Fender Stratocaster con Humbucker

Le chitarre Fender
Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Re: Fender Stratocaster con Humbucker

Messaggio da Mark Raven » 15 feb 2009, 23:59

sara'..ma come faccio a comprendere la potenzialita' di una chitarra su un ampli di merda, calcolando che l'effetto finale è determinato in grandissima( se non maggiore) parte dall'ampli?

non esistono regole su queste cose, solo pareri.

Ho provato una jackson dinky su un amplificatore di merda e mi sembrava peggio della mia yamaha..come me lo spieghi?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 16 feb 2009, 00:16

Mark Raven ha scritto:sara'..ma come faccio a comprendere la potenzialita' di una chitarra su un ampli di merda, calcolando che l'effetto finale è determinato in grandissima( se non maggiore) parte dall'ampli?

non esistono regole su queste cose, solo pareri.

Ho provato una jackson dinky su un amplificatore di merda e mi sembrava peggio della mia yamaha..come me lo spieghi?
Non ho mai detto "ampli di merda", ho sempre detto "su un ampli di qualità non eccelsa, oppure sul TUO ampli". Il perché è semplice: se provi una chitarra su un amplificatore magnifico, la chitarra suonerà sempre bene, anche la Roytek da 80 euro. Se tu hai quell' amplificatore lì, può anche andar bene, ma se a casa hai un amplino a transistor col cono da 10", il risultato non sarà proprio lo stesso ! E' giusto il tuo ragionamento riguardo le pèotenzialità della chitarra, ma devi ricordarti di quel che hai tu a disposizione ! E poi, sarai d' accordo con me che le potenzialità della chitarra non le vedi solo da una prova di un quarto d' ora in negozio, no ? La cosa migliore sarebbe portarsi dietro il proprio amplificatore, quando si va a provare uno strumento nuovo; in alternativa, si può provare o su un amplificatore che si conosce MOLTO bene, o su un amplificatore molto simile a quello che abbiamo in casa, e su cui useremo la chitarra. Se proviamo gli strumenti nuovi sul Dual Rectifier, per dire, non cerchiamo di riavere quello stesso suono quando torniamo a casa, se a casa ci aspetta il nostro Marshall MG !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 16 feb 2009, 14:06

Raven mi sembra che tu non abbia letto quello che ho scritto con l'attenzione sufficiente. Non ti ho affatto detto che una chitarra da metal debba essere a W (vedi ESP che a mio modesto parere sono le chitarre da metal di qualità migliore in assoluto)...... Il fatto è che a me sembra che tu voglia comprare la strato solo per il "look classico"...... E la forma del body non dovrebbe essere una delle cose più di rilievo nell'acuqisto di uno strumento musicale..... ma soprattutto: che amplificatore hai ? Quante strato HSS hai provato ? Perchè mi sembri convinto che una strato possa arrivare tranquillamente dai Dire Straits ai Pantera..... Certo se ci abbini un Mesa Boogie Double Rectifier può darsi (ma è più probabile che ti escano fischi fastidiosi e assurdi), ma la domanda è: se suoni metal perchè prendere una chitarra che per servire allo scopo necessita di altri 1500 euro di spesa ? (ampli nuovo + pic ups nuovi)
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 16 feb 2009, 14:08

Invitato a rispondere (ricattato?) mi sento solo di aggiungere poche cose alle già molte scritte (tutte sensate, aggiungo).
Fender pre-CBS o periodo immediatamente successivo: al di là degli scontati miti bisogna renderci conto che una chitarra del 1968 (per esempio) suona in un modo nel'68 e in un altro modo nel 2009. Esiste quel percorso che si chiama "rodaggio" e poi "affinamento" che OGNI chitarra nuova deve ancora effettuare. Di conseguenza un confronto tra uno strumento rodato ed uno nuovo è quasi delinquenziale, specialmente se sono passato 40 anni. Durante i quali non solo i legni si sono "purificati" lasciando così trasmettere meglio le frequenze ma anche i pickup si sono "ammorbiditi": il loro campo magnetico e la loro dispersione sono significativamente modificati rispetto all'inizio. Chi ha provato una strato di 40 anni fa sa cosa voglio dire. O una les paul, poco cambia.
Se poi vogliamo discutere su quanto meglio sia una yamaha rispetto ad una fender allora apriamo un nuovo thread, come giustamente consiglia zia Ma. E su un'altro ci scanniamo su fender contro gibson.
Un'ultima considerazione: non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Questo vale particolarmente per quanto riguarda la ricerca del suono. Personalmente darei fuoco a tutti i mesa, poi passerei ai marshall e infine butterei nel falò anche i fender, senza tralasciare certi cloni tipo brunetti e certe figherie radicalscic tipo soldano. Ovviamente questo non vuol dire nulla, se avete personalità e mi fate sentire vaughan su un twin, o hendrix su un marshall, etc io mi godrò la musica e lì finisce, com'è giusto che sia.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 16 feb 2009, 18:22

Lollo il mio "metal" va dai deep purple a massimo gli slayer, ma principalmente voglio fare hard rock... di sicuro non ho intenzione di far black,death o thrash ( che poi...ci son casi pazzeschi tipo i Marduk che fan black tiratissimo e usano proprio la fender!!!)
Molti artisti che fanno heavy metal han la fender. Guarda gli Iron maiden, i Judas Priest degli anni 70' e molti altri sicuramente.. bene o male son questi gli artisti a cui mi rifaccio, adoro anche malmsteen tanto per dire. Capisci, le mie influenze son molto "classiche".
L'idea di una bc rich, di una jackson mi esaltava molto quando avevo 17 anni e ascoltavo solo gli slayer. Ma col tempo i gusti cambiano e ora come ora non comprerei mai una bc rich tanto per dirti perchè non soddisferebbe i miei gusti attuali.
Secondo me sbagli a dire che il "body" non è importante. Per me lo è, e moltissimo. Ho provato diverese flying v, le stesse les paul, trovandomi nettamente scomodo con il braccio destro. la forma standard fenderiana è quella a cui sono abituato ( il body pacifica non dista molto...) e preferisco manetenere una cosa simile, non riabituarmi a posizione totalmente differente.
Il suono che cerco lo voglio si potente, ma nello stesso tempo non troppo robotico. Il suono dei pantera tanto per intenderci, mi fa veramente schifo.
Inoltre, aggiungici che vorrei acquistare un qualcosa che abbia valore anche nel tempo. Se un giorno ti stufi di suonare ( cosa che a me sarà ben dura succeda), e vuoi rivendere una chitarra, una fender la vendi, una yamaha te la tiri contro il muro.
Va bhe, questo è un esempio al limite dell'estremo, solamente per farti capire che voglio fare l'"acquisto definitivo", non un qualcosa che gia' in partenza non mi convince del tutto.
Il suono poi te lo crei tu, con l'esperienza, con un amplificazione buona,studiata al proprio fabbisogno.
Il thread che ho fatto voleva apposta avere notizie su queste fender con l'humbucker, PROPRIO per acquistare una cosa senza dovergli fare ulteriori lavori .

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 18:58

:senzasperanze: x me su una fender qualche lavoro lo dovreti andare a fare x farla suonare al livello di una yamaha (ma spendendo moooolto di +)... la yamaha la prendi e così com'è ha i controcoglioni!!!
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 16 feb 2009, 19:11

alexi davvero, è la prima volta in vita mia che sento dire che una yamaha suona meglio di una fender. Ho qualche dubbio cmq.
va bene che io ho una pacifica 112, pero'.............

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 19:31

Mark Raven ha scritto:alexi davvero, è la prima volta in vita mia che sento dire che una yamaha suona meglio di una fender. Ho qualche dubbio cmq.
va bene che io ho una pacifica 112, pero'.............
e ci credo... qale negoziante direbbe mai ke una chitarra da 500 euro suona meglio di una da 1200? :Very Happy:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 16 feb 2009, 19:45

Non parlo di negozianti, ma di persone che suonano proprio.

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 16 feb 2009, 19:46

Tutti gli esempi di gruppi che mi hai fatto sono band con amplificazione e effetti da milioni e cambi di pick up alle stelle (ti basti vedere la Dave Murray signature) e quindi mi ripeto: Dubito che tu possa incidere Painkiller con una strato ma questo non vuol dire che una strato faccia schifo ! Anzi io sono bello contento della mia Squier Affinity e procederò quanto prima all'acquisto di una Les Paul quindi non c'è al mondo un più grande amante del classico..... solo che magari penso ti irriterebbe un giorno attaccarti al tuo ampli (che è ?), provare a suonare Stoned And Drunk e trovarti con una chitarra che monta p.u. dall'output troppo basso anche solo per pensare di buttar fuori armonici di quel tipo..... e allora tu mi risponderai: "vabbe posso sempre comprarmi una testata Mesa Boogie e un EMG da schiaffarci al ponte (per dire)" ma allora forse ti conviene davvero fare quello che dice alexi: prendi una chitarra da 500 euro e customizzala come vuoi tu secondo le tue esigenze, ma prendere una Stratocaster per rivoluzionarla completamente a me sembra un filino insensato......
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 19:50

ma nemmeno... la pacifica 612V e 812V monta al ponte un duncan JB (con split coil già efettuato x altro sulla 812V)...con quea somma te la porti a casa e la lasci così com'è (ke vorrsti cambre? ha già tutto top gamma...), ke vuoi di + dalla vita? :Very Happy:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 22:33

RobbyLanta ha scritto:sono tutte balle che le fender di adesso non sono buone io ne possiedo una ed'è semplicemente fantastica (ti parla uno che ha suonato con una gibson lucille non una tenson da 50€) anche come liuteria non hanno un'imperfezione poi per non parlare dl suono , e poi anche i pick up di adesso non sono per niente male , poi ce un motivo se eric clapton , yngwie malmsteen , mark knopfler , richie sambora , edge ,stef burns , steve ray vaughan ,david gilmour,dodi battaglia,van halen,john frusciante,jimi hendrix,jimmi page,george harrison,dave murray e molti altri ancora hanno usato fender stratocaster invece che yamaha pacifica ?
a cmq dimenticavo... ai tempi non c'era molta scelta... o gibson o fender... yamaha è un marchio relativamnte nuovo... di oggi ki è un endorser fender? :Very Happy:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 feb 2009, 00:26

alexi_laiho ha scritto:
RobbyLanta ha scritto:sono tutte balle che le fender di adesso non sono buone io ne possiedo una ed'è semplicemente fantastica (ti parla uno che ha suonato con una gibson lucille non una tenson da 50€) anche come liuteria non hanno un'imperfezione poi per non parlare dl suono , e poi anche i pick up di adesso non sono per niente male , poi ce un motivo se eric clapton , yngwie malmsteen , mark knopfler , richie sambora , edge ,stef burns , steve ray vaughan ,david gilmour,dodi battaglia,van halen,john frusciante,jimi hendrix,jimmi page,george harrison,dave murray e molti altri ancora hanno usato fender stratocaster invece che yamaha pacifica ?
a cmq dimenticavo... ai tempi non c'era molta scelta... o gibson o fender... yamaha è un marchio relativamnte nuovo... di oggi ki è un endorser fender? :Very Happy:
Malmsteen, Clapton, Knopfler, Murray, Battaglia, Van Halen... E guarda che la Yamaha c' era già, in circolazione, anche in Italia, anche negli anni '70, anche se la qualità dei suoi strumenti ha cominciato a crescere solo verso la metà di quella decade. E Santana lo è venuto a sapere...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 17 feb 2009, 11:36

io intendevo novizi, non gente affezionata ormai a fender... e cmq van halen è passato a jackson... :esatto:

e poi tutti gli artisti sopracitati hanno le loro bellissime signatire realizzate dal custom shop x 200.000.000.000 di euro... a quel punto anke una eko suonerebbe bene!! :Very Happy:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 feb 2009, 11:48

alexi_laiho ha scritto:io intendevo novizi, non gente affezionata ormai a fender... e cmq van halen è passato a jackson... :esatto:
Van Halen è passato a EVH (chissà cosa vuol dire), che è un marchio che la Fender, che per inciso è proprietaria della Jackson, gli ha messo in piedi per commercializzare la sua chitarra e il suo amplificatore.
alexi_laiho ha scritto: e poi tutti gli artisti sopracitati hanno le loro bellissime signatire realizzate dal custom shop x 200.000.000.000 di euro... a quel punto anke una eko suonerebbe bene!! :Very Happy:
Ma è ovvio ! A parte il fatto che le Eko che suonano bene sono esistite e esistono (non molte ma esistono), non penserai che le chitarre di quella gente lì siano le stesse dei comuni mortali, no ? E non è neanche tanto un discorso di Custom Shop (tant' è che sono molti i grossi musicisti che utilizzano spessissimo e volentierissimo strumenti vintage), è proprio un discorso di tecnici: quella è gente che le chitarre non le tocca se non per suonarle, in studio o dal vivo, hanno uno staff tecnico che si occupa delle loro chitarre. E tu sai bene la differenza che passa tra una chitarra regolata come possiamo regolarla la maggior parte di noi e una chitarra regolata da Dio !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio