto:Ciao Ma,

ok, per lo zircone non ho problemi, assolutamente. E se la chitarra è buona non mi interessa nemmeno impiantare un caso con il negoziante, che ripeto, mi ha raccontato un po' della chitarra senza mai citare la questione del 60th. Mah... trovo abbastanza singolare la presenza del marchietto e del nastro sulla custodia, probabilmente frutto di gusto estetico del precedente proprietario (se così fosse discutibilissimo a mio avviso) e imprecisione nella valutazione del negoziante.

Ad ogni modo, mi pare di capire che, nel complesso i soldi che l'ho pagata li valga, è tenuta veramente bene bene, il manico è intonso, sul body davanti 3/4 microscopici segnetti e nulla più, dietro immacolata.
E allora meglio così, va molto bene.
Giankino ha scritto: Pensa la mia ignoranza, nella custodia ci ho trovato il tremolo, al quale non avevo mai nemmeno pensato. Effettivamente dietro, nello scasso, è presente il "meccanismo" con le molle del tremolo, trovato stasera pulendo la custodia... non sapevo nemmeno fosse un pezzo integrante di questa Strato :-)
Beh, veramente è un pezzo integrante del 99,9 delle Stratocaster che vedi in giro, nonché uno dei motivi più importanti che ne hanno determinato il successo. C' è chi compra la Stratocaster solo per quello, e poi le cambia tutto, vedi un po'...
Giankino ha scritto: In settimana la porto dal liutaio per un controllino,
Sempre un' iniziativa lodevolissima.
Giankino ha scritto: vorrei le corde più vicine al manico,
Ma non esagerare: tieni presente che l' action troppo bassa non permette alla chitarra di suonare al massimo delle sue possibilità.
Giankino ha scritto: faccio cambiare le vecchie ciofeche che monta attualmente sperando in ulteriore miglioramento del suono,
Beh, sicuramente ci sarà ! Non esagerare con corde troppo sottili.
Giankino ha scritto: insieme ho acquistato un VOX Pathfinder 15r e devo dire che, vero che sono anni che non ho un'elettrica tra le mani, il suono è veramente un botto :-) ...
Non conosco quell' amplificatore, ma aspetta che sia settata e con le corde a posto, poi mi dirai !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 09 mar 2012, 10:52

Io ho avuto la tua stessa identica chitarra, con il bollino sul retro della paletta. E anche io a suo tempo mi arrovellai per capire che diavolo significasse, volendomi togliere il dubbio che si trattasse di qualche edizione super limitata, dal valore inestimabile e incalcolabile, magari una chitarra appartenuta a jimi hendrix e su cui ha imparato a fare il giro di do... :Very Happy: :Very Happy:
E invece no...... era una normalissima standard come la tua, con la differenza che suonava veramente male.. Risultato, venduta dopo 3 mesi... Altro che anniversary.. :frown:
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater
Nova Reverb
Vox V847 wah
Zoom MS70 cdr
Joyo vintage tremolo

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 09 mar 2012, 12:46

Oh... mi spiace, la mia l'ho ritirata ieri sera dal liutaio, e mi piace molto come suona. Sono proprio contento. Ciao
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 19 mar 2012, 22:06

Aggiungo, che forse è presto, ma per come stanno andando le cose e per come si sta rivelando credo che il mio sia stato uno (se non il) degli affari della vita. A distanza di qualche giorno sto scoprendo, dal basso della mia ignoranza, suoni puliti, caldi, pieni, col pickup al ponte ricchi di crunch, col pickup al manico bassi corposi, sempre puliti. Una versatilità davvero piena.

Il manico è scorrevolissimo, il body ergonomico e la metto al collo con una naturalezza che non immaginavo nemmeno. Confesso l'ho presa un po' nella confusione del neofita, ero partito infatti con l'idea della Telecaster, ma vi assicuro, non me ne pento per niente, sento che lo strumento ha delle grandissime potenzialità. In mano a me probabilmente sprecato, ma era una vita che desideravo "possedere" una Fender, l'hanno suonato i miei idoli ed è sempre stata uno strumento che nel mio immaginario ha rappresentato un'epoca, irripetibile.

Per me era giusto averla, anche per tenerla (con un pizzico di feticismo) poggiata sullo stomaco mentre sul divano spilucco due note ad ampli spento. Una specie di tributo diciamo.

Dopo il setup, parlo sempre con le conoscenze a disposizione, ha fatto un salto indescrivibile. E' un lavoro che mi sento di consigliare a tutti quelli che fanno un acquisto e perchè no, anche dopo qualche tempo di utilizzo dello strumento.

E' una Strato americana del 2006.

Peace and Love
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 mar 2012, 23:54

Ma bravo ! Sono davvero contento che la tua chitarra si stia rivelando per essere un ottimo strumento, e mi fa molto piacere che tu abbia voluto condividere con noi le tue impressioni e la tua gioia. Dovrebbe sempre essere così, nella versione ottimistica della vita !

Felicitazioni, davvero ! :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 01 mag 2012, 21:25

ma200360 ha scritto:Ma bravo ! Sono davvero contento che la tua chitarra si stia rivelando per essere un ottimo strumento, e mi fa molto piacere che tu abbia voluto condividere con noi le tue impressioni e la tua gioia. Dovrebbe sempre essere così, nella versione ottimistica della vita !
Felicitazioni, davvero ! :ciao:
Ciao Ma,
un pò in ritardo ma sono riuscito a trovarne un esemplare online, la mia ha colorazione sunburst, ma è lei, la trovi qui:
http://www.preneste.it/dl/strato_usa/

Il negoziante, al quale ho chiesto spiegazioni sul modello, dice che potrebbe essere che quelle prodotte in quell'anno lì, quello dell'anniversario appunto, nonostante non siano proprio "LE ANNIVERSARY", quelle con lo zircone per intenderci, abbiano a riconoscimento la targhetta dietro la paletta.

Ciao
Gian

P.S. capotasto e pickup al ponte li ha ovviamente sostituiti il tizio, la mia monta ancora tutti i pezzi originali.
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite