Special Edition Jaguar HH

Le chitarre Fender
Micione
Maestro
Maestro

Re: Special Edition Jaguar HH

Messaggio da Micione » 17 dic 2010, 09:03

ma200360 ha scritto:
Micione ha scritto: stai parlando di due aspetti completamente diversi.Per quanto riguarda la Ka, si tratta di sicurezza stradale,l'altra,la fender jaguar al massimo è solo un progetto diverso dalle altre,ma non credo sbagliato,altrimenti il management fender farebbe bene ad andare a zappare.Gli esempi vanno fatti con criterio non "ad cazzum" :Very Happy:
Capisco. La Fender non sbaglia.
non credo si tratti di errore nel progetto,a mio avviso è un progetto diverso.Un pò come la telecaster con manico avvitato e mogano.Anche questo è un errore di progetto?comunque noi chitarristi non siamo mai contenti.Ed è giusto che sia così. :Very Happy:
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2010, 09:09

Micione ha scritto:
ma200360 ha scritto:
Micione ha scritto: stai parlando di due aspetti completamente diversi.Per quanto riguarda la Ka, si tratta di sicurezza stradale,l'altra,la fender jaguar al massimo è solo un progetto diverso dalle altre,ma non credo sbagliato,altrimenti il management fender farebbe bene ad andare a zappare.Gli esempi vanno fatti con criterio non "ad cazzum" :Very Happy:
Capisco. La Fender non sbaglia.
non credo si tratti di errore nel progetto,a mio avviso è un progetto diverso.Un pò come la telecaster con manico avvitato e mogano.Anche questo è un errore di progetto?comunque noi chitarristi non siamo mai contenti.Ed è giusto che sia così. :Very Happy:
Ferma tutto. Una chitarra a scala lunga e manico incollato o neck-thru o set-thru è una scelta, che può piacere o no. Una chitarra a scala corta a manico avvitato è un errore, magari deliberato ma errore. Perché si fanno di questi errori ? Di solito per risparmiare: un manico avvitato costa di gran lunga meno di un manico incollato o neck-thru. Nel caso della Fender, poi, dove i manci incollati sono delle eccezioni, dev' essere tutto più difficile, a livello produttivo.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 17 dic 2010, 11:42

verissimo MA,a questo punto chi si compra sta chitarra?forse i meno esperti?
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2010, 12:03

Micione ha scritto:verissimo MA,a questo punto chi si compra sta chitarra?forse i meno esperti?
I fans delle rockstars che le usano, che a loro volta le hanno comprate perché le avevano trovate a 50 dollari l' una nei pawn shops quando non avevano un soldo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 17 dic 2010, 22:28

Oppure quelli che cercano qualcosa di particolare..... molto particolare..... Basti pensare al discorso che abbiamo fatto più volte su alex britti che mette sulle proprie acustiche pick up da elettrica e le collega ad ampli valvolare, a mio parere è una delle peggiori cagate del mondo, ma di sicuro ottieni una sonorità particolare.

Ad ogni modo devo intervenire in difesa del mio esempio: tu dici è questione di sicurezza stradale.... NA! Quello è l'effetto. Mi spiego: da una chitarra progettata male si ottiene un suonaccio, da un'auto progettata male si ottiene un vortice di fiamme e lamiere, chiaro che le conseguenze sono di gravità "leggermente" diversa, ma entrambe derivano da un errore progettuale. Io non entro nel merito del fatto che l'errore sia o meno deliberato (non ho quella bellissima capacità chiamata telepatia, sicuramente mi aiuterebbe nelle interrogazioni :Very Happy: ), ma di fatto è un errore. Ora, è vero che da un errore nel calcio è nato il rugby, che è tipo una delle mie ragioni di vita, dico solo che gli errori vanno riconosciuti come tali. Eventualmente si può benissimo scegliere di fregarsene e comprare comunque la chitarra in questione: sono perciò d'accordo su quanto tu dici, cioè di provarla comunque e vedere come si trova, ma io e ma abbiamo semplicemente fatto presente che quella chitarra, a livello puramente concettuale, è una discreta porcata.... Ciò non toglie che possa piacere al ragazzo interessato all'acquisto, per carità! E ovviamente sei libero di pensare che il "piano concettuale" sia vuoto e stupido: e hai ragione, altrimenti come spieghiamo che le Dano suonino come suonano? ma questi sono misteri che vanno ben oltre le mie capacità di analisi, io so solo che ho provato una Epiphone sg con manico avvitato e scala corta e l'esperienza mi ha lasciato tramortito e con l'acidità di stomaco.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 20 dic 2010, 10:38

ok, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. :Very Happy:
(J.Joplin)

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 20 dic 2010, 23:46

ma200360 ha scritto:
I fans delle rockstars che le usano, che a loro volta le hanno comprate perché le avevano trovate a 50 dollari l' una nei pawn shops quando non avevano un soldo.
Basta guardare chi (ha) suona(to) sti pezzi di legno da ardere.

@Lollo: sull'epiphone scala corta+manico bolt on...Ma non si stupisce di certo :Very Happy:
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

radiofaber
Apprendista
Apprendista

Messaggio da radiofaber » 27 mag 2012, 20:03

"oso" rispolverare questo topic (sperando di non essere mangiato vivo :D ).
qua si è parlato della Jaguar HH, ma invece che ne dite della Classic Player Special HH ??
ossia questa: http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0141710300
è diversa (se si in cosa) o è comunque un "progetto sbagliato" come quella di cui avete parlato?
personalmente, la configurazione dell'elettronica mi piace un sacco! c'è anche un kill switch..
MacPro OSX 10.6.7 2.4Ghz Intel Core 2 Duo 4gb RAM 1067 MHz DDR3 / Guitar Rig4 + Focusrite Saffire6 + Behringer Fcb1010 + Fender TeleBlacktop + Marshall Shredmaster + Tc Nova Repeater + LS2 + Boss GE7 + Laney VC15

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 mag 2012, 21:14

radiofaber ha scritto:...
qua si è parlato della Jaguar HH, ma invece che ne dite della Classic Player Special HH ??
è diversa (se si in cosa) o è comunque un "progetto sbagliato" come quella di cui avete parlato?...
Progetto sbagliato, c' è poco da fare. Scala corta (anzi, cortissima ! 24", dev' essere l' unica al mondo, insieme alle chitarre giocattolo) e manico avvitato, tremolo pessimo. Che vuoi di più ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

radiofaber
Apprendista
Apprendista

Messaggio da radiofaber » 27 mag 2012, 21:17

ma200360 ha scritto:
radiofaber ha scritto:...
è diversa (se si in cosa) o è comunque un "progetto sbagliato" come quella di cui avete parlato?...
Progetto sbagliato, c' è poco da fare. Scala corta (anzi, cortissima ! 24", dev' essere l' unica al mondo, insieme alle chitarre giocattolo) e manico avvitato, tremolo pessimo. Che vuoi di più ?
ma cribbio!!! e scusa..
quali sono i difetti/pregi della scala così corta? e per il manico avvitato che mi dici? spiegami di più, per favore
per il tremolo.. quello non sarebbe un problema, non lo userei spesso direi..
MacPro OSX 10.6.7 2.4Ghz Intel Core 2 Duo 4gb RAM 1067 MHz DDR3 / Guitar Rig4 + Focusrite Saffire6 + Behringer Fcb1010 + Fender TeleBlacktop + Marshall Shredmaster + Tc Nova Repeater + LS2 + Boss GE7 + Laney VC15

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 mag 2012, 21:24

radiofaber ha scritto: ...
quali sono i difetti/pregi della scala così corta? e per il manico avvitato che mi dici? spiegami di più, per favore
No, ti prego, ne abbiamo parlato allo sfinimento... Prova a fare una ricerca, vedrai che troverai più di un intervento (mio e di altri) sull' argomento "scala corta manico avvitato".
radiofaber ha scritto: per il tremolo.. quello non sarebbe un problema, non lo userei spesso direi..
Vabbè, ma comprare per comprare, perché comprare una chitarra che ha già un cattivo tremolo in partenza ?

Tra l' altro, non conosco i pick-ups che monta quella chitarra lì, ma in generale "Fender" e "humbuckers" sono due parole che non vanno molto d' accordo...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

radiofaber
Apprendista
Apprendista

Messaggio da radiofaber » 27 mag 2012, 22:14

Ho cercato e ho trovato la risposta alla mia domanda, rimango comunque del fatto che è una pura questione di gusti... sopratutto se si cerca di fare musica "nuova", sperimentando molto, non suonando il solito blues. stesso discorso per il tremolo, anche se non fosse "perfetto", non vuol dire che sia inusabile.
comunque grazie della delucidazione.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 mag 2012, 18:07

Come credi ! :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Kon91
Esperto
Esperto

Messaggio da Kon91 » 28 mag 2012, 21:25

Io posso solo dire che ho provato una jaguar con i single coil (possibile?) una vaccata allucinante. Penso sia meglio che sia sconosciuta, che la gente non ne parli. Se dicendo Fender alla gente venisse in mente la jaguar la Fender fallirebbe. Fine.

Se poi vogliamo pensare che per fare gli sperimentali e gli alternativi serva roba che fa salire di tutto dallo stomaco beh liberissimi di farlo. (peccato ci sia tanta gente così..)
Soldi vostri, scelte vostre :Very Happy:
Epiphone LP custom
OLP MM1-Axis
Cort As-1
Peavey Bandit 112
Zoom g2
Crate Gx15

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 mag 2012, 00:19

Kon91 ha scritto:Io posso solo dire che ho provato una jaguar con i single coil (possibile?)
Altro che possibile ! La Jaguar di serie ha due single-coils; è questa che è un' edizione speciale con due humbuckers ! Infatti, se leggi il titolo del topic, è "Special Edition Jaguar HH"
Kon91 ha scritto: una vaccata allucinante. Penso sia meglio che sia sconosciuta, che la gente non ne parli. Se dicendo Fender alla gente venisse in mente la jaguar la Fender fallirebbe. Fine.
E tu pensa che è nata come modello stralusso, il top di produzione della Fender, il modello più caro in assoluto. Fu tenuta a catalogo in maniera surrettizia per decenni, perché la Fender non riusciva ad accettare che 'sta chitarra non incontrasse, fino a quando finalmente si resero conto che non c' era proprio speranza di farne un best-seller. In realtà, se andavi nei pawn shops americani, di Jaguar ce ne trovavi tantissime, insieme alle varie Jazzmaster, Lead, Duo-Sonic e compagnia assortita, solo che costavano leggermente di più; poi sono arrivati Kurt Cobain e i suoi accoliti, che compravano le chitarre meno care in assoluto (per risparmiare e investire in eroina), hanno avuto successo, e da quel momento in poi, almeno per un certo periodo, hanno avuto un po' di interesse, ma mi pare che quel periodo sia alla fine, fortunatamente.

Una cosa bisogna dirla, almeno IMHO: non erano brutte a vedersi, quello no.
Kon91 ha scritto: ...
Soldi vostri, scelte vostre :Very Happy:
Eggià.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili