Comprerei l'elettrica

Le chitarre Fender
Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Comprerei l'elettrica

Messaggio da Giankino » 01 gen 2012, 19:32

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sto avvicinando all'acquisto della mia seconda elettrica. Presi una Ibanez molti anni fa venduta dopo pochi mesi. Non sono più un giovincello ma da molto tempo caldeggio l'idea di ricomprarmi una elettrica senza svenarmi, tengo famiglia :-)
Proprio ieri ho visitato un negozio qui nel bresciano e devo dire che l'offerta è molto varia sia nei modelli che nei prezzi.
Personalmente amo il blues, la west coast (CSN & Y, soprattutto Young), il rock 60/70, il jazz a fasi alterne (anche se non lo suono proprio) e mi piace molto Robben Ford e certi pezzi di country.

La mia prova di ieri è caduta su una Telecaster Mexico, abbordabile e tutto sommato anche ben realizzata. Il suono mi è piaciuto subito, la timbrica pare proprio quella che piace a me ed è molto incline al genere che strimpellerei, non sono un professionista e mi limiterei a poche session annuali con qualche amico.

Che ne dite? Mi sto orientando bene? Avete qualcosa da suggerirmi, consigli o suggerimenti prima dell'acquisto?

Buona serata
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Comprerei l'elettrica

Messaggio da ma200360 » 01 gen 2012, 19:45

Mi pare il tipo di strumento più indicato per l' uso che intendi farne.

Se ti è piaciuta, se ti pare che suoni bene, comprala, ma attenzione compra PROPRIO QUELLA CHE HAI PROVATO, non un' altra al buio: sulle Fender Mex puoi trovare due strumenti identici a vedersi, uno dei quali suona bene e l' altro malissimo. Purtroppo la produzione messicana di chitarre della Fender soffre di una discontinuità allucinante.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 01 gen 2012, 20:51

ma200360 ha scritto:Mi pare il tipo di strumento più indicato per l' uso che intendi farne.

Se ti è piaciuta, se ti pare che suoni bene, comprala, ma attenzione compra PROPRIO QUELLA CHE HAI PROVATO, non un' altra al buio: sulle Fender Mex puoi trovare due strumenti identici a vedersi, uno dei quali suona bene e l' altro malissimo. Purtroppo la produzione messicana di chitarre della Fender soffre di una discontinuità allucinante.
Grazie, ne approfitto: qualcuno mi ha parlato anche delle Squier, bene pure, che differenza sostanziale c'è tra le due "categorie"?
Per il prezzo infine, in quel negozio si parlava di 800 Euro, online ne vedo a 600/650, è il primo che è caro o devo diffidare del secondo?

Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 02 gen 2012, 10:54

Secondo me 800 € sono troppi per una Tele messicana. A molto meno ti compri un'americana usata. :ciao:
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Customized Epiphone Sheraton
Gibson Les Paul Classic
Fender Telecaster Classic 60
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Thema 330 (mod. Rickenbacker)
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

Dunlop Jimy Hendrix Fuzzface
EHX Memory Boy
http://www.facebook.com/gabrielcale6

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 02 gen 2012, 12:58

Anche a me 800 sembrano un po' tantini, è vero che potrebbe dipendere dalle specifiche tecniche (tipo di pu, manico, meccaniche, ecc), ma il prezzo medio di una Tele mex dovrebbe essere tra i 500 e i 700 euro.

p.s: se ti capita prova a dare un'occhiata ai modelli Thinline (http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... nline.html). Hanno un suono che, visti i tuoi generi di riferimento, potrebbe piacerti.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 gen 2012, 13:36

Anche a me 800 sembrano troppi, e condivido l' idea della Thinline.

Le Squier sono la serie economica della Fender, fabbricate in estremo oriente.Sonho molto economiche, e non vanno male per il prezzo che hanno, ma si capisce che, se trovi la Mex che suona bene, è tutto un altro paio di maniche ! Insomma, la differenza non è solo nel prezzo; ma devi beccare la Mex BUONA, che non è sempre facile !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 02 gen 2012, 18:36

ma200360 ha scritto:Anche a me 800 sembrano troppi, e condivido l' idea della Thinline.

Le Squier sono la serie economica della Fender, fabbricate in estremo oriente.Sonho molto economiche, e non vanno male per il prezzo che hanno, ma si capisce che, se trovi la Mex che suona bene, è tutto un altro paio di maniche ! Insomma, la differenza non è solo nel prezzo; ma devi beccare la Mex BUONA, che non è sempre facile !
Grazie a tutti, gentilissimi,

mi sto documentando nel posto giusto evidentemente (sviolinata), ah... così tra le altre cose vedo che esiste una "categoria" Giap.
Per le Mexico ok, ci siamo capiti è dichiarata, ma per le Giap come funziona? Anche in questo caso è il negoziante che te lo deve dire? Chiedo perchè leggendo qua e la mi sono fatto questa opinione: sono asseblate con cura e pure i materiali non sono male, idem per il sound.
Solo che mentre per le mex nei vari listini la questione è esplicita non ho ancora avuto modo di vedere la questione Giap dichiarata accanto al prezzo e/o nelle caratteristiche dello strumento.
Mi spiegate come funziona?

Buona serata
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 02 gen 2012, 19:36

Le giap sono fuori produzione da anni, le trovi solo usate (e spesso ne vale la pena perché sono strumenti tendenzialmente molto buoni).
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 02 gen 2012, 19:38

un pò tutta la produzione Fender è altalenante, percui è sempre consigliabile provare prima di acquistare.
magari la differenza è più rilevabile tra Mex, qualcosa in meno per le Jappo. mettila così, facendo una classifica al primo posto ci sono le americane, poi le japponesi e poi le mex. ma come ti ho detto è sempre bene provarle prima.. c'è chi riesce a trovare una Mex che suona meglio di una Americana.
se poi non sei un professionista e non ti vuoi necessariamente aggrappare al brand puoi sempre ricercare soluzioni "alternative" es. Vintage by Wilkinsno. spesso e volentieri se la gioca bene con la zia grande, battendola sul prezzo..
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 03 gen 2012, 00:03

La questione comincia a essere più chiara.
Grazie a tutti e buonanotte.

Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 03 gen 2012, 00:04

Esattamente che modello era di messicana?
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Customized Epiphone Sheraton
Gibson Les Paul Classic
Fender Telecaster Classic 60
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Thema 330 (mod. Rickenbacker)
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

Dunlop Jimy Hendrix Fuzzface
EHX Memory Boy
http://www.facebook.com/gabrielcale6

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 03 gen 2012, 09:08

GabrielCale ha scritto:Esattamente che modello era di messicana?
Mi fai una domanda alla quale non so rispondere, ricordo il colore, sunburst e che aveva un interruttore coassiale al comando del volume, il negoziante mi ha detto pure il nome ma non lo ricordo. Probabilmente ritorno oggi in negozio a fare un sopraluogo. Ce n'era anche un'altra col body più chiaro, mi pare che mi abbia detto una cosa tipo Baia... ma non vorrei dire una stupidaggine.

Buona giornata
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

Mario2011
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mario2011 » 03 gen 2012, 11:15

Giankino ha scritto:
GabrielCale ha scritto:Esattamente che modello era di messicana?
Mi fai una domanda alla quale non so rispondere, ricordo il colore, sunburst e che aveva un interruttore coassiale al comando del volume, il negoziante mi ha detto pure il nome ma non lo ricordo. Probabilmente ritorno oggi in negozio a fare un sopraluogo. Ce n'era anche un'altra col body più chiaro, mi pare che mi abbia detto una cosa tipo Baia... ma non vorrei dire una stupidaggine.

Buona giornata
Gian

ottima la tele x il blues.Ti riferisci alla Baja Telecaster? alcune note: Il Fender Custom Shop ha raccolto una lista di caratteristiche sognate dagli utenti nel corso degli anni, una sorta di "lista dei desideri", tutti... accontentati in questa nuova Telecaster '50s-style, disegnata dal Master Builder Chris Fleming.
Tra le caratteristiche speciali ricordiamo il manico dal morbido profilo a V, i pickup custom con selettore a cinque posizioni, i potenziometri cromati e la placca con serigrafia "Custom Shop Designed".
"Il massimo della maleducazione è andare in overdose mentre sei ospite a casa d'altri."
(Keith Richard)

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 03 gen 2012, 13:12

La Baja è questa: http://www.thomann.de/it/fender_classic ... ele_vb.htm
esattamente quella che mi è stata proposta come alternativa a quest'altra: http://www.thomann.de/it/fender_50_clas ... er_2ts.htm

(il negozio era fisico eh... quello che sito nei link l'ho trovato con una ricerca).

Dal mio dilettantissimo punto di vista sembrano identiche, nella meccanica e nell'elettronica. Entrambe hanno l'interruttore sul volume, che da quanto ho capito interviene mettendo in pushpull i pickup.

Opinioni?

Buona giornata
Gian
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
MXR GT-OD overdrive
MXR Carbon Copy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 gen 2012, 16:06

Giankino ha scritto:...
Dal mio dilettantissimo punto di vista sembrano identiche, nella meccanica e nell'elettronica. Entrambe hanno l'interruttore sul volume, che da quanto ho capito interviene mettendo in pushpull i pickup.
...
Nonononono. Ferma tutto, cerchiamo di capirci. :ciao:

La Classic è proprio la "classica" Tele, come dice il nome: essenzialissima, corpo in frassino e manico in acero, due singlecoils e un selettore a 3 posizioni, punto e basta, come ha da essere ogni Telecaster dabbene. E non c' è nessunissimo interruttore sul controllo di volume.

La Baja è un po' un' "evoluzione": intanto ha 'sto push-push S-1, che secondo me serve a ben poco (ma io l' ho provato solo sulla Stratocaster, per cui potrebbe essere diverso), e poi ha un selettore a 4 posizioni anziché 3 (e non so cosa sia la quarta posizione, sinceramente), pick-ups Nocaster (ottimi pick-ups, peraltro), uno dei quali "twisted", per evitare ronzii, penso); per il resto, anche lì acero e frassino, classicissimi.

Non ho mai provato la Baja, ne sento commenti entusiastici, ma io la proverei prima di prenderla. Dico la verità, sono affezionato alla vecchia Tele, non mi piacciono troppo gli ammodernamenti su uno strumento con una personalità così marcata, a meno che non si tratti di conservarne l' estetica e rivoluzionarne i contenuti; in questo caso, sono anche d' accordo. Ma uno switchettino inutile e una quarta posizione sul selettore non mi sembrano una gran rivoluzione, per dirla come la penso. Anche perché io sono un estimatore al massimo grado dei suoni 1 e 2 della Tele, sono quasi un fanatico di quelle sonorità lì, e trovo che siano perfette così come sono: se voglio altri suoni, uso altre chitarre, punto.

Però tu potresti vederla diversamente, e non ci sarebbe niente di male, per cui provala, e vedi come ti ci trovi, poi decidi !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio