Velocità mano destra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Velocità mano destra

Messaggio da metal-guitarist » 03 set 2007, 23:07

Ciao.raga!!

Fino ad ora mi sn concentrato sulla velocità della mano sinistra...ma mi sto rendendo conto ke mi viene difficile suonare plettrate veloci verso il basso......come ad esempio le semicrome durante il "galoppo" di The Trooper degli Iron Maiden sui power chord.

Come posso risolvere questo problema???
Grazie a tutti anticipatamente..< :applauso:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 04 set 2007, 10:11

prova a fare qualche esercizio per riscaldare il polso prima di suonare...

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 04 set 2007, 10:26

:ciauz:

guarda fino a 2 settimane fa nn mi veniva anche a me..

fai ess tipo

-----------------------------------------0-0-0-0
---------------------------------0-0-0-0--------
-------------------------0-0-0-0----------------
-----------------0-0-0-0------------------------
---------0-0-0-0--------------------------------
-0-0-0-0----------------------------------------

con pletrata alternata poi ti consiglio queste canzoni per migliorare la pletrata
MetalMilitia----metallica
Losfer Words (Big 'Orra)----iron maiden (album powerslave)

"Chi è senza pentatonica,scagli la prima pietra!!!!"

theflyerita

Messaggio da theflyerita » 05 set 2007, 18:26

premetto che sono mancino ma suono da destro...

anche a me servirebbe qualche consiglio per la destra:

a plettrata alternata arrivo come velocità massima a fare 8 ottavi a velocità di 180 bpm sul metronomo.... insomma sono LENTISSIMO :pianto:

qualche trucco? consiglio? benedizione? :Very Happy:

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 05 set 2007, 19:13

il trucco è "tanto essercizio" :Very Happy: non ce via di fuga!!

io consiglio sempre gli essercizi di theodore ziras http://www.theodoreziras.com/free_lessons.htm sono completi!!
poi per migliorare ti consiglio malmsteen...certo no la stessa velocita' pero' le sue canzoni sono il massimo.. :ciauz:

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Velocità mano destra

Messaggio da RAFE » 09 set 2007, 04:13

Incredibile ma vero...occorre esercitarsi!!!
Trovati per televisione un programma che ti piace e siediti a guardarlo con la chitarra in mano.
A questo punto inizia a suonare tutti i box delle scale che conosci con la pennata alternata (giu-su o su-gio)senza preoccuparti delle tecnica...solo suona. (naturalmente a chitarra spenta così senti la TV.... :Very Happy: )
Una volta finito il tuo programma preferito non avrai certo la velocità che desideri...ma avrai evitato di perdere una puntata di Will e Grace e conoscerai + fondo il manico.
A questo punto prendi un metronomo, imposta una velocità tranquilla...tipo 60-70 e inizia a suonare le stesse cose in ottavi (2 note ogni battito).
L'esercizio alla tv ti è servito per migliorare la sicurezza perchè come saprai...abbiamo 2 mani e un solo cervello...e spesso sbagliamo la pennata con la destra perchè pensiamo a dove mettere le dita con la sinistra.
Suona ogni esercizio senza sbagliarlo mai almeno una decina di volta...a quel punto aumenta la velocità del metronomo....mai + di 2 bpm per volta se vuoi essere davvero veloce a suonare e non veloce a essere insultato :Very Happy:
In questo modo svilupperai conoscenza delle scale e coordinazione e precisione della pennata.
A questo punto puoi sbizzarrirti a cercare Lick di Paul Gilbert o John Petrucci su youtube, loro sono molto geometrici e i loro lick non sono di difficile comprensione....il difficile è suonarli :Confuso:

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 09 set 2007, 10:07

io non guardo le puntate da 30 minuti.......mi guardo interi film con la chitarra in mano.. :Very Happy: :Very Happy:

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 09 set 2007, 10:19

Io pensavo che quando si studia bisogna essere concentrati su quello che si fa... funziona davvero il suonare davanti alla TV???? ma tutte le cose o solo gli esercizi ripetitivi???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 09 set 2007, 12:05

io faccio le scale o qualch riff..ma tipo canzoni o robe varie no.....
essercii ripetitivi

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 09 set 2007, 13:02

olong83 ha scritto:Io pensavo che quando si studia bisogna essere concentrati su quello che si fa... funziona davvero il suonare davanti alla TV???? ma tutte le cose o solo gli esercizi ripetitivi???

byez
Solo le scale. è importante per prendere confidenza con le posizioni e con il manico...a stare troppo concentrato la cncentrazione si perde...
Poi è chiaro che ti devi ributtare con la testa sullo strumento...ma in questo modi ottieni risultato + soddisfacenti

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Re:

Messaggio da Senio » 10 set 2007, 14:06

ivan91 ha scritto::ciauz:

io consiglio sempre gli essercizi di theodore ziras http://www.theodoreziras.com/free_lessons.htm sono completi!!
poi per migliorare ti consiglio malmsteen...certo no la stessa velocita' pero' le sue canzoni sono il massimo.. :ciauz:

Non ero a conoscenza di questi esercizi, per curiosità me li sono scaricati tutti e sono rimasto davvero molto soddisfatto! Sono fatto molto bene li consiglio a tutti! :ciauz:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

ivan91
Apprendista
Apprendista

Re: Re:

Messaggio da ivan91 » 10 set 2007, 15:52

Senio ha scritto:
ivan91 ha scritto::ciauz:

Non ero a conoscenza di questi esercizi, per curiosità me li sono scaricati tutti e sono rimasto davvero molto soddisfatto! Sono fatto molto bene li consiglio a tutti! :ciauz:
Bene! sono contento che ti sia stati utili cmq guarda anche qua http://www.ultimate-guitar.com/
nella sezione lessons e video...basta sapere un po' l'inglese e si capisce tutto :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio