Fender classic '50 strato

Le chitarre Fender
zAdro
Apprendista
Apprendista

Fender classic '50 strato

Messaggio da zAdro » 25 mar 2008, 19:40

Sento molte opinioni contrastanti sulle strato mexico e le american highway e standard e visto che è giunto il momento di farmi una strato nuova ho adocchiato un po' di modelli fender della fascia di prezzo 500-1000€: il più interessante (visto anche il prezzo non molto elevato) mi è sembrato il classic '50 made in mexico (ma è vero che la serie classic è da considerarsi molto migliore e assolutamente diversa dalle standard messicane??) e prima di farmi il giretto yourmusic-bandiera-cherubini volevo sapere un po' di opinioni di chi la provata o magari ce l'ha anche perchè non mi fido molto del mio orecchio e vorrei sentire qualcuno con più esperienza di un sedicenne rochettaro (senza offesa per gli altri sedicenni come me del forum) :Very Happy: :Very Happy:
Riguardo le highway, ho visto che in giro si trovano con i prezzi quasi uguali alle classic '50: ma apparte il fatto che sono made in USA che cosa cambia?
Grazie
:ciauz:
informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio!

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Fender classic '50 strato

Messaggio da Cosimino » 25 mar 2008, 22:48

mm un pò di cose cambiano! tipo il manico V Shape nella classic mex 50 e C Shape nella highway one, non chiedermi in cosa differiscono che non lo so! comunque io aspetterei i fenderiani sicuramente sapranno dirti di più!
però già se fai una ricerca nei post vecchi dovresti trovare un mucchio di info su confronti di questo genere tipo tra mex e usa!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 25 mar 2008, 23:26

Cosimino ha scritto:mm un pò di cose cambiano! tipo il manico V Shape nella classic mex 50 e C Shape nella highway one, non chiedermi in cosa differiscono che non lo so! comunque io aspetterei i fenderiani sicuramente sapranno dirti di più!
però già se fai una ricerca nei post vecchi dovresti trovare un mucchio di info su confronti di questo genere tipo tra mex e usa!

Ad esempio, salvo rari casi, le Mex non sono assolutamente paragonabili alle USA...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 26 mar 2008, 11:32

Secondo me il problema è legato ai soldini che vuoi spendere.

Se hai voglia di toglierti una soddisfazione e hai i mezzi per farlo io spenderei quanto più mi è possibile e mi prendere una bella chitarra a tutti gli effetti, con la sua custodia ecc ecc, insomma farei un "investimento" ecco.
E ovviamente ne saresti pienamente soddisfatto.

Se no puoi metterti a cercare strumenti su cifre inferiori, della serie "classic" per tele ne ho sentito parlare molto bene ma non posso aiutarti per quello che riguarda le strato :senzasperanze:

Poi cè sempre l usato....che non è una possibilità da scartare!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 26 mar 2008, 12:30

jack_trinidad ha scritto:
Cosimino ha scritto:mm un pò di cose cambiano! tipo il manico V Shape nella classic mex 50 e C Shape nella highway one, non chiedermi in cosa differiscono che non lo so! comunque io aspetterei i fenderiani sicuramente sapranno dirti di più!

Ad esempio, salvo rari casi, le Mex non sono assolutamente paragonabili alle USA...
ultimamente mi sto discostando da questa filosofia, per abbracciare quella che decreta alcuni modelli messicani decisamente ottimi. e non lo dico solo perchè la mia strato è messicana. ultimamente la sto rivalutando moltissimo, ma non in maniera assoluta, bensì paragonata alle diverse strato americane che passano per la mia sala prove. devo dire che con un paio di strato usa non c'è stato niente da fare, la mia mex suonava decisamente meglio. un mesetto fa ero nelle condizioni economiche di comprarmene una americana, ma non l'ho fatto proprio per questo motivo. ho deciso di cambiare al più i pick up perchè mi avrebbe reso di più in termini di suono. forse la differenza sta nel fatto che quelle che ho provato erano nuove o quasi nuove, mentre la mia i suoi 4 anni di suonate ce li ha, quindi il legno ha avuto modo di stagionare di più, anche se non credo che la differenza sia così tanta.
quando l'ho comprata, non avendo bene l'orecchio sulle chitarre l'avevo scelta per il manico, molto morbido e piacevole, non tanto per il suono. col senno di poi mi sono accorto che è un signor strumento.
adesso sto aspettando che mi arrivi l'ultimo pick up, poi, come promesso da tempo farò qualche sample da postare, anche perchè ho degli arretrati...

con questo non voglio insinuare niente, però permettetemi che magari una chitarra su mille esca dalle fabbriche messicane con una qualità se non altro simile a quella delle sorelle americane, no?

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 26 mar 2008, 12:33

Assolutamente si!!!

Pensa che io ho una strato messicana con i pick ups cambiati che è una vera bomba, un action rasoterra da paura, manico eccezionale, veramente un signor strumento, l avevo pagata usata 380 euro ma ne vale molti molti di più!!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

zAdro
Apprendista
Apprendista

Messaggio da zAdro » 26 mar 2008, 13:27

Innanzitutto grazie per le celeri, come sempre, risposte da parte di tutti!
Frank Flicker ha scritto: ultimamente mi sto discostando da questa filosofia, per abbracciare quella che decreta alcuni modelli messicani decisamente ottimi. e non lo dico solo perchè la mia strato è messicana. ultimamente la sto rivalutando moltissimo, ma non in maniera assoluta, bensì paragonata alle diverse strato americane che passano per la mia sala prove. devo dire che con un paio di strato usa non c'è stato niente da fare, la mia mex suonava decisamente meglio. un mesetto fa ero nelle condizioni economiche di comprarmene una americana, ma non l'ho fatto proprio per questo motivo. ho deciso di cambiare al più i pick up perchè mi avrebbe reso di più in termini di suono. forse la differenza sta nel fatto che quelle che ho provato erano nuove o quasi nuove, mentre la mia i suoi 4 anni di suonate ce li ha, quindi il legno ha avuto modo di stagionare di più, anche se non credo che la differenza sia così tanta.
quando l'ho comprata, non avendo bene l'orecchio sulle chitarre l'avevo scelta per il manico, molto morbido e piacevole, non tanto per il suono. col senno di poi mi sono accorto che è un signor strumento.
adesso sto aspettando che mi arrivi l'ultimo pick up, poi, come promesso da tempo farò qualche sample da postare, anche perchè ho degli arretrati...
con questo non voglio insinuare niente, però permettetemi che magari una chitarra su mille esca dalle fabbriche messicane con una qualità se non altro simile a quella delle sorelle americane, no?
erano proprio queste "le voci" a cui mi riferivo prima: ogni tanto sento il mio maestro elogiare le qualità delle messicane della serie classic che a suo dire sono non solo delle ottime chitarre, ma delle vere bombe dal punto di vista qualità/prezzo... certo, resta il fatto che le americane costano maggiromente non solo per la scritta "made in usa" ma soprattutto perchè sono chitarre di qualità sicuramente maggiore... ciò che avevo chiesto prima mi è stato confermato ottimamente da frank flicker.
Qualcun'altro sa dirmi di più della serie classic50, magari ce l'ha oppure l'ha provata e ha un orecchio migliore del mio? :ciauz:
informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio!

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 26 mar 2008, 18:32

purtroppo non ho mai provato le classic messicane, ma penso che valga comunque lo stesso discorso, nel senso che se tu giri per i negozi e ne provi una cinquantina (ipoteticamente, perchè per trovarne 50 dovresti girare tutti i negozi d'Italia) sicuramente una che suoni decisamente meglio di una qualsiasi americana la trovi!

l'unica cosa a discapito tuo è che non puoi andare a colpo sicuro, non penso infatti che tutte le classic messicane siano automaticamente migliori delle american standard...

zAdro
Apprendista
Apprendista

Messaggio da zAdro » 04 apr 2008, 15:19

grazie a tutti dei consigli e delle dritte... cercando di conciliare il portafogli alla qualità dello strumento alla fine ho deciso per la strato classic player '50(http://www.fender.it/products/search.ph ... 0141102344). Comprata da Marino Baldacci ieri dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno (incrocio le dita)... appena mi arriva vi faccio sapere come suona! (ma perchè si parla sempre poco della serie classic? :pianto: )

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 apr 2008, 17:29

Complimenti ! :brindisi:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 apr 2008, 21:31

zAdro ha scritto:grazie a tutti dei consigli e delle dritte... cercando di conciliare il portafogli alla qualità dello strumento alla fine ho deciso per la strato classic player '50(http://www.fender.it/products/search.ph ... 0141102344). Comprata da Marino Baldacci ieri dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno (incrocio le dita)... appena mi arriva vi faccio sapere come suona! (ma perchè si parla sempre poco della serie classic? :pianto: )
beh allora AUGURI :brindisi: ...di che colore l'hai presa???son curioso. Su, foto e samples! :ciauz:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

...InTrUsO...
Esperto
Esperto

Messaggio da ...InTrUsO... » 04 apr 2008, 23:19

Auguroni...

quando ti arriva foto, samples, e qualche video per vederla all'azione... :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
ma di che colore è ???

Secondo me o grigia o azzurra... :dubbioso: :dubbioso:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 05 apr 2008, 00:04

mm... sai che questo discorso delle classic messicane comincia ad interessarmi?... sono curioso...
samples e recensione! mi raccomando!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 05 apr 2008, 08:07

Complimentoni...facci sapere... :yourock: :yourock: :yourock:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 06 apr 2008, 00:45

Siamo in attesa!!!! :Ok:

Keith Richards

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio