Fender Stratocaster American Standard

Le chitarre Fender
Rispondi
Tagor
Principiante
Principiante

Fender Stratocaster American Standard

Messaggio da Tagor » 03 mag 2011, 09:36

Ciao Ragazzi,

avrei l'opportunità di acquistare una Fender Stratocaster ad un prezzo veramente interessante, ma vorrei chiederVi una cosa riguardo al seriale, nel senso che si riesce a risalire al modello dal numero stesso? Ho provato a guardere un po' in giro nei vari forum e ho constatato che questi numeri hanno davanti una sigla in lettere, invece sulla paletta di questa chitarra c'è semplicemente un numero di 8 cifre che è il seguente: 10030987... sapete come interpretarlo per caso?

Poi ho notato un'altra cosa, i pik up non hanno i "sensori" perfettamente allineati o che ripercorrono il senso delle corde, ma soprattutto quello corrispondente alla 2° corda, nota SI, è quasi totalmente internato nella plastica del pik up, è sinonimo di imperfezione o cosa?

Come avrete capito, non sono un gran esperto... e Vi ringrazio per qualsiasi informazione che potete darmi!

TaGoR

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: Fender Stratocaster American Standard

Messaggio da sugopaciugo » 03 mag 2011, 10:45

Ciao, purtroppo per il seriale non posso aiutarti, ma per quanto riguarda i poli sfasati dei Pick-Up è normalissimo. Dai un'occhiata QUA.

:ciauz:

EDIT: A proposito, benvenuto! :welcome:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 03 mag 2011, 10:54

Questa è la pagina dei seriali fender americane: LINK
Se non lo trovi...
ImmagineIl Cantagallo Podcast

cmax1110
Esperto
Esperto

Messaggio da cmax1110 » 03 mag 2011, 11:34

Vado a memoria.

L'anno 2000 sulla serializzazione Fender American Standard è indicato come Z0 e così via (Z1, 2001; Z2, 2002, ecc.), seguito poi da cifre (quindi solo numeri, dovrebbero essere 6), in totale una stringa alfanumerica di 8 caratteri. Quella che ho venduto (Strato USA originale, presente anche in questo forum), era infatti una Z8 (2008).

Ci sono state anche serializzazioni a sole cifre (6 cifre e quindi senza caratteri alfabetici iniziali) però mi risulta si possano riscontrare nei modelli dal 1965 al 1976 (e non ricordo su quali modelli).

Forse - ma non ne ho alcuna conferma, è solo un'ipotesi personale - con l'anno 2010, occupando il "10" due spazi, hanno soppresso la Z per restare nella stringa di 8 caratteri totali, ma sono perplesso... oppure quella chitarra è una bufala... :senzasperanze: Ma da dove arriva e quanto costa (se è lecito saperlo)?

Per quanto riguarda i pick up, guarda le foto della mia (ex) qui: offro-vendo-f47/fender-stratocaster-ame ... 18702.html .
Ultima modifica di cmax1110 il 03 mag 2011, 11:46, modificato 1 volta in totale.

cmax1110
Esperto
Esperto

Messaggio da cmax1110 » 03 mag 2011, 11:39

silente ha scritto:Questa è la pagina dei seriali fender americane: LINK
Se non lo trovi...
:Ok: La fonte più ovvia e affidabile... mi "autolollo" da solo... :lollol: :Very Happy:
(non avevo letto l'intervento di silente...)

cmax1110
Esperto
Esperto

Messaggio da cmax1110 » 03 mag 2011, 11:52

Ho ritrovato anche un'immagine del retro-paletta...
IMG_1418.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tagor
Principiante
Principiante

Messaggio da Tagor » 03 mag 2011, 12:46

Ciao Ragazzi,

grazie a tutti per le Vostre risposte! Per i pick up ho capito e bene così! Per il seriale, penso che sia proprio come dice CMax1110... avranno sicuramente soppresso la Z mettendo il 10 iniziale (che risulta essere anche di un font diverso dai rimanenti 6 numeri... un Times con le grazie piuttosto che un Linear senza grazie, la stessa cosa si nota dalla foto del seriale postata la lettera Z e il numero 8 sono dello stesso stile del 10 sulla mia paletta)... per il resto è perfettamente identica a quella che lui stesso segnala di aver venduto... tranne che per il colore!

I migliori saluti a tutti... e grazie per il benvenuto! :-)

Appuntamento a presto per condividere suggerimenti sulla nostra bellissima passione!!!

Tagor

Tagor
Principiante
Principiante

Messaggio da Tagor » 11 mag 2011, 10:09

Ciao ragazzi, un'altra perplessità: che differenza c'è tra il tremolo con 2 viti e quello con 6?
La mia ne ha 2... ma vedo dal sito della Fender, che la Standard America ne dovrebbe avere 6 http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0144600306.
Ciao e grazie ancora.

TaGoR

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 mag 2011, 10:43

Tagor ha scritto:Ciao ragazzi, un'altra perplessità: che differenza c'è tra il tremolo con 2 viti e quello con 6?
La mia ne ha 2... ma vedo dal sito della Fender, che la Standard America ne dovrebbe avere 6 http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0144600306.
Ciao e grazie ancora.

TaGoR
Anche la mia ha due viti e le sellette "standard", questo perché i ponti "vintage" nella produzione standard americana sono stati (re)introdotti di recente. La mia, per esempio, è del 2004. Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra che queste modifiche le abbiano fatte nel 2008, se non ricordo male. Correggetemi se sbaglio.

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 30 mag 2011, 22:18

Io ne ho lasciato 4 :Very Happy:
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |