Fender Telecaster/Gibson les paul studio:differenze

Le chitarre Fender
Rispondi
indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Fender Telecaster/Gibson les paul studio:differenze

Messaggio da indiano » 29 lug 2007, 01:00

Quali sono le differenze tra queste due chitarre?
sia a livello come suono rifiniture qualità ecc...
fate conto che suono led zeppelin guns'n roses e red hot chili peppers e neil young più che altro.
aggiungo un'altra cosa:a me piacciono suoni caldi e bei puliti anche:)
P:S:e se al posto di GIbson Epiphone?Immagine

Immagine Immagine
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 29 lug 2007, 05:29

Sono due chitarre completamente differenti eppure con molte similitudini...

Entrambe con un suono "ciccioso" la tele è più pulita e squillante, la Gibson è invece più calda, sporca e corposa..

Entrambe sono versatili, ci puoi fare un po' di tutto..

Che dire...io le vorrei tutte e due..

per quanto riguarda Epiphone..dipende..alcuni modelli sono delle ciofeche, alcune invece fanno QUASI concorrenza alle Gibson (ma non potranno mai suonare come una Gibson, che sia chiaro)..ma non dipende dal modello..per dire una si aspetta che una Epiphone Custom suoni meglio di una Epiphone Studio..ebbene non sempre è così..purtroppo la qualità Epiphone è solitamente mediocre ma ogni tanto producono strumenti che suonano veramente molto bene..non so se dipende dalla fabbrica dove le producono (per dire in generale le Studio son cinesi, la mia Custom invece è made in Korea (e su questo domani aprirò un topic perché il discorso inizia a diventare interessante e merita di essere approfondito) o da fattori casuali...una cosa è certa ricordano solamente le Gibson..non le eguagliano..

Se ti basi sul suono, credo che concorderai con me che la tua scelta cadrà su entrambe..
Se invece ti basi sui tuoi gruppi preferiti..beh escludendo i Red Hot in cui Frusciante suona con una miriade di chitarre diverse...solitamente sia Page che Neil Young vengono associati alla Les Paul...però c'è da dire, ad esempio, Page ha registrato molti brani con la Telecaster
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

theshark03
Apprendista
Apprendista

Re: Fender Telecaster/Gibson les paul studio:differenze

Messaggio da theshark03 » 29 lug 2007, 12:28

indiano ha scritto: P:S:e se al posto di GIbson Epiphone?
:paura: verrai lapidato....

scherzo :Very Happy:

come ormai detto per la 1525esima volta, se vuoi una chitarra che suoni, lascia stare Epiphone...

PS: se vuoi un suono caldo e corposo, vai su les paul :rocken:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 29 lug 2007, 16:13

l ideale sarebbe averle tutte e due :Ok: :Ok: :Ok:

certo poi dipende anche cosa suoni...la gibson indubbiamente ha un distorto e un sustain favolosi...dal canto suo la tele ha una pulizia del suono e un attacco pazzeschi....

i guns cosi come page hanno utilizzato tantissimo la tele
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

tigustar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tigustar » 29 lug 2007, 20:24

F@z ha scritto:Sono due chitarre completamente differenti eppure con molte similitudini...

Entrambe con un suono "ciccioso" la tele è più pulita e squillante, la Gibson è invece più calda, sporca e corposa..

Entrambe sono versatili, ci puoi fare un po' di tutto..

Che dire...io le vorrei tutte e due..

per quanto riguarda Epiphone..dipende..alcuni modelli sono delle ciofeche, alcune invece fanno QUASI concorrenza alle Gibson (ma non potranno mai suonare come una Gibson, che sia chiaro)..ma non dipende dal modello..per dire una si aspetta che una Epiphone Custom suoni meglio di una Epiphone Studio..ebbene non sempre è così..purtroppo la qualità Epiphone è solitamente mediocre ma ogni tanto producono strumenti che suonano veramente molto bene..non so se dipende dalla fabbrica dove le producono (per dire in generale le Studio son cinesi, la mia Custom invece è made in Korea (e su questo domani aprirò un topic perché il discorso inizia a diventare interessante e merita di essere approfondito) o da fattori casuali...una cosa è certa ricordano solamente le Gibson..non le eguagliano..

Se ti basi sul suono, credo che concorderai con me che la tua scelta cadrà su entrambe..
Se invece ti basi sui tuoi gruppi preferiti..beh escludendo i Red Hot in cui Frusciante suona con una miriade di chitarre diverse...solitamente sia Page che Neil Young vengono associati alla Les Paul...però c'è da dire, ad esempio, Page ha registrato molti brani con la Telecaster

:applauso: condivido tutto :applauso: :ciauz:
meglio sultani all'inferno che schiavi in paradiso

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 30 lug 2007, 09:46

tigustar ha scritto:

:applauso: condivido tutto :applauso: :ciauz:
anche io :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 lug 2007, 10:27

Come la penso io sulle Epiphone è noto, è inutile che stiamo ancora a parlarne.

Io direi che per il tuo genere la Gibson sarebbe l' ideale, ma Dio sa quanto amo la Telecaster, per cui non mi sentirei di escluderla.

Se la Gibson fosse un po' troppo in là come budget, prova a orientarti su Greg Bennett o Cort Zenox (tranne la Z22).
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

lovis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da lovis » 30 lug 2007, 10:33

comunque telecaster 4ever,bellissima.il suo genere è il blues e il funky e li diventa una belva umana (come rocco sifredi)
srv sia nei vostri cuori,So Long Stevie Ray

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio