Un consiglio su come migliorare

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Un consiglio su come migliorare

Messaggio da metal-guitarist » 26 nov 2007, 15:34

Ciao a tutti!!
Io ho comprato la chitarra elettrica a marzo del 2007: fino a giugno ho suonato punk visto che è composto in gran parte da accordi e quindi non richide un gran lavoro tecnico, ma da giugno in poi ho cominciato ad assaporare l'havey metal e il metal in generale e a suonare i Metallica, Iron Maiden, Guns n'roses, ACDC ecc....
Da giungno fino ad ora ho dedicato un ora della giornata (ma in estate anche 4-5) alla tecnica, facendo esercizi di un metodo per chitarra basato sui cromatismi e tutte le loro combinazioni accompagnato dal metronomo. Anche tutt'ora dedico un ora alla tecnica e poi per circa 1 -2 ore imparo canzoni e svolgo il lavoro che il mio maestro mi da.
Ora sono arrivato ad un buon livello generale, ma ancora l'esperienza, il tempo che ho dietro le spalle non è molto!
Se continuo così, quanto tempo deve passare per diventare BRAVO e fare il cosidetto "salto di qualità"??????????????????
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Manuel67
Esperto
Esperto

Re: Un consiglio su come migliorare

Messaggio da Manuel67 » 26 nov 2007, 15:45

Ciao, guarda rispondere alla tua domanda è un pò come sapere quando ci sarà la prossima eclissi solare.Il pogresso su uno strumento tecnico come la ns. bene amata guitar è soggettivo e dipende anche da innumerevoli fattori umani e fisici(approccio allo strumento,ore dedicate allo studio,talento, intelligenza, doti fisiche etc.).Comunque stai tranquillo che quando farai il salto di qualità, e prima o poi se continui con lo studio e a suonare lo farai, te ne accorgerai subito.Auguroni.

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 26 nov 2007, 17:18

E' troppo difficle rispondere a questa domanda...
Dipende se mantieni costante il tuo impegno, se ti eserciti costantemente... troppe cose... dipende tutto da te...
Comunque ti auguro i migliori auguri per raggiunger al più presto il "salto di qualità"... :applauso:

:ciauz:

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 26 nov 2007, 19:35

Ciao, sai penso che tu come me voglia sapere quanto tempo ci vuole per migliorare semplicemente perche hai fretta, e vuoi ottenere tutto subito...a me è successo cosi, aver perso anni nei quali potevi migliorare molto di piu ti fa veramente incavolare...( se non è dipeso da te altrimenti vuol dire che piangi il tuo stesso male )...ma quello che ho imparato è che il miglioramento varia da persona a persona, ed è una cosa che devi sentire...se mentre ti eserciti su una cosa che non ti riesce pensi "finchè non mi viene non smetto! daje e daje ce riesco!"...allora significa che stai migliorando, proprio in quel momento....ogni momento quindi si migliora.
Ti accorgerai la differenza quasi di sorpresa...sentendo la scioltezza nella mano, riuscendo a fare cose che prima pensavi di non riuscire mai a fare, a me è capitato cosi di botto...un giorno come tanti altri mi sono alzato ho preso la chitarra e ho notato che il mignolo riusciva a fare gli hammer on e i pull off e il giorno prima non ci riuscivo!.
L'importante è la pratica, farla sempre, e farla bene.
Purtroppo ci sono limitazioni fisiche che richiedono per forza di cose un minimo di tempo ( il rafforzamento dei tendini, la resistenza muscolare, i calli delle dita etc..), e purtroppo bisogna avere pazienza...cosa che mi manca piu di tutte a me!

:D spero di esserti stato utile
There is no mask

Mr.Diego92
Principiante
Principiante

Messaggio da Mr.Diego92 » 02 dic 2007, 14:23

non sono certo un maestro ma so che ci vogliono ore ore ore ore ore ore ore e ancora ore di esercizio..non mi ricordo chi diceva che doveva venirti il segno del corpo della chitarra sulla pancia! poi..beh van halen e slash suonavano e suonano 8-12 ore al giorno :D

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 02 dic 2007, 18:50

Mr.Diego sicuramente per stare dove sono ,significa che Slash e Van Halen hanno sudato e speso parecchio tempo nella pratica...ma secondo me non è mai buona cosa parlare a uno che vuole migliorare in termini di ore...8 e 12 ore non sono alla portata di tutti e allora che succede? Se uno ha una vita ( lavoro, studi etc ) e non puo spenderci 8 ore, che fa si deve demoralizzare?
No.Non sono un maestro neanche io...ma sono un ragazzo che si demoralizza quando gli dicono che deve esercitarsi 8 ore al giorno per 6 anni per diventare qualcuno alla chitarra.
( non l'hai detto tu Diego :D ).
Dato che noi che abbiamo poco tempo ( mi ci metto pure io poiche il tempo a cui dedico alla chitarra, 2 o 3 ore, è poco ma è gia troppo poiche sono costretto a togliere il tempo ad altre attività per suonare ), cercheremo di sprecarne il meno possibile, e ottimizzarlo per migliorare tecnicamente e musicalmente.

:rulez:
There is no mask

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 03 dic 2007, 17:26

secondo me il fatto di migliorare non è poi una cosa faticosissima, ok richiede il suo tempo ma credo molto meno di quanto si pensi.
Io ho praticamente "perso" 2 anni a cavoleggiare da un maestro che mi diceva:"davide prepara sto pezzo che poi lo suoniamo insieme", "e le tablature, le note le posizioni?" lui mi rispondeva:"esiste una cosa chiamata guitar pro...."
credo che un musicista in generale per migliorare vistosamente lo debba sentire dentro il miglioramento tipo io ad esempio ho imparato il barrè guardando il tg2 dove trasmisero un servizio sui beatles: vidi che il dito di john lennon non era proprio drittissimo sulle corde e subito mi misi a provarlo sulla chitarra: 5,6 tentativi e imparai il barrè (cosa che stavo studiando da un mese).
In velocità non sono un malmsteen ma quando suono sento la musica scorrermi nelle vene e, giornalmente, abbatto una barriera che prima mi dava handicap su qualsiasi tecnica.
Il segreto sta nel non considerarsi mai i migliori ma migliori di quel che si era prima...

P.S. le eclissi sono prevedibili... :yourock:

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 03 dic 2007, 18:38

davi25 ha scritto:secondo me il fatto di migliorare non è poi una cosa faticosissima, ok richiede il suo tempo ma credo molto meno di quanto si pensi.
Io ho praticamente "perso" 2 anni a cavoleggiare da un maestro che mi diceva:"davide prepara sto pezzo che poi lo suoniamo insieme", "e le tablature, le note le posizioni?" lui mi rispondeva:"esiste una cosa chiamata guitar pro...."
credo che un musicista in generale per migliorare vistosamente lo debba sentire dentro il miglioramento tipo io ad esempio ho imparato il barrè guardando il tg2 dove trasmisero un servizio sui beatles: vidi che il dito di john lennon non era proprio drittissimo sulle corde e subito mi misi a provarlo sulla chitarra: 5,6 tentativi e imparai il barrè (cosa che stavo studiando da un mese).
In velocità non sono un malmsteen ma quando suono sento la musica scorrermi nelle vene e, giornalmente, abbatto una barriera che prima mi dava handicap su qualsiasi tecnica.
Il segreto sta nel non considerarsi mai i migliori ma migliori di quel che si era prima...

P.S. le eclissi sono prevedibili... :yourock:

Anche il mio maestro fa così... non mi dice proprio così... ma quasi... :Very Happy:

:ciauz:

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 03 dic 2007, 21:05

BENE BENE!!! Grazie!..
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio