Fender Stratocaster Mexico o Squier Stratocaster Standard?

Le chitarre Fender
lux83
Maestro
Maestro

Re: Fender Stratocaster Mexico o Squier Stratocaster Standard?

Messaggio da lux83 » 09 set 2012, 23:09

Quella usata puoi provarla?
Provale tutte e due e poi prendi quella che ti è piaciuta di più, a quel prezzo potresti cercare anche una Vintage V6 nuova.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 set 2012, 19:02

lux83 ha scritto:Quella usata puoi provarla?
Provale tutte e due e poi prendi quella che ti è piaciuta di più, a quel prezzo potresti cercare anche una Vintage V6 nuova.
Ottima idea !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 15 set 2012, 19:42

lux83 ha scritto: a quel prezzo potresti cercare anche una Vintage V6 nuova.
Ma anche a meno direi.. io la mia la pagai meno di 240€...
Mamma che affare fu quella chitarra......
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater
Nova Reverb
Vox V847 wah
Zoom MS70 cdr
Joyo vintage tremolo

blues4passion
Apprendista
Apprendista

Messaggio da blues4passion » 27 set 2012, 15:29

Classic Vibe... sono molto belle e suonano...suonano... per i miei gusti: più di una standard mex
ciao

Keplero
Principiante
Principiante

Messaggio da Keplero » 07 ott 2012, 17:25

Se sai guardare e controllare meglio in ogni caso un usato, è pieno in giro di chitarre perse da chi voleva imparare e poi le ha mollate poco dopo a meta prezzo o meno. Io ho preso pochi mesi fa una Classic '70 a 350 euro.
Pertanto se guardi bene manico , tasti, assemblaggio (dato che è un avvitato meglio guardare bene), una controllatina alle meccaniche, eletronica senza gracchii o problemi ai pote (anche se cambiarli e poca< cosa) , ponte e PROVALA.
In ogni caso non basiamoci sulla marca o il prezzo una chitarra dobbiamo sempre provarla a meno che non siate rodati e sapete già cosa comprate.
Es il ragazzo che mi ha venduto la Classic '70 ha iniziato con quella che ha un manico con un radius 7,25" e una scala 25.5 ed un manico a U. Se voleva iniziare duramente era un ottima scelta ed infatti a smesso quasi subito.
Magari se il negoziante gli consigliava una Classic Player '60 con un manico a C e con un radius da 12" probabilmente non smetteva quasi subito. O per lo meno una con un 9,5".
Poi parliamo dei tasti grandi medi o piccoli, il profilo del manico ci calza bene ? A parte chi suona da un pò e che vuole magari togliersi lo sfizio di provare qualcosa di diverso ( e non è nemmeno detto che poi ci riesca) le chitarre dobbiamo prima provarle.
Poi provate e riprovate possiamo scegliere.
Chiudendo la parentesi e tornasndo alla domanda.
La Mex standard suona bene difetti il ponte deboluccio e se un giorno lo vuoi cambiare l'unico con quel passo (non è uguale alle altre fender usa o mim classic) mi pare lo faccia la schaller o non ricordo la marca ma mi ricordo che costa un botto (160,00 euro)
La squier bella suona bene , mi pare compatibile con i ricambi standard Fender e simila , metti in conto di cambiare meccaniche e poi ponte in un paio di anni se suoni (meccaniche prima mi sa) pu e elettronica sufficente.
Vintage buona meccaniche ok, ponte buono, elettronica e pu suff.
Bach ottima base nei legni, meccaniche e ponte buoni, elettronica e pu suff.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 ott 2012, 15:37

Keplero ha scritto:...
La Mex standard suona bene ...
Se lo dici tu... Mai trovata una Stratocaster Standard Mex che suonasse in maniera decente. Ma con questo non voglio dire che suonino tutte male, intendiamoci, però mi viene da pensare che ci sia del vero in quel che si sente dire, cioè che ci sono degli sbalzi qualitativi spaventosi tra esemplare e esemplare, nella produzione Mex, almeno fra le Stratocaster.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 08 ott 2012, 15:43

ma200360 ha scritto:Se lo dici tu... Mai trovata una Stratocaster Standard Mex che suonasse in maniera decente. Ma con questo non voglio dire che suonino tutte male, intendiamoci, però mi viene da pensare che ci sia del vero in quel che si sente dire, cioè che ci sono degli sbalzi qualitativi spaventosi tra esemplare e esemplare, nella produzione Mex, almeno fra le Stratocaster.
Infatti..
Anche se devo dire, ultimamente mi è capitata sotto mano una "road worn"... sai che non era mica male..?

edit: è anche vero che costa il doppio di una standard, o quasi...
però è pur sempre una mex.. :Very Happy:
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3
Nova Repeater
Nova Reverb
Vox V847 wah
Zoom MS70 cdr
Joyo vintage tremolo

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 ott 2012, 16:15

Dinamite bla ha scritto:
ma200360 ha scritto:Se lo dici tu... Mai trovata una Stratocaster Standard Mex che suonasse in maniera decente. Ma con questo non voglio dire che suonino tutte male, intendiamoci, però mi viene da pensare che ci sia del vero in quel che si sente dire, cioè che ci sono degli sbalzi qualitativi spaventosi tra esemplare e esemplare, nella produzione Mex, almeno fra le Stratocaster.
Infatti..
Anche se devo dire, ultimamente mi è capitata sotto mano una "road worn"... sai che non era mica male..?

edit: è anche vero che costa il doppio di una standard, o quasi...
però è pur sempre una mex.. :Very Happy:
E si vede che hai beccato quella buona ! Io ho provato più volte una Tele Road Worn, non mi è parsa esaltante.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 08 ott 2012, 18:20

A parte il consiglio (che direi di seguire) di guardare un po' anche le Vintage V6, sono a grandi linee d'accordo con Keplero.
Provare è la parola d'ordine, è una cosa valida sempre, ma nel caso della Fender lo è particolarmente. E ancora di più se parliamo di messicane e squier.
Se vuoi comprare online senza provare infatti ti direi di prendere la V6 già citata, con la quale bene o male vai sul sicuro, non no ho mai sentite meno che ottime e molto spesso mi capita di desiderarne una.
Se invece puoi provare e girar negozi, allora va bene considerare gli strumenti Fender e Squier. Le Classic Vibe che ti sono state consigliate possono essere un'ottima scelta PERO' devi controllare lo strumento da cima a fondo con molta attenzione anche per quanto riguarda la costruzione, prima ancora della prova suono-feeling. Se supera tutte e tre le "analisi" può essere un ottimo strumento. Appunto come ha già scritto Keplero, lasciam stare il prezzo, ci son Squier in giro veramente belle e che costano un'inezia, così come ce ne sono di bruttine e di mediocri.
In ogni caso difficilmente ne troverai una fatta bene come una Vintage v6, estetica a parte.

Keplero
Principiante
Principiante

Messaggio da Keplero » 08 ott 2012, 22:16

Secondo me qulacosa di buono si trova anche tra le Mex standard qualcosa si trova , il problema è che spesso andiamo in negozi dove le chitarre vengono tolte degli scatoli ed esposte cosi come sono state messe in fabbrica. La provi e fa schifo, ma se dopo un setup la riprovi le cose cambiano.
Il problema poi lo senti di più se andiamo in negozi di grande smercio e spazio, li certo le chitarre si espongono e si vendono... forse danno una sistemata alle usa e alle deluxe ma alle mex e alle squier... prese e appese, e prezzo basso basso, ridotto all' osso. Si guandagna sui numeri mica possono perder tempo.
Per questi motivi spesso io mi sono ritrovato ad acquistare un usato, di solito lo trovo assettato, magari con un action non propio di mio gusto ma che mi permette di capre se sono di fronte ad uno strumento valido o meno.
Forse in qualche negozio più piccolo, il commerciante ha la accortezza di sistemare un minimo quanto esposto, ma in questi posti difficilmente troveremo i prezzi migliori.
E in tutto quato penso che la strato sia la più penalizzata.

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 09 ott 2012, 09:35

Keplero ha scritto:Secondo me qulacosa di buono si trova anche tra le Mex standard qualcosa si trova , il problema è che spesso andiamo in negozi dove le chitarre vengono tolte degli scatoli ed esposte cosi come sono state messe in fabbrica. La provi e fa schifo, ma se dopo un setup la riprovi le cose cambiano.
Il problema poi lo senti di più se andiamo in negozi di grande smercio e spazio, li certo le chitarre si espongono e si vendono... forse danno una sistemata alle usa e alle deluxe ma alle mex e alle squier... prese e appese, e prezzo basso basso, ridotto all' osso. Si guandagna sui numeri mica possono perder tempo.
Per questi motivi spesso io mi sono ritrovato ad acquistare un usato, di solito lo trovo assettato, magari con un action non propio di mio gusto ma che mi permette di capre se sono di fronte ad uno strumento valido o meno.
Forse in qualche negozio più piccolo, il commerciante ha la accortezza di sistemare un minimo quanto esposto, ma in questi posti difficilmente troveremo i prezzi migliori.
Quoto, tutte le chitarre nuove che ho preso sono migliorate nettamente dopo il primo setup.
Da quello che ho notato secondo me non lo fanno nemmeno sulle americane, stanno li per vendere e non ci "perdono" tempo.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 09 ott 2012, 09:46

lux83 ha scritto:
Keplero ha scritto:Secondo me qulacosa di buono si trova anche tra le Mex standard qualcosa si trova , il problema è che spesso andiamo in negozi dove le chitarre vengono tolte degli scatoli ed esposte cosi come sono state messe in fabbrica. La provi e fa schifo, ma se dopo un setup la riprovi le cose cambiano.
Quoto, tutte le chitarre nuove che ho preso sono migliorate nettamente dopo il primo setup.
Da quello che ho notato secondo me non lo fanno nemmeno sulle americane, stanno li per vendere e non ci "perdono" tempo.
Be', a quanto ne so le Americane sono già settate di fabbrica e arrivano in negozio da poter esser suonate direttamente.
O almeno, la mia era perfetta, e il tizio che me l'ha venduta non ce lo vedo proprio a settare tutte le chitarre del negozio.

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 09 ott 2012, 11:31

Varel ha scritto:
lux83 ha scritto:
Be', a quanto ne so le Americane sono già settate di fabbrica e arrivano in negozio da poter esser suonate direttamente.
O almeno, la mia era perfetta, e il tizio che me l'ha venduta non ce lo vedo proprio a settare tutte le chitarre del negozio.
Ho sempre trovato setup di massima tutt'altro che buoni anche sulle americane :senzasperanze:
La prima cosa che faccio quando compro una chitarra è rifarle il setup e cambiarle le corde, per sentirmela completamente mia :tilt:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 09 ott 2012, 11:32

Be', quello è ovvio, non è frequente trovare setup fatti bene su chitarre di serie, a meno che non siamo davvero su fasce di prezzo altissime.
Però il setup di fabbrica di un'americana non impedisce certo di stimare la qualità dello strumento!

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 09 ott 2012, 11:36

comunque, se posso, mi intrufolo nella discussione
con questa:
http://www.noizewood.com/shop/catalogo_ ... ST_MJBS_HB

io ce l'ho e va benissimo..
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio