Da Strato a Tele

Le chitarre Fender
Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Da Strato a Tele

Messaggio da Giankino » 17 ott 2012, 18:53

Ciao a tutti,

qualche mese fa acquistai un Strato usata e tenuta in modo maniacale, è del 2006 ed è veramente un ottimo strumento. Se qualcuno ha seguito la mia avventura sa che il mio sogno era e rimane tutt'ora la Tele. Ho trovato un musicista che è interessato alla mia Strato e alla pari mi darebbe la sua Tele del 200/2001 (pare).

Il seriale è questo: Z1041834, al primo colpo su http://www.guitardaterproject.org/fender.aspx al primo colpo non la trova ma al successivo, selezionando Fender mi da questo risultato:

Guitar Info
Your guitar was made at the
Corona Plant (Fender), USA
in the Year(s): 2001 - 2002

Parrebbe perciò a posto ed originale, ho visto pure qualche immagine e lo strumento mi pare ben tenuto. Che ne dite? So che chiedere una cosa simile non può che generare una risposta tipo "vedi te, se ti piace la Tele cambiala", ma così giusto per far due chiacchiere. A me piace molto il blues, il country e se, sinceramente, la mia col pickup al manico ha un suono davvero speciale, nel cuore mi rimane sempre la Tele.

Attendo pareri o comuque la vostra opinione.

Buona serata
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

Henry97
Maestro
Maestro

Re: Da Strato a Tele

Messaggio da Henry97 » 17 ott 2012, 19:53

Per il seriale cerca sul sito Fender, è più sicuro: http://www.fender.com/it-IT/support/art ... uct-dating.
Domanda poi se ha fatto qualche modifica( pickup, pot ecc) e se ha ancora i pezzi originali.
Per lo scambio non saprei consigliarti, segui il tuo cuore :ciao:
Al massimo cambia battipenna alla Strato e montaci i due pickup della tele e ci aggiungi un pickup centrale per aumentare la gamma sonora, magari con uno schema del genere per poter usare il pickup in configurazione Tele( manico e ponte) http://www.seymourduncan.com/support/wi ... witch_f_bp.
Saluti :ciao:
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 17 ott 2012, 19:59

Dal punto di vista economico, a meno che la tua Strato non abbia degli upgrades particolarmente costosi, lo scambio mi pare piuttosto equo. Visto che non ci vai a rimettere dei soldi e vuoi una Telecaster, io non mi farei troppi problemi. Certo, prima provatela ben bene e fai lo scambio solo se sei più che soddisfatto, altrimenti rischi di dar via una chitarra che ti piace in cambio di una di cui ti piace l'idea.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 17 ott 2012, 21:51

giusto per fare due chiacchiere? sono da avere tutte e due. se sei soddisfatto della strato non cambiarla, fra n anni potresti non trovarne più una uguale!
la tele invece suona sempre bene, fai sempre a tempo a comprarne una ottima

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 18 ott 2012, 19:02

Frank Flicker ha scritto:giusto per fare due chiacchiere? sono da avere tutte e due. se sei soddisfatto della strato non cambiarla, fra n anni potresti non trovarne più una uguale!

Grazie a tutti ragazzi, è sempre un piacere sentire le vostre opinioni. Accidenti Franck... la cosa giusta e saggia sarebbe quella che dici te, effettivamente la mia suona proprio bene, ma la gola è lunga e sinceramente non mi vedo uno che può tenerne due, suonicchio in casa per diletto e le mie finanze mi indicano che "una" è la chitarra che posso tenere, anche perchè ho in previsione di cambiare l'acustica. Devo proprio rifletterci e soprattutto vedere la Tele com'è.

Buona serata a tutti
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 18 ott 2012, 19:10

Giankino ha scritto:
Frank Flicker ha scritto:giusto per fare due chiacchiere? sono da avere tutte e due. se sei soddisfatto della strato non cambiarla, fra n anni potresti non trovarne più una uguale!

Grazie a tutti ragazzi, è sempre un piacere sentire le vostre opinioni. Accidenti Franck... la cosa giusta e saggia sarebbe quella che dici te, effettivamente la mia suona proprio bene, ma la gola è lunga e sinceramente non mi vedo uno che può tenerne due, suonicchio in casa per diletto e le mie finanze mi indicano che "una" è la chitarra che posso tenere, anche perchè ho in previsione di cambiare l'acustica. Devo proprio rifletterci e soprattutto vedere la Tele com'è.

Buona serata a tutti
Gian
Il consiglio è solo uno: prova, rifletti, riprova, ririfletti e alla fine prendi la tele :Very Happy:
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 ott 2012, 18:30

Henry97 ha scritto: Il consiglio è solo uno: prova, rifletti, riprova, ririfletti e alla fine prendi la tele :Very Happy:

Quoto a più non posso. :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 22 ott 2012, 19:13

ma200360 ha scritto:
Henry97 ha scritto: Il consiglio è solo uno: prova, rifletti, riprova, ririfletti e alla fine prendi la tele :Very Happy:

Quoto a più non posso. :Very Happy:
Mi sto impegnando, graziemille :rocken:
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 23 ott 2012, 20:14

Ciao amici,
giustappunto perchè mi sto impegnando aiutatemi a cogliere un particolare. Mi pare di capire che, a oggi (correggetemi se sbaglio) a catalogo vi siano Tele con due tipi di ponte:

- 3 sellette
- 6 sellette

queste due tipologie identificano in modo preciso due modelli? Sapreste indicarmi (se si) le caratteristiche e i prezzi indicativi di entrambi?

Buona serata
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

AleNovantotto
Esperto
Esperto

Messaggio da AleNovantotto » 23 ott 2012, 20:32

I modelli di Telecaster sono tantissimi e di tutti i prezzi, mi sa che non ti so aiutare.
Considera però che il ponte a sei selle é comparso a metà degli anni settanta, tutte le Tele precedenti avevano 3 selle. Suppongo che i modelli in qualche modo "ispirati" ai modelli storici abbiano il tre selle, mentre sulle altre sarà più facile trovare il più moderno 6 saddles.

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 23 ott 2012, 20:39

AleNovantotto ha scritto:I modelli di Telecaster sono tantissimi e di tutti i prezzi, mi sa che non ti so aiutare.
Considera però che il ponte a sei selle é comparso a metà degli anni settanta, tutte le Tele precedenti avevano 3 selle. Suppongo che i modelli in qualche modo "ispirati" ai modelli storici abbiano il tre selle, mentre sulle altre sarà più facile trovare il più moderno 6 saddles.
Che tu sappia ci sono sostanziali differenze di prezzo/qualità/sound tra i due?
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

AleNovantotto
Esperto
Esperto

Messaggio da AleNovantotto » 23 ott 2012, 21:26

Non saprei, ho esperienza solo con il tre selle :senzasperanze: .
Non penso però che le differenze di prezzo tra un modello di Telecaster ed un altro siano determinate significativamente dal tipo di ponte.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 ott 2012, 07:18

I puristi sostengono che il tre sellette "suona meglio". Mah, di sicuro l' intonazione è parecchio più approssimativa; poi, se "suoni meglio" davvero non saprei: io preferisco il 6 sellette, sinceramente.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 24 ott 2012, 12:09

Il suono è leggermente diverso perché i materiali delle sellette sono diversi (ottone nel vintage).
Sulla regolazione di ottavatura e action non ho mai sperimentato di persona, logicamente sulla carta è meno precisa perché ogni selletta setta due corde.
Va a gusti, secondo me le differenze di suono non sono poi così grandi :senzasperanze:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Henry97
Maestro
Maestro

Messaggio da Henry97 » 24 ott 2012, 12:49

ma200360 ha scritto:I puristi sostengono che il tre sellette "suona meglio". Mah, di sicuro l' intonazione è parecchio più approssimativa; poi, se "suoni meglio" davvero non saprei: io preferisco il 6 sellette, sinceramente.
Quoto.
Il tre sellette è bello ma poco funzionale, almeno a mio avviso...
Maestro... Io?

REGOLAMENTO DEL FORUM
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio