Fender Strato vs Ibanez sa260

Le chitarre Fender
ma200360
Maestro
Maestro

Re: Fender Strato vs Ibanez sa260

Messaggio da ma200360 » 03 mag 2008, 22:35

Frank Flicker ha scritto:sì, in effetti me ne sono accorto, purtroppo quando decisi di montarlo sulla mia strato chi mi consigliò era un negoziante che me l'ha venduto solamente per non dover tirare fuori qualcosa di diverso e anche perchè probabilmente non aveva voglia di spiegarmi che gli hambucker potevano essere splittati, per salvaguardare i suoni puliti!
Vabbè, dài, ti rifarai prestissimo col Pearly Gates !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 04 mag 2008, 00:09

ma200360 ha scritto:
Frank Flicker ha scritto:sì, in effetti me ne sono accorto, purtroppo quando decisi di montarlo sulla mia strato chi mi consigliò era un negoziante che me l'ha venduto solamente per non dover tirare fuori qualcosa di diverso e anche perchè probabilmente non aveva voglia di spiegarmi che gli hambucker potevano essere splittati, per salvaguardare i suoni puliti!
che voto daresti a questo pu su una strato? dici che ho fatto una scelta giusta? non ne ho parlato qui nel forum perchè penso di avere rotto le scatole un po' a tutti a forza di parlare dei miei cambi di pick up, ma se ti ricordi bene avevo fatto un accenno nel topic "è ora di cambiare i muchachos"

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2008, 00:41

Frank Flicker ha scritto:
ma200360 ha scritto:
che voto daresti a questo pu su una strato? dici che ho fatto una scelta giusta? non ne ho parlato qui nel forum perchè penso di avere rotto le scatole un po' a tutti a forza di parlare dei miei cambi di pick up, ma se ti ricordi bene avevo fatto un accenno nel topic "è ora di cambiare i muchachos"
E' un p.u. in AlNiCo II, con una DC resistance giusta, perché non dovrebbe andare benissimo su una Stratocaster ? Dovresti avere dei bellissimi suoni puliti; anzi, sarei molto curioso di sentire il suono pulito di quel p.u. lì splittato, dovrebbe essere molto cristallino. Perché non fai qualche sample, quando lo monti ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 04 mag 2008, 12:55

Bubino ha scritto:.. mi butto su una bella Ibanez allora..
Bubino ha scritto:ma qualche modello superiore qualitativamente quale può essere?
Dipende da che genere vuoi fare! C'è la SAS32EX che avendo 2 humb splittabili è anch'essa versatile come la SA260...inoltre hanno lo stesso manico.
Poi c'è la serie Artist che non superano le 500 euro. Qui però cambiano i pick up e il manico rispetto alla serie SA. Su queste chitarre ci farei un pensierino, sopratutto sulla ARX500 che monta due Super 58 Custom....niente male!
Potrei continuare a lungo ma sappi che con 500 euro puoi prendere in considerazione molte chitarre Ibanez. Bisogna solo capire cosa vuoi suonare, con quale manico ti trovi meglio o quale ti piace di più esteticamente.Comunque buon divertimento!

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 04 mag 2008, 15:16

ma200360 ha scritto:
Frank Flicker ha scritto:
ma200360 ha scritto:
E' un p.u. in AlNiCo II, con una DC resistance giusta, perché non dovrebbe andare benissimo su una Stratocaster ? Dovresti avere dei bellissimi suoni puliti; anzi, sarei molto curioso di sentire il suono pulito di quel p.u. lì splittato, dovrebbe essere molto cristallino. Perché non fai qualche sample, quando lo monti ?
sì, infatti l'ho scelto principalmente per il magnete e per la DC, a parte qualche samples qua e là di questo pick up non so quasi niente, ma quando vado a naso in queste cose di solito ci azzecco! comunque guarda, appena sistemo questa cosa (Seymour D. SSL-2 al manico, pearly gates al ponte, sostituzione del ponte sempre con un american vintage, -sto aspettando il pearly gates per portare il tutto dal liutaio per fare un unico lavoro-) metto i samples e qualche doverosa recensione di chitarra, effetti e soprattutto... hiwatt! ve l'avevo promesso, no?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 mag 2008, 19:18

Frank Flicker ha scritto:sì, infatti l'ho scelto principalmente per il magnete e per la DC, a parte qualche samples qua e là di questo pick up non so quasi niente, ma quando vado a naso in queste cose di solito ci azzecco! comunque guarda, appena sistemo questa cosa (Seymour D. SSL-2 al manico, pearly gates al ponte, sostituzione del ponte sempre con un american vintage, -sto aspettando il pearly gates per portare il tutto dal liutaio per fare un unico lavoro-) metto i samples e qualche doverosa recensione di chitarra, effetti e soprattutto... hiwatt! ve l'avevo promesso, no?
Evvai ! :esatto:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 05 mag 2008, 09:27

Bubino ha scritto:Decisamente troppo per il mio budget.. mi butto su una bella Ibanez allora.. sulla carta la SA260 dovrebbe essere una buona chitarra, ma qualche modello superiore qualitativamente quale può essere?
con 500 euri per una chitarra però se vai sull'usato hai un fiume di scelta considerando soprattutto che una chitarra usata ha già passato un primo rodaggio che rivela il suono che ha realmente la chitarra.

Per la questione mexico con 500 euri ci sta una bella strato jap usata con HB e ti avanzano soldi.

Per la questione HB su strato, non ne snatura affatto il suono, la strato è nata per essere modificata.
Chiaro che un single coil suona diverso da un HB ed è una scelta, ma il suono strato lo senti comunque.

Contro la strato e a favore delle varie ibanez, ti avviso che la strato è una delle chitarre più difficili da suonare per la liuteria molto semplice (scalatura lunga, manico avvitato e tastiera curva, danno il tipico suono fender ma non sono certo amichevoli).

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 05 mag 2008, 12:43

darkfender ha scritto:Contro la strato e a favore delle varie ibanez, ti avviso che la strato è una delle chitarre più difficili da suonare per la liuteria molto semplice (scalatura lunga, manico avvitato e tastiera curva, danno il tipico suono fender ma non sono certo amichevoli).
:applauso: Quoto

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 05 mag 2008, 14:09

Che intendete per scalatura lunga e tastiera curva?

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 05 mag 2008, 14:31

il manico più lungo rende i bending e i vibrati più duri
La tastiera curva è che non è piatta :dubbioso: se guardi la superfice della tastiera strato lo vedi da solo

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 05 mag 2008, 19:13

Capito.. bombata quindi, "non piatta" in quel senso.

Sono ancora molto combattuto, settimana prossima faccio il pellegrinaggio nei vari negozi della provincia.. intanto, qualche altro modello Iba da provare? Anche di fascia più alta della sa260..

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 07 mag 2008, 18:26

Ho trovato questa chitarra su un sito che mi hanno segnalato:

http://www.lacicala.it/product.php?pid=2020

rispetto alle altre strato nello stesso sito c'è una differenza di prezzo notevole, a cosa è dovuto?

Sullo stesso sito ho visto anche diverse Yamaha Pacifica.. che ne pensate della PAC112?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 mag 2008, 20:39

Bubino ha scritto:Ho trovato questa chitarra su un sito che mi hanno segnalato:

http://www.lacicala.it/product.php?pid=2020

rispetto alle altre strato nello stesso sito c'è una differenza di prezzo notevole, a cosa è dovuto?

Sullo stesso sito ho visto anche diverse Yamaha Pacifica.. che ne pensate della PAC112?
Conosco le Highway One; io ne sono un possessore sodisfattissimo, ma c' è chi la pensa diversamente da me. E' la serie più economica made in USA.

La Pacifica 112 è un' ottima chitarra, ovviamente più sull' economico. Un valore consolidatissimo, è sul mercato da decenni e va benissimo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bubino
Principiante
Principiante

Messaggio da Bubino » 08 mag 2008, 22:06

Paragondala alla Highway One ad esempio, quanto è lontana la Pacifica?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 mag 2008, 22:30

Bubino ha scritto:Paragondala alla Highway One ad esempio, quanto è lontana la Pacifica?
E' lontana, sicuramente, ma tieni presente questo: la Pacifica ha un rapporto q/p formidabile, la Highway One molto meno. Ti consiglierei di provartele un po', prima di scegliere, e devi mettere in conto il fatto che sia la Highway One che la Pacifica hanno bisogno di qualche upgrade, per diventare strumenti professionali, almeno parlando di Stratocaster. Personalmente, trovo che la Telecaster della serie Highway One vada benissimo così com' è, e lo dico con cognizione di causa :Confuso: :Confuso: :Confuso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio