Fender strato 97?

Le chitarre Fender
lux83
Maestro
Maestro

Re: Fender strato 97?

Messaggio da lux83 » 10 lug 2011, 18:54

Frank Flicker ha scritto:
Lollo ha scritto:Lì è la solito fola del vintage..... la regola d'oro è questa:
Anni 50 = villa con piscina
Anni 60 = supercar
Anni 70 = Mercedes
Da lì in avanti le chitarre non sono vintage, sono vecchie. E non lasciate che vi dicano il contrario
secondo certi anni '70 = peggio di adesso, ma si sa... il vintage...
per il resto sono completamente d'accordo! :esatto:
E' la pura verità, almeno secondo le mie esperienze.
Ho provato una strat del '74 e la mia higway one del 2004 gli caga i testa 10 volte.
L'unico motivo per fare uno scambio alla pari è vendere quella degli anni '70 ad almeno 5000 euro e comprarmi una Suhr + effetti + Fender Twin rewerb.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 10 lug 2011, 19:11

fermi fermi!
io non sono tanto dell'idea di scambiare una american special con una standard usa. sono due chitarre di concezione diversa, oltretutto per quanto fatte bene io credo poco nella politica di molti marchi negli ultimi anni di coprire tutti i "buchi di prezzo" della loro produzione con modelli o accorciati o allungati per diluire o tirare il prezzo.
non sarei neanche tanto propenso a dire che i texas special sono migliori dei pu stock della strato standard: se il nostro amico MINImale suonasse hank marvin si ritroverebbe con una chitarra un po' troppo caratteriale, che al contrario andrebbe bene per fare texas blues.
insomma è un po' tutto da valutare bene: ponte, pickups, manico... e soprattutto tirare un po' il prezzo

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 10 lug 2011, 19:23

SI hai ragione, mi sono scordato di mettere IMHO :esatto:

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 10 lug 2011, 20:50

D'accordo con Frank: io prenderei una Special perchè sono interessato a suoni bluesy, e suoni bluesy di un certo tipo, ma per il funk o per il pop probabilmente una standard sarebbe più indicata!
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

birk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da birk » 10 lug 2011, 21:30

Chi ha detto che suono funk e pop? A questo punto immagino che mi convenga piu' una strato special... per quella 800 monetine sono un buon prezzo? (nuova)
Devo trovare una frase figa da mettere nella firma... hhmmm

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 10 lug 2011, 21:32

IMHO si :esatto:

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 11 lug 2011, 01:43

Lollo ha scritto:D'accordo con Frank: io prenderei una Special perchè sono interessato a suoni bluesy, e suoni bluesy di un certo tipo, ma per il funk o per il pop probabilmente una standard sarebbe più indicata!
ottimo
io amo sia i suoi bluesy che funky... praticamente mi servono almeno 2 chitarre :Very Happy:
in effetti nel mio piccolo e ancora inesperto alterno la telecaster con la cort stratiforme....

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 11 lug 2011, 02:40

Non diciamo delle cagate, rimane una Strato e il twang da Funk o Pop ce lo tiri fuori lo stesso...Se c'è gente che tira fuori il Blues dai pickup ceramici delle Explorer..
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 11 lug 2011, 10:48

MINImale ha scritto:
Lollo ha scritto:D'accordo con Frank: io prenderei una Special perchè sono interessato a suoni bluesy, e suoni bluesy di un certo tipo, ma per il funk o per il pop probabilmente una standard sarebbe più indicata!
ottimo
io amo sia i suoi bluesy che funky... praticamente mi servono almeno 2 chitarre :Very Happy:
in effetti nel mio piccolo e ancora inesperto alterno la telecaster con la cort stratiforme....
non ho detto questo. la strato si adatta benissimo a molti generi. che bisogno c'è di alternarla? l'unica nota è che chiaramente bisognerà trovare un compromesso: mi spiego. se uno suona pink floyd e stevie ray vaughan e intende possedere una sola chitarra, nessun problema, dovrà semplicemente scegliere se tenere la chitarra come nuova o tutt'al più cambiargli i pick up e se sì verso che pu orientarsi

birk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da birk » 11 lug 2011, 13:05

ovviamente alla fine le standard possono fare tutto. In generale le stratocaster possono essere lo strumento piu' versatile che si possa trovare (soprattutto con la configurazione hss :Very Happy: ), e' folle dire che si limitano al funk e al pop, altrimenti non sarebbero le chitarre elettriche piu' popolari in assoluto, ma comunque se e' piu' indicato un certo tipo di pickup per il genere che si predilige (nel mio caso blues-rock-hard rock) e' inutile spendere piu' soldi in una chitarra apparentemente di qualita' migliore, se poi per sonorita' non e' proprio quello che cerchi
Devo trovare una frase figa da mettere nella firma... hhmmm

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 11 lug 2011, 14:00

James_ ha scritto:Non diciamo delle cagate, rimane una Strato e il twang da Funk o Pop ce lo tiri fuori lo stesso...Se c'è gente che tira fuori il Blues dai pickup ceramici delle Explorer..
Questa è un'idiozia. Tiri fuori tutto da qualunque cosa. Il punto è che ci sono cose più o meno indicate e se uno ha già le idee chiare tanto valga che scelga la chitarra adatta a lui. Almeno, a me piace avere dei bei suoni, se tu vuoi suonare blues con i ceramici dell'Explorer fallo pure
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 11 lug 2011, 14:18

O, più che altro, crearsi un sistema di ampli-effetti decente...

Lollo, era un'estremizzazione. I Pink Floyd ce li fai benissimo anche con i Texas Special e ampli ed effetti di buono/ottimo livello, dopo si parla di sfumature. E cos'è un bel suono? Come lo definisci bel suono? Semmai ci sono suoni più o meno adatti a una tal cosa.
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |