Fender Telecaster Custom Reissue 62' VS Rickenbacker 481 ???

Le chitarre Fender
saintsaji
Apprendista
Apprendista

Fender Telecaster Custom Reissue 62' VS Rickenbacker 481 ???

Messaggio da saintsaji » 26 nov 2008, 02:34

salve a tutti..
son nuovo in questo forum e come ho scritto nel topic inerente alla mia presentazione,ho 22 anni,suono da piu di 8 anni e son di milano..
dopo vari cambi di genere,ho scelto la mia strada con un genere musicale un pò malinconico,molto retrò ma che mi ha accompagnato sin da un età molto bassa..
le mie influenze musicali le si deve per lo piu ai pink floyd e poi king crimson e un pò di brit pop oasis e stereophonics..
ma cmq,attualmente suono la mia 4° chitarra elettrica,una fender stratocaster american standard u.s.a..
in origine,8 anni fà iniziai con una epiphone les paul standard,poi passai a una epiphone firebird reverse e poi a una morris dell 82' fatta a immagine e somiglianza di una strato (da lì alla strato originale,il passo fù breve)..
ora,attualmente son un estimatore di molte chitarre..
mio fratello possiede una gibson les paul classic davvero molto bella.
amo molto ogni forma di les paul con una preferenza verso le gold top..
ho da sempre visto la gibson firebird no-reverse con ammirazione per quelle forme atipiche e quel suono che io definisco erroneamente "pastoso"..
belle anche le 335..
insomma,amo le gibson..
ma già che la chitarra per me non è solo estetica e suoni ma è soprattutot feeling,bè,nn v'è nessuna chitarra che m dà un feeling maggiore di una strato..
i single coil non hanno la presenza degli humbacking ma sugli acuti son una figata..
poi la strato ha quel suono tagliente che mischiato a un buon compressore e a un pedalino wha wha,diventa acido da far paura (e io godooooooooo :rocken: )
ma cmq,da qualche tempo vacillo e molto per le 2 chitarre che danno il nome al topic..
in assoluto,la telecaster reissue 62' e poi la rickenbacker 481..
ora,premetto una cosa..
son chitarre che ho sentito suonar dal vivo,le ho sentire suonar in vari video e udite in alcuni dischi che ascolto..
e devo dir che soprattutto la tele reissue,mi fà impazzire,,
cosi,mi son deciso a provarla/comprarla..
ma...
NN LA TROVO DA NESSUNA PARTE..
in qualunque negozio di milano,nn c'è...
almeno,quelli che conosco io...
ora,son dell'idea che una chitarra a scatola chiusa nn và MAI comprata...
ergo,prenotarla presso bauer non me ne faccio nulla se poi devo comprarla senza averla provata..
quindi eccomi qui..
in cerca di una prova tangibile..
in alternativa,gradirei una descrizione dettagliata dello strumento da parte di chi nel forum l'ha suonata (se c'è qualcuno eheh)..
sapete che genere apprezzo e suono,quindi dovreste sapermi dar qualche dritta molto utile...
ve ne sarei molto grato..
in 2°,ecco la questione rickenbacker 481..
è una chitarra fatta a immagine e somiglianza del famoso basso..
la suona il chitarrista dei kasabian..
nn credo che molti la conoscano,ne che l'abbiano provata o acquistata..
ma se cosi fosse,sarei ben felice di saper le vostre impressioni su uno strumento tanto atipico quanto affascinante..
spero riuscita ad aiutarmi..
grazie e a risentirciiiiiiiiiiiiiiiii

p.s ho provato varie telecaster americane nel frattempo,quindi un metro di paragone tra esse e la custom reissue 62' potrebbe aiutarmi a capir meglio le vostre descrizioni...
:dance:
p.p.s mi riferisco sempre a fender u.s.a e non alle mexico o japan...mi interessano solo le americane..
grazie ancora :esatto:

Altro
Maestro
Maestro

Re: fender telecaster custom reissue 62'-rickenbacker 481 ???

Messaggio da Altro » 26 nov 2008, 10:49

Le rickenbacker sono famose per avere sustain zero, dovuto all'angolo troppo vicino a 180° che intercorre tra le corde sulla tastiera e le stesse che se ne escono dal capotasto e dal ponte. In pratica tutto il suono invece di restare tra capotasto e ponte se ne scappa via. Bellissime di liuteria le trovo insuonabili, a meno che tu non faccia brit pop tipo beatles, oasis etc...La tele custom invece ha dei bassi paurosi se il selettore è sul pickup al manico, l'esatto contrario (da questo punto di vista) della rickenbacker. Difficile suonarla clean a meno che tu non abbia un ampli koch o twin o hiwatt (famosi per i puliti) perchè tende a sporcare (crunch).
Quindi dipende da cosa vuoi suonare.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 26 nov 2008, 16:35

guarda,sul genere che suono,direi che psichedelico-melodico è la definizione più affine..
di fatto,la tele è stata suonata da molti chitarristi che suonavano musica innovativa..
in particolare,la tele custom 62' è stata suonata da gilmour nei dischi Animals e the wall (e nei live che ne seguivano),da jmmy page,specie nei primi 2 dischi dei led zeppelin,dal chitarrista dei police e da syd barrett sempre coi Pink floyd..
quindi,che la chitarra si leghi bene alla musica dalla quale son stato influenzato,non vi son dubbi..
il punto è capir quali son le differenza tra una telecaster standard u.s.a (da me,suonata piu volte) e una custom reissue 62' u.s.a (da me mai provata ma solo ascoltata)...
già sei stato gentilissimo "altro" nei darmi una descrzione delle rickenbacker (e visto il poco sustain,mi sento di accantonar l'idea di averne una)..
perciò,come pensavo,la tele custom reissue 62' è la mia unica scelta..
che puoi dirmi di piu su questa "bimba"?..
che differenze ha da una tele standard?(a parte la qualità dei legni)..
in quanto al fatto che da pulita,nn funziona gran chè bene,bè,nn è un problema perchè nn suono mai pulito..
un pizzico di distorsione la metto sempre,anche se senza esagerare...
grazie cmq per i consigli,spero me ne puoi dar altri sula tele custom 62..
ciauuuuuuuuuuuuuu

p.s attualmente suono un ampli da schifo,un CRATE ..
però al 90% opterò per un VOX valvolare..
il 10% restante è per un fender,ma dubito che nn andrò sul vox

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 26 nov 2008, 18:02

saintsaji ha scritto: il punto è capir quali son le differenza tra una telecaster standard u.s.a (da me,suonata piu volte) e una custom reissue 62' u.s.a (da me mai provata ma solo ascoltata)...

che differenze ha da una tele standard?(a parte la qualità dei legni)..

p.s attualmente suono un ampli da schifo,un CRATE ..
però al 90% opterò per un VOX valvolare..
il 10% restante è per un fender,ma dubito che nn andrò sul vox
Per quello che ho potuto vedere e sentire l'unica differenza (a parte l'estetica..) è proprio l'humbucker al manico che secondo me suona un po' troppo rotondo e gonfio specialmente se messo a confronto con il single al ponte. Per il resto mi ricordo manici di spessore abbondante (non il classico vshape delle vintage) ma anche questo va verificato perchè la produzione industriale fender ha margini enormi di variazione, e suono praticamente uguale con selettore al ponte. Che, se associato ad un ac30 risulterebbe particolarmente acido. Al contrario un ac30 con l'humbucker al ponte secondo me va proprio bene. Opinioni personali, of course....
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 nov 2008, 18:53

un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 26 nov 2008, 21:48

Frusciante ha scritto:http://www.centrochitarre.net/detail.ph ... 14&p_cat=1tipo questa quindi?
No, la tele custom è questa
http://www.fender.com/products/search.p ... 0137502306
è stato il primo modello di fender a montare gli humbucker per tentare di strappare il predominio gibson in quel settore
e Biondina a Brunetta .

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 27 nov 2008, 01:24

Frusciante ha scritto:http://www.centrochitarre.net/detail.ph ... 14&p_cat=1tipo questa quindi?
esatto,,è questa qui che hai messo sul link..
è di lei che vorrei info dato che a milano nn la trovo..
unica precisazione,la voglio nera e nn sunburst heeheh..
ma complimenti,è quella che hai indicato te,la chitarra cui mi riferisco

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 27 nov 2008, 01:25

Altro ha scritto:
No, la tele custom è questa
è stato il primo modello di fender a montare gli humbucker per tentare di strappare il predominio gibson in quel settore
no,,la tele che dici te,è quella custom del 72'..
io parlo della tele 62' ed è proprio quella che ha menzionato "altro"

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 27 nov 2008, 08:30

saintsaji ha scritto:
esatto,,è questa qui che hai messo sul link..
è di lei che vorrei info dato che a milano nn la trovo..
unica precisazione,la voglio nera e nn sunburst heeheh..
ma complimenti,è quella che hai indicato te,la chitarra cui mi riferisco

Calma! Quella che ha linkato Frusciante è una tele deluxe, e viene offerta con alcune versioni di verniciatura. Quella che ho linkato io invece è la tele custom (reissue'72) ed è disponibile solo in nero. Tutto quello che ho scritto si riferiva solo alla custom, non alla deluxe.
e Biondina a Brunetta .

Canepazzo
Esperto
Esperto

Re: Fender Telecaster Custom Reissue 62' VS Rickenbacker 481 ???

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2008, 13:21

Scusatemi ma la tele custom 62 a casa mia è una "normale" telecaster decorata con il binding laterale...quella con humbucker al ponte è un altro modello...

http://www.blueskyguitars.com/images/vi ... resize.jpg

Venduta con custodia in tweed e tutto gli accessori tracolla compresa.

Essendo un modello vintage direi che puoi andare sul sicuro per quello che riguarda le caratteristiche costruttive.

Io ne posseggo una ma è giapponese, pagata 600 euro. E' stupenda!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2008, 16:36

"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 27 nov 2008, 17:48

Canepazzo ha scritto:Dai un occhio a questo articolo

http://www.accordo.it/articles/2008/09/ ... issue.html
mi ero già imbattutto su questo articolo...
mi siete davvero di aiuto cmq,,
già un idea piu concreta me la sto facendo..
solo 2 cose però ancora mi sfuggono..
la tele custom 62' u.s.a costa circa 1600 euro ma allora,
1) a cosa si devono 700 euro in piu della tele standard americana?è solo una questione di legni??
2)a parte il pick up al manico (definito da voi molto "corposo e basso") non vi son altre differenze con le telecaster normali?

perchè ad oggi,ciò che mi par d'aver capito,è che la tele 62' ha di diverso dalla tele standard,il suono del pick up al manico e il blinding bianco,laterale...
se è solo ciò che la differisce dalle tele standard,secondo voi,700 euro di differenza tra i 2 modelli,son giustificati??

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 27 nov 2008, 18:11

Canepazzo ha scritto:Scusatemi ma la tele custom 62 a casa mia è una "normale" telecaster decorata con il binding laterale...quella con humbucker al ponte è un altro modello...

http://www.blueskyguitars.com/images/vi ... resize.jpg

Venduta con custodia in tweed e tutto gli accessori tracolla compresa.

Essendo un modello vintage direi che puoi andare sul sicuro per quello che riguarda le caratteristiche costruttive.

Io ne posseggo una ma è giapponese, pagata 600 euro. E' stupenda!

Non so chi abbia deciso che esiste un tele che con i binding si chiami custom. La Fender non segue questa politica e sfido chiunque a trovare nel sito UFFICIALE Fender una tele custom che non sia questa

Anche wiki spiega le stesse cose, ovvero l'unica tele custom ha l'humbucker al manico.

Credo sarebbe opportuno chiamare gli strumenti col nome che viene dato loro dal costruttore, che ne dite?

la Fender chiama la tele col binding tele deluxe
Lttp://www.fender.com/products//search.php?sec ... icandeluxe
e Biondina a Brunetta .

Outlaw
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Outlaw » 27 nov 2008, 18:46

io credo ti sia molto piu complicato trovare una Rickenbacker 481...visto che l'hanno prodotta dal '73 all' '84...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 nov 2008, 18:53

Da quel che ne so, e che mi pare di aver capito, semplicemente la Telecaster Custom col binding e i due single-coils era quella prodotta in era pre-CBS; nel post-CBS era stata tolta dalla produzione, ed era nata una nuova Custom, appunto quella con l' humbucker al manico. Ora viene prodotta la Reissue della Custom pre-CBS, tutto lì, o sbaglio ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio