Provata American Vintage '62: come vi sembra?

Le chitarre Fender
Rispondi
Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Provata American Vintage '62: come vi sembra?

Messaggio da Corrystrat » 27 apr 2013, 16:20

Ciao amici del forum, torno a scrivere dopo una lunga pausa, al termine di una mattinata dedicata a una "passeggiata" musicale. In un negozio del mio paese ho trovato esposta una Strato bellissima da guardare: una American Vintage '62 bianca con tastiera in palissandro e battipenna mint green. L'ho provata in negozio e suonava abbastanza bene, ma grazie al tramite del mio amico ho ottenuto (come accadde quando comprai la mia American Standard) di poterla andare a provare nel mio ampli in modo da confrontarla ad armi pari con la mia chitarra.
Ebbene, il risultato mi ha confuso più che darmi certezze: la chitarra suona bene, ma c'è qualcosa che non mi torna del tutto. Sarà una mia fissazione, ma quando provo una Strato mi viene naturale concentrarmi sul "timbro" del Mi basso e del La, come se dal suono di queste due corde dipende quello che mi scatta nei confronti della chitarra.. Ora, non so se sia stato per i pickup dal suono vintage o per altro, ma mi sembra come se a questa Vintage manchi una spinta, quel twang che ho trovato nelle American Standard.. Il fatto è che ha un body più vibrante della mia, ma quando la suono non mi convince abbastanza...
Ho provato a registrare due note a caso e a metterle a confronto con quelle prodotte dalla mia chitarra. La mia impressione è che la American Vintage abbia meno twang e suoni più metallica e "inscatolata".. E' solo un giudizio mio personale? Grazie a tutti e buon ascolto :ciauz:

P.S. Nel primo file, sentite suonare prima la American Standard, e poi a seguire la Vintage '62.
Note (prima la Standard, poi la Vintage).mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Re: Provata American Vintage '62: come vi sembra?

Messaggio da Dinamite bla » 30 apr 2013, 18:58

Difficilissimo dirlo così...
Prova a ri-registrare, magari anche un pezzo intero, andando anche sui cantini, utilizzando diverse posizioni del selettore, e ti sapremo dire certamente meglio.. :wink:
Per le due note che ho sentito, io non ho colto nulla di strano.. solo un evidente sapore più "vintage" e secco nella '62
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater