Fender '72 Telecaster Custom

Le chitarre Fender
Rispondi
zortec
Esperto
Esperto

Fender '72 Telecaster Custom

Messaggio da zortec » 01 mag 2009, 12:45

Ciao a tutti!!! Cosa sapete dirmi su questa chitarra? Qualcuno di voi l' hai mai provata?
Grazie 1000 :ciauz:

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Fender '72 Telecaster Custom

Messaggio da ma200360 » 01 mag 2009, 16:23

Io conosco quelle degli anni '70, quelle odierne non so proprio come siano.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 01 mag 2009, 17:12

ma200360 ha scritto:Io conosco quelle degli anni '70, quelle odierne non so proprio come siano.
Ok van bene anche quelle?

In generale come le reputeresti, per esempio rispetto una telecaster standard (con single coli anche al manico) ?

ciao!!!
Grazie 1000

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 mag 2009, 17:28

zortec ha scritto:
ma200360 ha scritto:Io conosco quelle degli anni '70, quelle odierne non so proprio come siano.
Ok van bene anche quelle?

In generale come le reputeresti, per esempio rispetto una telecaster standard (con single coli anche al manico) ?

ciao!!!
Grazie 1000
Tieni presente che quelle degli anni '70 erano sicuramente diversa da quelle di oggi: erano in frassino pesantissimo, e avevano il classico manico anni '70, cicciuto e tondeggiante, avvitato al corpo con 3 viti. Il p.u. al ponte, ovviamente, era identico a qullo della Tele Standard; il p.u. al manico non era certo il massimo, come più o meno tutti gli humbuckers Fender. Tra l' altro, se non ricordo male, quel modello era stato proprio progettato da Seth Lover, l' inventore dell' humbucker, e non era in AlNiCo ma in CuNiFe, una lega di rame, nickel e ferro; oggi immagino che usino dei normali humbuckers in AlNiCo.

La sostituzione del p.u. al manico della Telecaster è sempre stata comunissima, basta vedere la Micawber di Keith Richards. E' un' ottima sostituzione, che va ad ovviare al problema di una certa mancanza di personalità che molti ascrivono a quello della Tele Standard, ma bisogna tenere presente che, quando metterai il selettore nella posizione centrale, il suono non sarà più quello tipico della Telecaster che conosciamo tutti.

Io ho fatto questa sostituzione su una mia Tele (la mia Sfigacaster), e ti dirò che se tornassi indietro me la terrei com' era in origine (e non so se non lo farò, un giorno o l' altro); in compenso ho un' altra Telecaster con due humbuckers splittabili, e di quella sono soddisfattissimo (anzi, molto di più !).

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 01 mag 2009, 17:40

Grazie 1000!!! Come sei sempre sei informatissimo su ogni cosa.

Un negozio vicino a casa mia la vende a circa 400€ (usata), domani faccio un salto a provarla e se mi convince la compro.
Non so ma il prezzo mi sembra ottimo considerando che è americana e non messicana.
Vedrò se ne vale la pena e vi farò sapere.
Ciao!!!!

:ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 mag 2009, 18:09

zortec ha scritto:Grazie 1000!!! Come sei sempre sei informatissimo su ogni cosa.

Un negozio vicino a casa mia la vende a circa 400€ (usata), domani faccio un salto a provarla e se mi convince la compro.
Non so ma il prezzo mi sembra ottimo considerando che è americana e non messicana.
Ciao!!!!

Se è americana, anche non d' epoca, è un OTTIMO prezzo, ma mi sembra strano che la sia. Controlla bene, perché quello può essere il prezzo proprio di una Mex usata.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Reeko.
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Reeko. » 01 mag 2009, 21:30

ma200360 ha scritto:
zortec ha scritto:Grazie 1000!!! Come sei sempre sei informatissimo su ogni cosa.

Ciao!!!!

Se è americana, anche non d' epoca, è un OTTIMO prezzo, ma mi sembra strano che la sia. Controlla bene, perché quello può essere il prezzo proprio di una Mex usata.

Poi ora con l'influenza suina, di mexico meglio non comprarne :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 02 mag 2009, 12:03

Il 1972 fu un anno magico per la Telecaster®, che si presentò con diversi nuovi modelli e con più opzioni che mai.

La ’72 Telecaster Custom è dotata di molte di queste nuove caratteristiche, incluso il corpo in ontano o frassino (in base alla finitura), il manico con profilo a C, il dado per il truss-rod "a proiettile", il ponte fisso vintage Strat® anni '70 , la placca di giunzione a tre viti, il pickup humbucker Wide Range al manico e il single coil tradizionale al ponte.

By: Fender.it
Queste Telecaster Custom moderne sono tutte Messicane. Infatti fà parte della serie "Classic".
Reeko. ha scritto:Poi ora con l'influenza suina, di mexico meglio non comprarne :Very Happy:
:lollol:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mag 2009, 16:27

Frusciante ha scritto:
Il 1972 fu un anno magico per la Telecaster®, che si presentò con diversi nuovi modelli e con più opzioni che mai.

La ’72 Telecaster Custom è dotata di molte di queste nuove caratteristiche, incluso il corpo in ontano o frassino (in base alla finitura), il manico con profilo a C, il dado per il truss-rod "a proiettile", il ponte fisso vintage Strat® anni '70 , la placca di giunzione a tre viti, il pickup humbucker Wide Range al manico e il single coil tradizionale al ponte.

By: Fender.it
Vabbè, questa si chiama "propaganda", eh ? Che il '72 fosse stato "un anno magico per la Telecaster" non se n' era accorto proprio nessuno, considerato l' insuccesso e la diffidenza che caratterizzarono le Tele Custom e De Luxe.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 02 mag 2009, 17:40

Ciao!!!!
Purtroppo per me l' avevano già venduta qualche giorno fa. :senzasperanze:
Comunque era una mex, avevano sbagliato a scrivere l' annuncio sul sito del negozio.
Ciao!!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mag 2009, 17:45

zortec ha scritto:
Ciao!!!!
Purtroppo per me l' avevano già venduta qualche giorno fa. :senzasperanze:
Comunque era una mex, avevano sbagliato a scrivere l' annuncio sul sito del negozio.
Ciao!!!
Peccato !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili