Fender stratocaster 1958

Le chitarre Fender
darkfender
Maestro
Maestro

Re: Fender stratocaster 1958

Messaggio da darkfender » 04 giu 2008, 08:56

più che occasione....diciamo che personalmente mi farei qualche scrupolo morale...ma non è illegale visto che il prezzo lo fa lui decidi tu.

Oggettivamente riconoscere una strato d'epoca vera non è per niente facile.

In quel caso non ti serve che ti accompagni un chitarrista ma un collezionista o un antiquario.

Da quel che so, molti proprietari di strato d'epoca non sanno nemmeno suonare la chitarra (cioè proprio per niente nemmeno l'acustica).
Comunque sapendo che il prezzo è così basso il rischio truffa è molto alto (diciamo il 90% ? ).

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 09:11

darkfender ha scritto:... (diciamo il 90% ? ).
Mi sembri ottimista !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 04 giu 2008, 12:04

Io dico 99,9999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999 %

periodico :Very Happy:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

DoNuTs
Principiante
Principiante

Messaggio da DoNuTs » 04 giu 2008, 15:18

ascoltate so ke sembra strano e ankio stentavo a crederlo ma questa e di una signora un po fuori...,sinceramente penso nn sappia neanche lei di cosa stiamo parlando, ma so ke la chitarra in questione era di un suo fidanzato americano ke poi la lasciata e ritornato in america!!!!ora voglio dire lei la vende x quei soldi in totale buona fede.... xke a lei nn interessa, anzi!!!!se fosse capitato a voi la comprereste?? anke se magari nn e originale mi pare ke x quei soldi vale lo stesso la pena di tentare no???

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 04 giu 2008, 15:31

Belin....se sei sicuro prendila!! anche se non fosse degli anni 50 è sempre una strato americana mi pare di capire...

Poi ovviamente noi non possiamo giudicare essendo virtuali, ma se hai la possibilità di vederla ed esaminarla prendila per quella cifra.

Prendi solo i nostri consigli per un eccessiva cautela, nel senso che ti parliamo da padre a figlio ecco :ciao:

In bocca al lupo!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

DoNuTs
Principiante
Principiante

Messaggio da DoNuTs » 04 giu 2008, 15:39

Canepazzo ha scritto:Belin....se sei sicuro prendila!! anche se non fosse degli anni 50 è sempre una strato americana mi pare di capire...

Poi ovviamente noi non possiamo giudicare essendo virtuali, ma se hai la possibilità di vederla ed esaminarla prendila per quella cifra.

Prendi solo i nostri consigli per un eccessiva cautela, nel senso che ti parliamo da padre a figlio ecco :ciao:

In bocca al lupo!
ok grazie 1000!!!!!!!!!1

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 20:13

DoNuTs ha scritto:ascoltate so ke sembra strano e ankio stentavo a crederlo ma questa e di una signora un po fuori...,sinceramente penso nn sappia neanche lei di cosa stiamo parlando, ma so ke la chitarra in questione era di un suo fidanzato americano ke poi la lasciata e ritornato in america!!!!ora voglio dire lei la vende x quei soldi in totale buona fede.... xke a lei nn interessa, anzi!!!!se fosse capitato a voi la comprereste?? anke se magari nn e originale mi pare ke x quei soldi vale lo stesso la pena di tentare no???
In questo caso... quoto Canepazzo, mal che vada non l' avrai pagata molto, per essere una Stratocaster americana !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 04 giu 2008, 20:31

A 600 euro le possibilita' che sia tarocca o fortemente non originale sono altissime.. Con 600 euro non ci compri nemmeno i pickup del 58! :ciao:
Ma se visionandola di persona è ok io la prenderei..Male che ti vada hai speso 600euro per una Strato.
Ma la signora un po fuori ti ha detto che è del 1958 o l hai dedotto tu dal numero di serie?
Perche' se te lo ha detto lei che è del 58' mi sa che non è tanto fuori eh eh e la cosa puzza di piu ancora :Very Happy:
Cmq portati un buon cacciavite per dare almeno un occhiata veloce al manico e sotto al battipenna , se è una copia grossolana gia la vedi, potrebbe essere anche non americana ,a quel prezzo puoi aspettarti di tutto .. anche l Affarone..

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 04 giu 2008, 21:45

Domanda: ma di che colore è?

Keith Richards

DoNuTs
Principiante
Principiante

Messaggio da DoNuTs » 04 giu 2008, 23:28

igt ha scritto:A 600 euro le possibilita' che sia tarocca o fortemente non originale sono altissime.. Con 600 euro non ci compri nemmeno i pickup del 58! :ciao:
Ma se visionandola di persona è ok io la prenderei..Male che ti vada hai speso 600euro per una Strato.
Ma la signora un po fuori ti ha detto che è del 1958 o l hai dedotto tu dal numero di serie?
Perche' se te lo ha detto lei che è del 58' mi sa che non è tanto fuori eh eh e la cosa puzza di piu ancora :Very Happy:
Cmq portati un buon cacciavite per dare almeno un occhiata veloce al manico e sotto al battipenna , se è una copia grossolana gia la vedi, potrebbe essere anche non americana ,a quel prezzo puoi aspettarti di tutto .. anche l Affarone..
ok mi spiegeresti un po meglio come fare a vedere se è una copia grossolana?? xke nn sono molto pratico...
Canepazzo ha scritto:Domanda: ma di che colore è?
e bianca e marrone!!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 23:29

DoNuTs ha scritto:
igt ha scritto:A 600 euro le possibilita' che sia tarocca o fortemente non originale sono altissime.. Con 600 euro non ci compri nemmeno i pickup del 58! :ciao:
ok mi spiegeresti un po meglio come fare a vedere se è una copia grossolana?? xke nn sono molto pratico...
Canepazzo ha scritto:Domanda: ma di che colore è?
e bianca e marrone!!!
Vuoi dire che il corpo è bianco e la tastiera color marrone scuro, quindi in palissandro ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 05 giu 2008, 00:42

Il mio consiglio comunque, se non sei troppo pratico, è di portarti dietro qualcuno che sappia perlomeno riconoscere una strato da una squier...perchè qui sei ad un bivio tra l affare della vita e la bidonata ultraterrena :Very Happy:

Keith Richards

igt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da igt » 05 giu 2008, 18:26

Ripeto la domanda te lo ha detto il venditore che è del 1958? Non puoi postare le foto?
Non sono un super esperto antiquario... cmq l importante è non dimenticarsi che si parla di una chitarra di 50 anni....
Prima di tutto smontanto il manico alla sua base oltre al truss road cè scritto mese e anno di produzione..se non cè o è cancellato o il truss road è sulla paletta gia' mi insospettirei un po'.
Sotto al battipenna ovviamente non ci si puo aspettare di trovare cablaggi e pickup intatti o seminuovi..(nemmeno se fosse stata conservata in museo)..ci si deve aspettar almeno un po di ruggine o ossidazione. A volte data anche sui pick up
Normalemente i cablaggi originali sono fatti con cavi bianchi neri e al massimo grigi di un certo diametro..occhio alle saldature.
Poi se si ha tempo tutti i vari potenziometri volume selettore pickup hanno incisa la data o numero serie con cui risalire all anno.
In sostanza stabilire se è al 100% originale è un lavoro lungo da super esperti bisogna conoscere perfettamente ogni singolo pezzo persino le viti (lunghezza diametro passo etc) ma trovare una copia grossolana se si ha un po d occhio non è difficile..
Ultima modifica di igt il 05 giu 2008, 18:34, modificato 2 volte in totale.

Saimon
Principiante
Principiante

Messaggio da Saimon » 05 giu 2008, 18:31

sul serissimo sito Rare and vintage guitars vendono una strato del 58 (tutta originale) a 23.500£. Non ho fatto la conversione in € ma sono + di 30.000.

http://www.vintageandrareguitars.com/we ... /item/3436

Cosa vuoi comprare con 600€? Faccio fatica a credere che sia americana.

Good luck

Nick
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Nick » 01 lug 2008, 18:52

Beh spero di non essere troppo in ritardo ma ti posso dare un elemento in più per capire se è una truffa.
Considera che le strato montano la tastiera in palissandro (quella marrone) solo da 1959 in poi, prima il manico era un unico pezzo d'acero.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio