Walking Bass

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Altro
Maestro
Maestro

Walking Bass

Messaggio da Altro » 08 apr 2010, 01:02

Mi è stato chiesto un video col walking bass. Visto che suono finger style per me è abbastanza semplice...
Parte prima solo walking bass, parte seconda un po' di improvvisazione texas style. Ditemi cosa ne pensate.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Frusciante
Maestro
Maestro

Re: Walking Bass

Messaggio da Frusciante » 08 apr 2010, 09:13

E che devo pensare?
che hai un tecnica elevatissima e suoni in maniera divina. :Very Happy:
messi da parte i complimenti che ti faccio sempre quando ascolto i tuoi video, devo dire che l'avevo già sentita/vista questa tecnica da un mio precedente maestro è mi ha sempre affascinato, perchè credo che nn sia così semplice no? bisogna avere una certa melodia/ritmica in testa, no?

ma in questa tecnica si prendono i bassi analizzandoli per ogni singolo accordo?(nn penso che si sviluppino in base alla tonalità, poichè credo sia una tecnica usata per lo più da jazzisti)

ma quando fai la melodia, anche lì suoni il walking bass(mi pareva di averlo sentito)?

:yourock: :yourock: :yourock:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 08 apr 2010, 09:28

Frusciante ha scritto: ma in questa tecnica si prendono i bassi analizzandoli per ogni singolo accordo?(nn penso che si sviluppino in base alla tonalità, poichè credo sia una tecnica usata per lo più da jazzisti)

ma quando fai la melodia, anche lì suoni il walking bass(mi pareva di averlo sentito)?
Il giro di basso è proprio quello che farebbe un bassista. Con la differenza che ci devi mettere anche l'accompagnamento in mezzo. L'armonizzazione fa parte del gioco, anche se in quel giro (un semplice Blues in levare, tre accordi semplici semplici) possiamo semplificare tutto e immaginare di avere tre toniche imparentate con piccoli bridge di collegamento tra di loro. Un esempio: passiamo dalla fondamentale alla V (da Do a Sol) tramite il cromatismo 3M-4-5b-5. Una volta in quinta suoniamo come se fosse la fondamentale (tanto gli accordi sono tutti 7m, cioè dominanti....C7, F7, G7)

Nella seconda parte del video uso un giro preregistrato su Loop Station. Il problema è farlo smettere quel ca..o di pedale :Confuso: , per questo alla fine ho sfumato.
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 08 apr 2010, 09:31

Altro ha scritto:Nella seconda parte del video uso un giro preregistrato su Loop Station. Il problema è farlo smettere quel ca..o di pedale :Confuso: , per questo alla fine ho sfumato.
:Ok: :Ok: :Ok: :Ok:

Grazie per la spiegazione. :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 08 apr 2010, 09:53

Grande Altro! Dunque mi sa che è inutile chiederti che ne pensi di Tuck...
:yourock: :yourock: :yourock:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 08 apr 2010, 10:15

Tuck Andress? Beh, te lo lascio immaginare. E' di un meticoloso....mi ricordo che aveva fatto il 90% di una complicatissima trascrizione di un brano dei Beatles che poi ha abbandonato del tutto perchè un singolo passaggio non riusciva a farcelo stare.
E comunque scrive: " My goal is to use our web site to demystify my style as completely as possible for anyone who is interested." Cioè: ciò che faccio non è così difficile dopo tutto.... :paura:
http://www.tuckandpatti.com/tuckscorner.shtml

Ho fatto anch'io quel tipo di vita per diversi anni ma alla fine ho desistito: non ce la facevo più a DOVERMI allenare almeno un'ora al giorno per mantenere dignitosi certi passaggi. Adesso preferisco godermi quel poco che ho studiato, senza cercare complicazioni estreme che resistono il tempo di un cono gelato. Tanto per quello che viene riconosciuta la bravura di un artista qui in Italia....meglio bersi una birra! :beer:
e Biondina a Brunetta .

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio