Comprerei l'elettrica

Le chitarre Fender
lux83
Maestro
Maestro

Re: Comprerei l'elettrica

Messaggio da lux83 » 03 gen 2012, 18:58

La Baja non l'ho mai provata ma se ne parla benissimo, soprattutto dei pickup e del manico.
La classic '50 è la tele in senso stretto, classica e perfetta pur con i suoi difetti (che per me le danno carattere).
Se riesci a trovarla prova la Sx thinline, un vero miracolo di qualità per i quattro soldi che costa :wink:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 03 gen 2012, 19:04

ma200360 ha scritto:
Giankino ha scritto:...
Dal mio dilettantissimo punto di vista sembrano identiche, nella meccanica e nell'elettronica. Entrambe hanno l'interruttore sul volume, che da quanto ho capito interviene mettendo in pushpull i pickup.
...
Nonononono. Ferma tutto, cerchiamo di capirci. :ciao:

La Classic è proprio la "classica" Tele, come dice il nome: essenzialissima, corpo in frassino e manico in acero, due singlecoils e un selettore a 3 posizioni, punto e basta, come ha da essere ogni Telecaster dabbene. E non c' è nessunissimo interruttore sul controllo di volume.

La Baja è un po' un' "evoluzione": intanto ha 'sto push-push S-1, che secondo me serve a ben poco (ma io l' ho provato solo sulla Stratocaster, per cui potrebbe essere diverso), e poi ha un selettore a 4 posizioni anziché 3 (e non so cosa sia la quarta posizione, sinceramente), pick-ups Nocaster (ottimi pick-ups, peraltro), uno dei quali "twisted", per evitare ronzii, penso); per il resto, anche lì acero e frassino, classicissimi.

Non ho mai provato la Baja, ne sento commenti entusiastici, ma io la proverei prima di prenderla. Dico la verità, sono affezionato alla vecchia Tele, non mi piacciono troppo gli ammodernamenti su uno strumento con una personalità così marcata, a meno che non si tratti di conservarne l' estetica e rivoluzionarne i contenuti; in questo caso, sono anche d' accordo. Ma uno switchettino inutile e una quarta posizione sul selettore non mi sembrano una gran rivoluzione, per dirla come la penso. Anche perché io sono un estimatore al massimo grado dei suoni 1 e 2 della Tele, sono quasi un fanatico di quelle sonorità lì, e trovo che siano perfette così come sono: se voglio altri suoni, uso altre chitarre, punto.

Però tu potresti vederla diversamente, e non ci sarebbe niente di male, per cui provala, e vedi come ti ci trovi, poi decidi !
Ciao,
apprezzo molto la tua "analisi" e ne terrò sicuramente conto, sul serio ti ringrazio, per me è cultura, data la mia impreparazione. Sono anni che non frequento l'ambiente e prima dell'acquisto devo assolutamente raccogliere più informazioni possibili.

Per quanto riguarda la chitarra l'ho riprovata qualche ora fa, confermo è una Baja Mex con le caratteristiche da te riportate, è proprio lei. In negozio l'ho collegata a un piccolo Fender Mustang I, che per me, in casa, sarebbe perfino troppo. Il suono mi piace, è il tipico twang (si dice così no?) che mi aspetterei dalla "mia" chitarra.

C'era anche una jap, che costava però un centino in più, bella anch'essa devo dire. Purtroppo la mia conoscenza non mi permette di valutarne le differenze, col mio occhio ho visto solo il battipenna meglio realizzato :-) ben più spesso e rifito con bordino bianco anzichè placchetta nera striminziata della Mex.

Il negoziante dice che a brve arrivano altre mex ma con il classico look Telecaster (frassino e acero?), la colorazione che più mi piace: chiara sia il body che il manico.

Aspetterò anche per vedere quelle.

Saluti e buona serata.
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 gen 2012, 16:34

Visto che l' hai provata, dimmi un po': a cosa serve la posizione 4 ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Giankino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Giankino » 04 gen 2012, 16:59

ma200360 ha scritto:Visto che l' hai provata, dimmi un po': a cosa serve la posizione 4 ?
Da principiante in materia non ti so spiegare esattamente quello che fa, ti dico la mia impressione a orecchio: la sensazione è che lavorassero insieme entrambi i pickup insieme, producendo un suono più pieno e potente, una cosa che mi ricorda i pezzi tirati di rock con riff potente.

Però guarda, non prendere troppo seriamente quello che mi è parso di capire perchè preso tra strumento e il Mustang I con decine e decine di suoni (anche un po' truzzi se vogliamo) non sono riuscito a farmi un quadro generale e ben definito della situazione. Ti garantisco però che quando non erano attivi effetti di sorta il suono era veramente molto molto gradevole.

Ciao
Gian
Fender Stratocaster American Standard
Fender Blues Junior III
Nux CH2 chorus
Ibanez Tube Screamer TS808
MXR GT-OD overdrive
TC Electronic Dark Matter
MXR Carbon Copy
Tc Electronic Ditto Looper‎

ma200360
Maestro