Trascrivere Brani.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Erunamo
Apprendista
Apprendista

Trascrivere Brani.

Messaggio da Erunamo » 15 giu 2008, 23:47

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di questa pratica che io ritengo davvero utile: la trascrizione di brani.

Approfittando dell'estate e del tempo libero sto cominciando a trascrivere autonomamente alcuni pezzi. Considero utilissimo fare ciò perchè aiuta:

1) A sviluppare l'orecchio.
2) A capire i fraseggi dei vari chitarristi, le scale e le tecniche da loro utilizzate.
3) A distinguere un bending da uno slide :Very Happy:

I brani che fino ad ora ho trascritto sono i seguenti:

1) Talk to your daughter - Robben Ford (col mio maestro)
2) Texas Flood - Stevie Ray Vaughan (col mio maestro)

e questi sono i due pezzi che ho portato quest'anno al saggio... in questo momento invece mi sto concentrando su:

3) Oh Gee - Robben Ford (pezzo dell'album Sunrise)
4) Red Rooster - Robben Ford
5) Fly Me To The Moon - Wes Montgomery (veramente un bellissimo pezzo)

Che pensate di questa tecnica? Vi è utile? A voi la parola :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Trascrivere Brani.

Messaggio da darkfender » 16 giu 2008, 08:47

tralaltro non i sei scelto dei brani proprio amichevoli da trascrivere :applauso:

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 17 giu 2008, 00:27

Accidenti complimenti! Hai fatto davvero un bel lavoro, sono due pezzi piuttosto difficili da trascrivere!
Secondo me è una tecnica utilissima, non può fare altro che bene, facendo così riesci proprio a capire l' essenza del pezzo e alleni l' orecchio!
Purtroppo io sono veramente un disastro ad andare a orecchio (le rare volte che ci provo :Ok: ), dovrei allenarmi di più!
Ancora complimenti! :ciao:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Erunamo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Erunamo » 17 giu 2008, 03:11

Senio ha scritto:Accidenti complimenti! Hai fatto davvero un bel lavoro, sono due pezzi piuttosto difficili da trascrivere!
Secondo me è una tecnica utilissima, non può fare altro che bene, facendo così riesci proprio a capire l' essenza del pezzo e alleni l' orecchio!
Purtroppo io sono veramente un disastro ad andare a orecchio (le rare volte che ci provo :Ok: ), dovrei allenarmi di più!
Ancora complimenti! :ciao:
Ti ringrazio, ci tengo a precisare che i primi 2 pezzi, Talk to your daughter e Texas Flood, non li ho trascritti io ma il mio maestro insieme a me, quindi non è farina del mio sacco! :D In quel caso mi ha aiutato solo a capire i fraseggi e le tecniche dei chitarristi, ovviamente non ad allenare l'orecchio. In questi giorni invece sto approfondendo Red Rooster, ed è davvero interessante! Utilizza delle scale che ignoravo del tutto :ciao:

@darkfender: lo so, ma io sono convinto che per raggiungere risultati discreti bisogna porsi degli obiettivi un pochino al di sopra del proprio livello, almeno musicalmente. ;)

mabo
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da mabo » 17 giu 2008, 11:18

beato te k ce la fai, io x adesso sono autodidatta, e a orecchio sono riuscito a fare shame dei soad ft wu tang clan, roulette sempre dei soad con rispettivo assolo, la heavy part d the unforgiven I dei metallica, e sugar dei soad:

cose ancora molto facili e ripetitive :Very Happy: d tempo ce ne è, nn ho neanche 13 anni XD

Erunamo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Erunamo » 17 giu 2008, 12:33

mabo ha scritto:beato te k ce la fai, io x adesso sono autodidatta, e a orecchio sono riuscito a fare shame dei soad ft wu tang clan, roulette sempre dei soad con rispettivo assolo, la heavy part d the unforgiven I dei metallica, e sugar dei soad:

cose ancora molto facili e ripetitive :Very Happy: d tempo ce ne è, nn ho neanche 13 anni XD
Bravo, impegnati, punta in alto e fai ciò che ti piace soprattutto! Anche io ho 16 anni, diciamo che il tempo non mi manca, però arrivato ad una certa età devi cominciare a pensare al futuro e a fare delle scelte concrete. Non è facile, per niente.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio