Fender Telecaster Custom Reissue 62' VS Rickenbacker 481 ???

Le chitarre Fender
Canepazzo
Esperto
Esperto

Re: Fender Telecaster Custom Reissue 62' VS Rickenbacker 481 ???

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2008, 19:07

Scusami Altro ma mi sa che ti stai confondendo le idee...

La telecaster custom 62 ha il binding laterale, in passato era considerata il modello di lusso della tele proprio per questa cura estetica..

Infatti oggi viene venduta nella serie "vintage" insieme alla reissue 52 ci siamo?

Immagine

Altra cosa è la fender telecaster deluxe attuale che monta il binding , e la fresatura del corpo tipo stratocaster.

Immagine

Altra cosa è ancora la fender telecaster custom 72 che è quella con humbucher al manico. Attualmente prodotta in messico in un paio di finiture.

Immagine

Poi cè la fender telecaster deluxe 72, palettone tipo strato e doppio humbucker

Immagine

Almeno questa è la storia per come la so io,..ma sono ben felice di essere smentito..

Per rispondere invece al nostro amico Saint....ti dico sinceramente che quei soldi non credo che siano giustificati (parlo della differenza tra una standard e una cosidetta "vintage") ma d altronde questa è una cosa abbastanza normale nel mondo delle chitarre.

Da possessore di una reissue 52 posso dirti che lo strumento è comunque costruito bene e ben rifinito..diciamo che vai "sul sicuro" ecco. La differenza di prezzo credo che sia parzialmente giustificata dal fatto che ti vendono la custodia in tweed, doppio ponte (a 3 e sei selle), tracolla in pelle molto bella e amenicoli vari. Sui legni non saprei, so che il manico è in palissandro il corpo non ne ho idea..

Indubbiamente è una chitarra di razza, esteticamente a mio parere la più elegante telecaster che abbiano mai fatto...diciamo che forse è lo stesso discorso che si può fare tra una les paul standard e una studio ecco. O tra una standard e una custom ecco..

Sul pick up al manico purtroppo non posso aiutarti perchè non avendola mai provata non posso darti un giudizio...ma mi sembra strano che una tele del genere suoni male suoi suoni puliti...mi sembra un pò una bestemmia :senzasperanze:

L unico mio consiglio può essere quello di provarle entrambe, almeno prova un paio di standard e vedi come ti sembrano...inbubbiamente però la custom è lla custom e ti posso garantire che quando la vedi nella sua custodia in tweed è sicuramente uno spettacolo....anche a livello di soddisfazione personale.

Insomma se vai di custom fai un investimento ecco..

Io, potendo scegliere, non avrei dubbi :esatto: custom! Ma in tutta sincerità io ho anche un pò l animo del collezionista e una custom usa mi manca :Very Happy:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2008, 19:31

Mi viene in mente un altra cosa... i pick up sicuramente sono diversi tra la standard e la custom, la standard dovrebbe montare quelli in alnico mentre la custom i custom 62 tele..

Porrei anche attenzione al profilo del manico!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 27 nov 2008, 21:48

ok,mi stò sempre piu convincendo che la telecaster custom reissue62' è cio che cerco...
DEVO PROVARLA!!!..
ma,cè un piccolo problema...
NESSUN NEGOZIANTE A MILANO NE POSSIEDE UNA...
potete aiutarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???
dove la trovoo??
uff..
conosco PRINA,MILANFISA,LUCKY MUSIC,RICORDI,BOSONi (tra i nomi di rivenditori milanesi piu balsonati..)
NESSUNO di essi ha una fender tele custom 62'...
come fare???
mi sento un non vedente/non udente che deve scegliere qualche canzone cantare mentre cammino su un asta al cui lati si snodano precipizzi (resa l'idea?eehhehe)... :rulez:
se trovassi la custom reissue 62' (color nero,per esser preciso al 100%) probabilmente venderei la mia strato american standard u.s.a e acquisterei la tele senza problem (se provandola confemro il desiderio di averla...)
ma cvhi c'è l'haaaaaaaaaa?? :senzasperanze:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2008, 22:19

Hai provato a vedere a bologna da tomassone?

Keith Richards

saintsaji
Apprendista
Apprendista

Messaggio da saintsaji » 28 nov 2008, 02:53

Canepazzo ha scritto:Hai provato a vedere a bologna da tomassone?
sul sito di tomassone non ne parla...
nn saprei,,,chiamerò domani.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 nov 2008, 08:43

Canepazzo ha scritto:Hai provato a vedere a bologna da tomassone?
Puoi provare anche da Merula. Se guardi sul sito, non fidarti delle disponibilità, meglio una telefonata.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 28 nov 2008, 17:04

Keith Richards

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 30 nov 2008, 16:55

Canepazzo ha scritto:Scusami Altro ma mi sa che ti stai confondendo le idee...

La telecaster custom 62 ha il binding laterale, in passato era considerata il modello di lusso della tele proprio per questa cura estetica..

Infatti oggi viene venduta nella serie "vintage" insieme alla reissue 52 ci siamo?
Nel sito ufficiale fender trovi diversi link a vari tipi di telecaster.
Qui ad esempio ci sono i modelli classic
http://www.fender.com/products//search. ... at=classic
tra cui spicca il modello '72 custom.
http://www.fender.com/products//search. ... 0137502306
Poi è vero esiste anche il modello vintage'62 tele custom
http://www.fender.com/products//search. ... 0106200806
Resta il fatto che wiki dice:
"The Telecaster Custom (along with the Thinline and Deluxe models) was an attempt to enter the humbucker market largely dominated by Gibson. Fender's first humbucking design was the wide range humbucker created by Seth Lover, who had overseen the development of the original Gibson humbucker"
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Telecaster_Custom
Parlano del famoso "wide range", il primo humbucker (progettato dal fender assieme a seth lover) che sia mai stato montato su di una fender: la telecaster custom, appunto. Quella del '72, è sottinteso, e del '62 non se ne parla proprio.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Wide_Range

Forse c'è un po' di confusione, in effetti. Comunqe grazie per le precisazioni.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

luxhrock
Principiante
Principiante

Messaggio da luxhrock » 03 dic 2010, 12:59

ciao :) forse e troppo tardi , ma sono un possessore di qst modello tele 62.
ho una edizione limitata.
la differenza tra le american standard c'è eccome, le american standard sono state modificate per poter suonare musica dei giorni oggi tra l'altro pop cosi come le american deluxe,la 62 suonata sotto take that fa schifo senti il vintage che non va. hanno cmq un suono fender dove ci puoi giocare su ( HENDRIX LED ZEPPELIN e altro :) ma da ex possessore di tele standard la differenza e tanta. ora ho un suono davvero vecchio ed emozionante. purtroppo solo le american vintage ti danno qste risposte. pensa che ho smesso di usare pedalini e effettiere, il mio ampli un semplice laney lc50 mi sta facendo innamorare sempre più di entrambi.
il pickup al manico e un pickup particolare introdotto sempre in quegli anni, qst dark blues molto oscuro che non si unisce a quello del ponte, ma nella custodia ti danno il circuito e un foglio per poter riportare alla sincronia moderna.(aperto)
le vernici impiegate come la mia, nn so quella nera ecc fender ti da una pergamena dove ti spiega qst vernice e particolare, la mia tele alla luce bianca e celeste, in stanze da letto il colore diventa verde mentadent! XD QST VERNICE DICE SULLA PERGAMENA CHE e stata applicata per pochi anni perchè era estremamente tossica per l'ambiente e per l'uomo... il difetto?????? non ci mettera molto tempo a diventar relic.
cmq sia è un'ottima alternativa alle custom shop,,,,,,una corposita taglieente. ps dv c'è il binding si formano le crepe per tutta la circonferenza perchè e incollata in tre parti e nn perfettissime. cmq a città della musica di chieti scalo c'è ne sono due una usata e una nuova (colore sunb)..................................

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 dic 2010, 15:58

:welcome: , luxhrock !

Ti prego di non usare abbreviazioni da SMS: è contrario al regolameno, e a molti dà molto fastidio. Se poi ti riuscisse anche di usare un po' la punteggiatura, di tanto in tanto... :ciao: Scusami, eh, ma è stato faticoso seguire il tuo discorso, senza manco una virgola !

E' un topic di più di due anni fa, penso che saintsaji ormai abbia risolto il problema !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

luxhrock
Principiante
Principiante

Messaggio da luxhrock » 04 dic 2010, 10:49

ma200360 ha scritto::welcome: , luxhrock !

Ti prego di non usare abbreviazioni da SMS: è contrario al regolameno, e a molti dà molto fastidio. Se poi ti riuscisse anche di usare un po' la punteggiatura, di tanto in tanto... :ciao: Scusami, eh, ma è stato faticoso seguire il tuo discorso, senza manco una virgola !

E' un topic di più di due anni fa, penso che saintsaji ormai abbia risolto il problema !
capisco, chiedo scusa mi sono lasciato prendere dalla fretta.
però sono curioso della chitarra che ha scelto

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio