Fender Telecaster Canepazzo Signature

Le chitarre Fender
Canepazzo
Esperto
Esperto

Fender Telecaster Canepazzo Signature

Messaggio da Canepazzo » 11 lug 2007, 11:45

Dunque...finalmente ho un pò di tempo per parlarvi della mia ultima fatica!!!

Ebbene si, dopo mesi e mesi di attesa finalmente ho terminato il restailing della mia tele messicana! Faccio un breve riepilogo per spiegare meglio la situazione soprattutto per quegli amici che non hanno avuto modo di leggere i miei vecchi post.

Tempo fa acquistai su mercatino musicale una telecaster standard messicana al prezzo di 310 euro circa. La motivazione del prezzo cosi basso era dovuta al fatto che la tele in questione veniva utilizzata come chitarra "da prova" per la clientela appunto di quel negozio.

Ovviamente non mi faccio scappare l occasione e l acquisto al volo. La chitarra mi arriva in condizioni abbastanza buone, non una riga sul body, qualche segno di usura sulle maccaniche, l unico neo rilevante cosi a vista era la mancanze del pomellino nero sul selettore ma ripeto...sciocchezze. La chitarra era in condizioni funzionali soddisfacenti a parte la custodia morbida che sembrava fosse stata tenuta all interno di una soffitta da qualche mese da tanta polvere c era sopra :Very Happy: .

Comunque....dato che ho acquistato a poco dopo qualche settimana mi viene l idea di customizzare la chitarra in questione riportandola a nuova vita e cercando di creare una chitarra che mi soddisfacesse sia dal punto di vista estetico che da quello sonoro.

Ovviamente quando sono partito avevi parecchi dubbi, soprattutto sui pick up dato che non sono espertissimo e che non ho una esperienza decennale in suoni come altri menbri del nostro forum, ma tant è mi sono buttato a capofitto in questo progetto.

Faccio qualche giro su ebay e comincio ad ordinare un pò di pezzi, decido di sostituire tutte le parti cromate con parti dorate , acquisto anche un selettore nuovo a 3 posizioni fender, della vecchia chitarra decido di mantenere solo manico,body e potenziometri che sono ancora in ottime condizioni.

Duranti i lavori incappo in due problemi abbastanza fastidiosi

1) il ponte che mi arriva, per errore di un fornitore non è a 4 buchi bensi a 5, questo mi obbliga, dato che i fori non coincidono, ad allargare a mano lo scasso del pick up al ponte, prendo quindi la carta vetro e mi fondo le dita ma il risultato è ottimo, lo allargo quanto basta per permette ai pick up di alloggiare perfettamente nel suo scasso.

2) la placca dorata nella quale alloggiano il selettore e i potenziometri ha i fori piu piccoli rispetto alla grandezza dei potenziometri, questo mi obbliga ad intervenire con un trapano x allargare questi fori.

Non ho risparmiato su nessun pezzo, dalle meccaniche (fender gold per tele standard) al ponte e ai pick up.

Ho montato i "tone rider hot classic" al prezzo di 80 euro (tutti e due, manico e ponte, 80 euro) mi sono stati consigliati e devo dire che sono dei pick up fantastici, mi soddisfano pienamente sia sul pulito che sul distorto, hanno un attacco pauroso, sono molto puliti e definiti, la parola giusta direi che sia "cristallini". Mentre sul distorto presentano un sustain pazzesco per essere dei single coil, il suono è molto roccheggiante ma nello stesso tempo direi che si sposa alla perfezione con il blues e con il selettore in mezzo ci trovo molte sonorita country.

Purtroppo non sono un esperto quindi non mi chiedete troppi dettagli tecnici posso dirvi senza problemi che ho 3 telecaster e questa è quella che suona meglio...una è una reissue 52 e l altra monta su i texas special...insomma mica cocomeri eh!

:tilt:

Ah mi dimenticavo, ho anche provato ad effettuare la schermatura in modo molto artigianale, utilizzando il vinavil e la stagnola, isolando gli scassi dei pick up. Devo dire che è molto silenziosa, non posso lamentarmi per essere la prima volta che faccio un lavoro del genere.

Ovviamente questo post è dedicato a tutti coloro che amano la tele e a tutti coloro che la odiano sperando che possano provarla e ricredersi...perchè questa è veramente una signora chitarra ragazzi....

Ora vi metto qualche foto

Immagine

Aperta la chitarra, tolte tutte le parti, provvedo a scartavetrare lo scasso del pick up al ponte per permettere l alloggio del pick up stesso

Immagine

Provvedo a schermare artigianalmente la chitarra

Immagine

Monto meccaniche e passacorde dorati

Immagine

a lavoro finito! :tilt:

Immagine

bella eh?

Immagine

Ah, non fate attenzione al contesto bucolico delle foto, si vedono anche i miei piedoni rido!! :Ok:

Appena potro cerchero di mettere qualche sample

dimenticavo, tra chitarra e pezzi grossomodo ho speso sui 600 euro piu o meno...però ora ho una tele tutta mia!

fa invidia al custom shop fender!!! :Ok: :Ok:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Outlaw
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Outlaw » 11 lug 2007, 11:58

semplicemente geniale :Ok: stupendo il battipenna

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 11 lug 2007, 12:03

si, molto pacchiano :Very Happy: :Very Happy: Grazie!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 11 lug 2007, 12:08

Davvero molto bella soprattuto per le nuove parti dorate che gli danno un tocco che nessuna chitarra ha.

Provo ad immaginare la faccia che hai fatto quando ti hanno mandato il ponte sbagliato :Confuso: :Very Happy:

Postaci qualche sample così la sentiamo rockeggiare un po' :yourock:
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 11 lug 2007, 12:10

Complimenti è bellissima....il contrasto nero-oro è stupefacente quanto rende. Ora Samples e mi raccomando: vogliamo sentire il pulito al manico SOPRATTUTTO!
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 11 lug 2007, 12:13

Grande Canepazzo, bella vero :Very Happy:

Ora samples! :ciao:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 11 lug 2007, 12:18

Grazie Ragazzi, i vostri complimenti mi ripagano per la fatica fatta!!!

sono contento che vi piaccia!

Belin guarda quando mi è arrivato il ponte ci sono stati attimi di panico, poi provandolo ho bisto che potevo montarlo ugualmente, ho dovuto però fare a mano 5 nuovi buchi nel body perchè ovviamente quelli vecchi non coincidevano, la mia paura era che i vecchi buchi si potessero vedere invece tutto a posto per fortunA!

Comunque le ire piu grandi le ho lanciate per la placca del selettore...mamma mia, avevo finito tutto...dovevo montare solo i potenziometri.....provo....e ...."nooooooo" non ci entrano! attimi di panico...poi per fortuna ho risolto!!! sarebbe stata una sciagura!!!! :Very Happy:

Keith Richards

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 11 lug 2007, 12:28

Bellissima, tamarra al punto giusto e bellissima. Davvero complimenti e la tua soddisfazione è completamente meritata
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 11 lug 2007, 12:54

ottimo lavoro davvero,è stupenda..

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 11 lug 2007, 13:13

Complimenti..bellissima
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 11 lug 2007, 13:40

Complimenti, Canepazzo, l'ho sempre detto che sei un genio!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Mi hai fatto venir voglia di prendermi una tele!!!
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 11 lug 2007, 13:54

e compratela dai!!!!!!

grazie a voi per i complimenti, felice di poter condividere il mio lavoro con voi! :ciao:

Keith Richards

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 11 lug 2007, 14:31

Complimentoni. Bella davvero. :ciauz:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 11 lug 2007, 15:02

Non c'è che dire... solamente :applauso: :applauso: :applauso: :yourock:

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 11 lug 2007, 17:07

stupenda !!! :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio