Usare il plettro?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Usare il plettro?

Messaggio da lucanoc » 06 ott 2007, 10:31

io non lo uso più...Jeff Beck diceve, il plettro è una cosa che serve per essere buttata via.
fly on, little wing...

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Usare il plettro?

Messaggio da Frank Flicker » 06 ott 2007, 10:57

beh, come gran parte di quello che concerne la chitarra, anche il plettro è una preferenza del chitarrista. io non potrei farne a meno, per quanto mi possano piacere jeff beck, mark knopfler e roger thorogood!

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 06 ott 2007, 11:09

Frank Flicker ha scritto:beh, come gran parte di quello che concerne la chitarra, anche il plettro è una preferenza del chitarrista. io non potrei farne a meno, per quanto mi possano piacere jeff beck, mark knopfler e roger thorogood!

credo che ognuno sviluppi la "sua" tecnica con la pratica...io preferisco il contatto diretto con le dita.
fly on, little wing...

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 06 ott 2007, 11:32

Io enza plettro non suono...
va bè anke con le dita riesco... però preferisco il plettro... secondo me si dovrebbe saper suonare con tutte e due

:ciauz:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 06 ott 2007, 12:07

sarebbe meglio saper fare entrambe le cose...con e senza plettro...io pero lo uso sempre...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 06 ott 2007, 13:29

slash! ha scritto:sarebbe meglio saper fare entrambe le cose...con e senza plettro...io pero lo uso sempre...

che plettri preferite? quando li uso, solo Dunlop 73mm
fly on, little wing...

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 06 ott 2007, 16:11

Se è per quello, Jeff Beck prende a calci gli amplificatori...se vuoi seguirlo anche in quello... :lollol: :fumato:
E' bene sapere usare entrambe le tecniche... :ciauz:
ps Extra Heavy
ImmagineIl Cantagallo Podcast

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 06 ott 2007, 16:18

silente ha scritto:Se è per quello, Jeff Beck prende a calci gli amplificatori...se vuoi seguirlo anche in quello... :lollol: :fumato:
E' bene sapere usare entrambe le tecniche... :ciauz:
ps Extra Heavy

ahahahaha, non mi sognerei mai di prendere a calci il mio amplificatore...lo amo... :angelo: :beer:
fly on, little wing...

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 06 ott 2007, 18:41

lucanoc ha scritto:
slash! ha scritto:sarebbe meglio saper fare entrambe le cose...con e senza plettro...io pero lo uso sempre...

come marche nn ti saprei dire un preferito ,ne ho presi tanti e diversi ,nn chiedo mai sempre lo stesso tipo di plettro ,come spessore ho gusti un po particolari ,io preferisco i plettri morbidi mentre la maggior parte delle persone che conosco e suonano usano plettri duri ,a me va benissimo anche un 60mm... :ciao:

io il mio amplificatore lo sfascerei molto volentieri perchè è un pacco ,nn mi piace niente ,confido nel comprarne uno nuovo e migliore prossimamente...
ho un marshall in preventivo :Very Happy:...

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da lucanoc » 06 ott 2007, 18:57

slash! ha scritto:
lucanoc ha scritto:

come marche nn ti saprei dire un preferito ,ne ho presi tanti e diversi ,nn chiedo mai sempre lo stesso tipo di plettro ,come spessore ho gusti un po particolari ,io preferisco i plettri morbidi mentre la maggior parte delle persone che conosco e suonano usano plettri duri ,a me va benissimo anche un 60mm... :ciao:

io il mio amplificatore lo sfascerei molto volentieri perchè è un pacco ,nn mi piace niente ,confido nel comprarne uno nuovo e migliore prossimamente...
ho un marshall in preventivo :Very Happy:...
per fare un esperimento avevo comprato due plettri in carbonio...DURISSIMI! Assurdi, li ho butttati via, o meglio li ho regalati a un mio amico.
fly on, little wing...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 ott 2007, 19:03

Frank Flicker ha scritto:beh, come gran parte di quello che concerne la chitarra, anche il plettro è una preferenza del chitarrista. io non potrei farne a meno, per quanto mi possano piacere jeff beck, mark knopfler e roger thorogood!
INCREDIBILE ! Qualcuno che conosce e cita George Thorogood ! Bravo, Franz !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 06 ott 2007, 19:10

lucanoc ha scritto: per fare un esperimento avevo comprato due plettri in carbonio...DURISSIMI! Assurdi, li ho butttati via, o meglio li ho regalati a un mio amico.
:lollol: sisi ,anche io mi trovo proprio malissimo con i plettri rigisissimi ,nn gli so usare per niente...

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 06 ott 2007, 19:27

penso che usare o meno il plettro sia una questione di gusti, perche' il suono e' diverso, e di feeling...nel senso che se uno il plettro non lo sopporta, non lo sopporta, c'e' poco da fare, e viceversa...ad esempio un mio amico aveva cominciato con la chitarra, ma odiando letteralmente il plettro, e' passato al basso, in cui il plettro sicuramente si usa meno...e infatti si trova da dio... :Very Happy: io invece suono quasi esclusivamente col mio fedele plettro dunlop .88 :dance:

Gaetano
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gaetano » 07 ott 2007, 00:45

Usare o meno il plettro dipende da molte cose ... da quello che si vuole suonare e forse anche dal prorpio stile ... Sultans of Swing, giusto per citare un esempio, io lo suono col plettro, però se dovessi fare la Fuga BWV 1000 di Bach col plettro sarebbe assurdo, perchè il contrappunto classico lo fai per forza in "fingerstyle" .... ovviamente nel genere fingerpicking il plettro è al bando : Renbourn, Hedges, Morone, Breau .... ogni genere e ogni stile ha il fattore dita o il fattore plettro ... io ultimamente il plettro lo uso poco, ma in alcuni pezzi che mi riesce meglio suonare col plettro, non le uso.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio