fender telecaster japan

Le chitarre Fender
MINImale
Apprendista
Apprendista

Re: fender telecaster japan

Messaggio da MINImale » 21 giu 2011, 13:29

ma... in linea di massima... tutti i manici telecaster montano sulla mia telecaster? avete idea di quanto costi un manico e il relativo lavoro del liutaio?
scusate ma sono abbastanza ignorante in materia...

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 21 giu 2011, 15:10

Alla prima domanda non c'è risposta: devi misurare lo scasso, il manico, la misura degli alloggiamenti delle viti e tutto il resto e confrontare..... Per i pezzi, puoi trovarne di varie qualità e prezzi: guarda su warmoth!
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 22 giu 2011, 10:07

mmmmm mi sa che lascio stare.
mi sono già infognato bene bene con la moto a fare trapianti di forcelle e forcelloni e.... :pianto: anche se alla fine per la moto ho raggiunto un risultato di tutto rispetto cucendomela addosso. ma per la chitarra mi mancano le competenze.

ma... che pro dovrebbe avere un manico cicciotto come quello della mia tele?

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 23 giu 2011, 22:21

Non capisco l'ultima domanda,..... non ne hai le competenze ma un liutaio sì, ed è un peccato vendere una bella chitarra così
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 25 giu 2011, 16:35

si si certo che il liutaio ha le compretenze per farlo... ma il manico me lo devo scegliere io... e non ho ancora molta dimestichezza. magari vedo se riesco a fare uno scambio in un negozio di musica che non sia troppo antieconomico. nel senso che di solito comprano il tuo strumento svalutandolo...

l'ultima domanda era. ome mai un manico così cicciotto? avrà pure dei vantaggi, delle caratteristiche?
io ci vedo solo una certa scomodità. mi affatica più velocemente....

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 25 giu 2011, 22:35

Beh sicuramente te la svalutano, non aspettarti mai e poi mai una valutazione uguale al prezzo d'acquisto! Le automobili perdono metà del valore appena uscite dalla concessionaria....

Per l'altro discorso, i vantaggi sono molti: un manico più grosso ha più massa vibrante che influisce positivamente sul suono. Poi c'è gente, come me, che la paffutaggine del manico non la trova certo scomoda, anzi io lo preferisco un po' corposo, non sopporto Ibanez e affini
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2011, 14:12

Personalmente trovo i manici Fender anni '70 scomodissimi, e non trovo che abbiano un buon effetto sulla sonorità globale dello strumento proprio perché, per i miei gusti, le Fender e in particolare la Telecaster non sono fatte per suonare troppo "corpose" e perché preferisco un suono piuttosto twangy che dotato di sustain e basse. Va bene che i manici Ibanez sono fin troppo sottili, ma i Fender anni '70 sono proprio il contrario: spessi, tondeggiantissimi (anche la tastiera) e tutt' altro che veloci. A me fanno venire male alla mano sinistra, dopo un po'.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 26 giu 2011, 15:18

quoto ma nella mia gnuranza... poi cmq non voglio un manico sottilissimo stile ibanez che anche io, per ora, non gradisco. ma nemmeno il manico ciccionissimo della mia tele. mi affatica davvero velocemente, mentre sul manico della cort modello strato su9ono per ore senza avere problemi. e accordi un pò ostici al primo tasto, come fa maj 7 o fa diesis diminuito, mi vengono decisamente + intuitivi.

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 26 giu 2011, 17:07

ma200360 ha scritto:Personalmente trovo i manici Fender anni '70 scomodissimi, e non trovo che abbiano un buon effetto sulla sonorità globale dello strumento proprio perché, per i miei gusti, le Fender e in particolare la Telecaster non sono fatte per suonare troppo "corpose" e perché preferisco un suono piuttosto twangy che dotato di sustain e basse. Va bene che i manici Ibanez sono fin troppo sottili, ma i Fender anni '70 sono proprio il contrario: spessi, tondeggiantissimi (anche la tastiera) e tutt' altro che veloci. A me fanno venire male alla mano sinistra, dopo un po'.
Mai provato un manico anni 70..... ma non credo che un manico conferisca tutta quella ciccia.... secondo me da solo quel pelo di botta sulle basse in più che non guasta da nessuna parte, poi per la questione comodità è solo questione di gusti
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2011, 17:56

Lollo ha scritto:
ma200360 ha scritto:Personalmente trovo i manici Fender anni '70 scomodissimi, e non trovo che abbiano un buon effetto sulla sonorità globale dello strumento proprio perché, per i miei gusti, le Fender e in particolare la Telecaster non sono fatte per suonare troppo "corpose" e perché preferisco un suono piuttosto twangy che dotato di sustain e basse. Va bene che i manici Ibanez sono fin troppo sottili, ma i Fender anni '70 sono proprio il contrario: spessi, tondeggiantissimi (anche la tastiera) e tutt' altro che veloci. A me fanno venire male alla mano sinistra, dopo un po'.
Mai provato un manico anni 70..... ma non credo che un manico conferisca tutta quella ciccia....
Altroché ! Tra quello e il peso del corpo, la differenza c' è e si sente subito. Guarda, fra una Fender anni '70 e una più vecchia o di produzione attuale c' è una differenza davvero abissale.
Lollo ha scritto:.... secondo me da solo quel pelo di botta sulle basse in più che non guasta da nessuna parte...
Mah. Diciamo che il tantino di basse in più non è un problema, il problema è la poca resa delle acute, che in una Tele sono fondamentali.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 26 giu 2011, 18:12

ma peccato tu sia ligure. se no mi autoinviterei a casa tua per una birra ed una sigaretta spiritosa solo per farmi raccondare vita morte e miracoli di sua maestà la telecaster :yourock:

anche perchè mi sto indirizzando un pò alla strato e magari tu potresti farmi tornare sui miei passi :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2011, 18:21

MINImale ha scritto:ma peccato tu sia ligure. se no mi autoinviterei a casa tua per una birra ed una sigaretta spiritosa solo per farmi raccondare vita morte e miracoli di sua maestà la telecaster :yourock:

anche perchè mi sto indirizzando un pò alla strato e magari tu potresti farmi tornare sui miei passi :Very Happy:
Ma quando vuoi venire, non è che ci siano grossi problemi: basta che tu me lo dica ! Se vuoi, le differenze fra i manici e tra i suoni delle diverse Telecaster te le faccio anche toccare con mano ! :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 26 giu 2011, 18:31

mo mo rompo il cazzo un pò al mio insegnante che di tele ne ha un paio, idem strato.
alla fine di chitarristi ne conosco e con calma posso provare vari strumenti senza dover ricorrere per forza al negozio...almeno non subito.
anche perchè a provarli in negozio spesso sono in soggezione e cmq non li provo per come vorrei...

provato ultimamente una les paul custom.
che dire...chitarra spettacolare. la scalatura della tastiera non mi dispiace ( se si chiama così la lunghezza dei tasti...)
ma il suono, per quanto stupendo, non è il mio...
mi garba quel vitreo e squillante della tele e delle fender in genere. :rocken:

c

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 26 giu 2011, 18:43

"Spettacolare" la Custom Mex attuale ? Pensa che uno dei chitarristi della mia Blues band l' ha appena riportata a Merula, un paio di mesi dopo averla comprata. No, non è una gran chitarra.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 26 giu 2011, 18:53

no attuale non lo è...ce l'ha da un 6 o 7 anni ed era usata....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio