Fender telecaster fmt hh

Le chitarre Fender
Rispondi
Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Fender telecaster fmt hh

Messaggio da Danny Rock n'metal » 09 nov 2010, 23:52

Apro questo topic, per parlare di questa chitarra, e per evitare di intasare ulteriormente un topic di ciochi sulla sua ibanez acustica

Ciochi e lo zio ma mi hanno parlato un gran bene di questo strumento, al momento ho in progetto di provarla per rendermi conto delle potenzialità

e delle caratteristiche della chitarra

ora vi porgo una domanda, ho letto che la chitarra ha corpo in mogano,top in acero, manico in mogano incollato (in qualità di telecaster la scala è lunga 25.5 )

ora mi chiedo quali sono i vantaggi di una chitarra con manico e corpo in mogano, con manico a scala lunga incollato?

Ciochi mi diceva del gran sustain che questa ha anche da spenta....avete esperienza con chitarre con caratteristiche costruttive simili?

premetto che non cerco il classico suono telecaster (ma se la chitarra possedesse anche un pò di questo sound non lo disdegnerei)
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

lespaul
Maestro
Maestro

Re: Fender telecaster fmt hh

Messaggio da lespaul » 10 nov 2010, 07:45

Non sapevo di una Telecaster
con il manico incollato..

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 10 nov 2010, 13:15

Ho voluto aprire questo topic proprio per saperne di più al riguardo

http://www.fender.it/products/search.ph ... 0262000520

come da sito sono riportate le caratteristiche tecniche dello strumento, nel prospetto affianco alla chitarra si legge subito manico incollato

sò che allo Zio Ma piace molto questa telecaster, e dato che lui le conosce molto benecome chitarre, penso che questo modello

nonostante le caratteristiche un pò diverse dal solito, suoni alla grande ugualmente
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 nov 2010, 17:40

Danny Rock n'metal ha scritto:...penso che questo modello nonostante le caratteristiche un pò diverse dal solito, suoni alla grande ugualmente
Sicuramente. Certo, se non ha lo split dei pick-ups, dovrai prenderla come una chitarra lespauleggiante più che telecastereggiante, ma attenzione: le similitudini tra Tele e Les Paul sono molte più di quelle che tu possa pensare...

La scala lunga certamente ti darà maggior definizione sulle basse, che talvolta (e anche più che talvolta, soprattutto se prendiamo gli esemplari degli anni '70) è un problema che affligge molte Les Paul. Molto probabilmente, anche se il manico è incollato, manterrai un buon twang, che saprai certamente apprezzare in caso abbia i p.u. splittabili; se anche non li avesse, meglio averlo che non averlo, il twang, anche con gli humbuckers !

Il corpo in mogano, in accoppiata con la scala lunga, probabilmente conferirà un buon rinforzo sulle frequenze basse senza che risultino impastate, e il manico incollato ti aiuterà sul sustain. Insomma, sarà una chitarra molto versatile, magari un po' particolare, per avere una forma Telecaster, ma che di sicuro non può deludere, se è quello il tipo di sonorità che ti serve. D' altra parte, tu vivi sul versante metallico/pesante della collina della musica, quindi non credo che una Telecaster Standard ti sarebbe di enorme utilità, almeno per la maggior parte delle sonorità che immagino userai.

E poi è una Telecaster, e in quanto tale è bellissima ! :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 10 nov 2010, 19:37

Grazie mille Zio per i chiarimenti, avevo dubbi sulle caratteristiche tecniche e avevo bisogno di essere rassicurato da chi ha più esperienza di me

parli di definizione delle basse, e ci vado a nozze con questo termine, la cosa mi piace...dici che ci sono anologie con una les paul e anche questo mi piace molto ha pick up splittabili quindi otterò anche un buon twang. grazie agli humbucker posso spingere di più sul distorto e anche questo mi gusta molto ( non farti ingannare dal mio nick, è più di un anno che non suono metal, è un genere che ho abbandonato :Very Happy: ) ora, suono rock e pop rock ma ho pur sempre bisogno un suono grosso

sustain maggiore grazie al manico incollato, altra caratteristica che trovo eccellente (ha un sacco di sustain la pacifica che possiede le caratteristiche di una strato)

bene dopo i tuoi brillanti chiarimenti, non vedo l'ora arrivi in negozio per provarla

grazie ancora Zio Ma, la tua esperienza e la tua disponibilità sono sempre di grande aiuto a tutti noi :Very Happy:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 10 nov 2010, 20:37

Danny Rock n'metal ha scritto:Grazie mille Zio per i chiarimenti, avevo dubbi sulle caratteristiche tecniche e avevo bisogno di essere rassicurato da chi ha più esperienza di me

parli di definizione delle basse, e ci vado a nozze con questo termine, la cosa mi piace...dici che ci sono anologie con una les paul e anche questo mi piace molto ha pick up splittabili quindi otterò anche un buon twang. grazie agli humbucker posso spingere di più sul distorto e anche questo mi gusta molto ( non farti ingannare dal mio nick, è più di un anno che non suono metal, è un genere che ho abbandonato :Very Happy: ) ora, suono rock e pop rock ma ho pur sempre bisogno un suono grosso

sustain maggiore grazie al manico incollato, altra caratteristica che trovo eccellente (ha un sacco di sustain la pacifica che possiede le caratteristiche di una strato)

bene dopo i tuoi brillanti chiarimenti, non vedo l'ora arrivi in negozio per provarla

grazie ancora Zio Ma, la tua esperienza e la tua disponibilità sono sempre di grande aiuto a tutti noi :Very Happy:
Vai danny,entra anche tu nel club tele fmt,vedrai che non te ne pentirai,anzi dopo che ci farai un live vedrai che non potrai più farne a meno :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 10 nov 2010, 23:37

Se la prova della suddetta chitarra, sarà convincente entrerò anche io a far parte del club tele fmt (che poi se mai sarà, gli unici membri saremo io e te :Very Happy: un club esclusivo mettiamola così :fumato: che scemo che sono)

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 25 nov 2010, 13:44

Niente non ho ancora avuo modo di provare la chitarra in questione, non è ancora arrivata in negozio e ho il presentimento non ci arrivi mai, nel frattempo ho provato la patriot e ho aperto i ltopic in chitarre, devo dire che anche quella mi intriga molto come chitarra

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio