Una domanda sull'uso della distorsione

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
DanieleC
Principiante
Principiante

Una domanda sull'uso della distorsione

Messaggio da DanieleC » 07 ago 2008, 23:41

Ciao ragazzi, vorrei sottoporvi questa domanda banale, dovuta al mio livello di principiante in materia, ma che mi sto ponendo di continuo: nelle canzoni rock e pop commerciali che ascoltiamo in continuazione, quando è presente una chitarra elettrica che emette il suono distorto (intendo l'effeto chiamato Ovedrive), il chitarrista nello strimpellare prende tutte e sei le corde o si limita ad alcune?

Il fatto è che personalmente quando provo a suonare la chitarra con l'effetto overdrive, per quanto io possa fare le dovute regolazioni di gain ed equalizzatore in generale, se con le plettrate prendo tutte e sei le corde il suono è troppo "confuso", "chiassoso", e a volte addirittura gli accordi sembrano tutti uguali!

Fatemi sapere, grazie a tutti anticipatamente..

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Una domanda sull'uso della distorsione

Messaggio da invidia » 08 ago 2008, 00:18

no, non si suonano tutte, in generale si usano power chord (cerca sul forum l'argomento power chord esce quasi in ogni topic ... inutile spiegare cos'è per l'ennesima volta) o forme semplificate di accordo fatte su 3/4 corde ... :ciauz:
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: Una domanda sull'uso della distorsione

Messaggio da Senio » 08 ago 2008, 02:29

invidia ha scritto:no, non si suonano tutte, in generale si usano power chord (cerca sul forum l'argomento power chord esce quasi in ogni topic ... inutile spiegare cos'è per l'ennesima volta) o forme semplificate di accordo fatte su 3/4 corde ... :ciauz:

Si, proprio così! Prova a cercare! :ciao:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio